Nautica: fantasmi a bordo
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
Che la cantieristica italiana rappresenti un’eccellenza con le sue alte percentuali di commesse e di produzione nautica è un dato di fatto internazionalmente riscontrabile.
Ma è altrettanto vero che le penalizzazioni subite dal settore a causa di politiche ostili non consente ancora di far risultare ufficialmente l’Italia ai massimi livelli in termini di bandiere italiane sventolanti in poppa, e che anzi, al contrario, questo vuoto testimoni il fenomeno delle immatricolazioni fantasma a favore di altri paesi più fiscalmente e normativamente accoglienti.
Anche se buona parte della produzione navale italiana viene commissionata dall’estero, rimangono migliaia di imbarcazioni di proprietà italiana, che risultano immatricolate sotto bandiere estere, determinando un consistente minus fiscale per il paese.
La felice posizione mediterranea, le migliaia di chilometri di coste e i molteplici porti che la caratterizzano, dovrebbero consentire numeri ben diversi da quelli in essere.
Fermo restando gli obblighi in materia di sicurezza che per l’Italia sono imprescindibili e che invece altri paesi rendono meno vincolanti, viene auspicato dal settore uno snellimento burocratico che renda più efficiente l’immatricolazione, magari attraverso piattaforme informatiche come adottato già da altri paesi, oltre ad una fiscalità meno penalizzante.
Il Codice della Nautica di recente vigoria manca ancora di quei decreti attuativi capaci di compensare il fenomeno delle bandiere fantasma pur nella consapevolezza che un approccio meno difficoltoso determini in tutto il settore benefici occupazionali ed un rilevante flusso fiscale.
Le riforme restrittive della materia previste a breve da paesi quali il Belgio e l’Olanda, nonché l’imminente Brexit con l’orbita di innumerevoli altri paradisi fiscali, potrebbero costituire un’ opportunità di accoglimento per quanti alla ricerca di una nuova bandiera, così come già fatto da Malta, particolarmente attenta anche a coloro che usano la propria imbarcazione con la duplice finalità: privata e commerciale.
Il Ministero dei Trasporti, sensibile a tali scenari, si è impegnato, non solo al completamento del Registro Telematico della Nautica ma anche ad agevolare in modo concorrenziale le immatricolazioni in Italia.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Confindustria Nautica: Il Decreto Infrazioni è Legge, concessioni della portualità...
ConfindustriaNautica: soddisfazione per l'ascolto avuto da Palazzo Chigi e dal MIT. Il Senato nel pomeriggio di ieri ha convertito in legge, con...
Esclusione delle concessioni sportive dalla direttiva Bolkestein: riconoscimento...
Le commissioni riunite Giustizia e Finanza della Camera, nella seduta di lunedì 28 ottobre, durante i lavori per la conversione in legge del “decreto...
Confindustria Nautica: Regolamento di attuazione Codice della nautica, presentate...
- E' entratto in vigore il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della Nautica - Confindustria Nautica ha presentato le novità in...
Sport e Bolkestein, riconoscere le peculiarità di associazioni no profit come la...
La Lega Navale Italiana ha ospitato a Trieste l’evento “Sport di base e Bolkestein”, organizzato dal Ministero per lo Sport e i Giovani...
Assonautica Italiana torna sulle novità del Regolamento di attuazione del Codice...
A pochi giorni dall’entrata in vigore, Assonautica Italiana torna sulle novità del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da Diporto...
Confindustria Nautica: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di attuazione...
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto. Tra le novità il patentino per i sedicenni Semplificazioni...
Decreto Legge avente per oggetto disposizioni urgenti in materia di concessioni demanialI...
1. Il decreto legge recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità...
Guardia Costiera: le 10 principali sanzioni per le unità da diporto
www.guardiacostiera.gov.it Gli importi delle sanzioni sono aghgiornate al 10-giugno -2024
Confindustria Nautica: il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole al nuovo...
Frutto del lavoro di confronto tra l’Associazione nazionale di categoria e della filiera e la Direzione Generale del MIT, contiene numerose semplificazioni...