Yacht Club Punta Ala, 1976. ''Culla'' di Luna Rossa
Nasce con Presidente Giampiero Pesenti
Nasce con Presidente Giampiero Pesenti
Punta Ala è un'esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta.
È rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano.
Punta Ala - Golf Club
Denominata precedentemente Punta Troia, fu l'aviatore italiano Italo Balbo, che aveva acquistato alcune fortificazioni e ville nella zona e che poi divennero sue residenze, a mutare il nome in Punta Ala, traendolo dal gergo aeronautico.
|
Italo Balbo |
Il moderno centro turistico si è sviluppato nel corso del XX secolo, in particolare negli anni settanta.
La località è rinomata per l'attrezzatissimo porto turistico e per le regate veliche che vengono organizzate dal locale "Yacht Club Punta Ala", culla di Luna Rossa.
Il luogo è meta turistica di élite in ogni stagione, grazie alla presenza di lussuosi residence, seconde case e imbarcazioni ormeggiate presso il porto.
Lo Yacht Club Punta Ala
Lo Yacht Club Punta Ala nasce il 24 Luglio 1976 con la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte dei Soci Fondatori che nominarono Presidente l’Ing. Giampiero Pesenti.
Originariamente il Club era situato in alcuni locali in prossimità della piazzetta dell’Approdo. Sin da subito fu avvertita l’esigenza che il Circolo intraprendesse una attività istituzionale eminentemente sportiva e presero il via le prime manifestazioni veliche.
La sede dello Yacht Club Punta Ala
Contemporaneamente si manifestava la evidente necessità di dotare il Club di una sede adeguata: sia per la rapida crescita del corpo sociale che per la quantità e qualità di eventi sportivi, che il Club stava organizzando.
Finalmente nel 1992, grazie all’attività del Prof. Bruno Calandriello, arrivarono le autorizzazioni per la realizzazione della nuova sede che vide l’inaugurazione la sera del 7 luglio 1995.
Il guidone dello Yacht Club Punta Ala
L’attività sportiva ha dato slancio anche alla Scuola di Vela operante sin dall’inizio del Club, e ha avuto modo di svilupparsi nella struttura, nella flotta, nella partecipazione ai corsi e negli eventi giovanili.
Attualmente la Scuola Vela si compone di due sezioni: quella estiva, rivolta principalmente all’istruzione ed all’apprendimento delle nozioni fondamentali della marineria, e quella invernale, dedicata all’istruzione dei giovani allievi che vengono prepararti per l’agonismo.
Punta Ala - Scuola Vela invernale
L’attività della Scuola Vela è differenziata su diversi tipi di imbarcazioni: Optimist, Laser, 555FIV, etcc. per rispondere efficacemente alle diverse esperienze didattiche e agonistiche. La Scuola Vela dello Yacht Club Punta Ala è anche centro zonale FIV per l’attività Under 16 e Match Race.
L’insieme delle iniziative sportive del Club si caratterizza per la preparazione e professionalità degli addetti e dei collaboratori. Il risultato di tanta dedizione da parte dei Soci tutti, dei dirigenti e collaboratori, è il diffondersi della notorietà e apprezzamento del Club negli ambienti sportivi di tutto il mondo. Un successo che ha portato il Club verso una splendida avventura: la Coppa America nelle edizioni 2000 e 2003 con i momenti di successo e la conquista della Vuitton Cup.
Luna Rossa nel 2000 all’America’s Cup di Auckland, in Nuova Zelanda, si aggiudicò la Louis Vuitton Cup.
Oltre alla Coppa America vanno ricordate le numerose manifestazioni veliche organizzate in questi 30 anni di vita del Club.
I Campionati Assoluti Vela di Altura, i Campionati del Mondo della Classe Star, Soling,Mumm36, Melges 24, i Campionati Europei classe IOR prima e IMS poi, i Campionati delle classi J22, Mumm3O, le regate di circuito della Classe TP52 e molte altre ancora
Punta Ala - Il porto turistico e lo Yacht Club
La sede a mare dello Yacht Club Punta Ala, dove viene tenuta la Scuola di Vela estiva è in pineta, e l’ingresso con il portalino in legno nello stile “maremmano” introduce alla spiaggia dove è bello vedere i giovani allievi dei corsi che saranno i futuri velisti di domani.
La sede sociale, inserita nell’area portuale di Punta Ala, si affaccia sull’arcipelago Toscano, in particolare sulle Isole dello Sparviero, Elba, Cerboli e Palmaiola, tutte mete di crociere e privilegiate dalla bellezza della natura e dalla ricchezza di storia e cultura.
Punta Ala - Lo Yacht Club e il porto sullo sfondo
Punta Ala è situata nel cuore della Maremma una terra toscana di antichissime tradizioni con vestigia di civiltà etrusca, romana e medievale ed è contornata da città e paesi ricchi di interessi panoramici, culturali, archeologici e di costume.
COORDINATE
PUNTA ALA
42°48',48 N 10°44',22 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 09 - 16
E-mail: info@marinadipuntaala.com
Telefono: 0564-922217
Ti Potrebbe Interessare Anche
Siman al Salone Nautico di Venezia 2024
Siman, società spezzina operante nel comparto delle costruzioni navali in acciaio e alluminio è, anche quest’anno, al Salone Nautico...
Domani, sabato 15 luglio 2023, il Circolo Savoia festeggia i suoi 130 anni di storia...
Il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta: “Il nostro impegno per rendere il Club, nel rispetto della tradizione, sempre più forte...
Compagnia della Vela: parte il calendario degli eventi culturali del Circolo
Il ricco calendario di eventi della Compagnia della Vela si apre quest'anno con i tradizionali incontri culturali aperti alla città, che si terranno...
Yacht Club Santo Stefano, 1960
Lo Yacht Club Santo Stefano nasce nel 1960 ad opera di un gruppo di villeggianti romani che praticavano lo sport della vela. Tra questi l’Avvocato...
La Società delle Regate, 1858 - Belgirate (VB)
La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate, piccolo...
Compagnia della Vela: Custodi, Domine, Vigilantes
Nel 1919, a seguito di un messaggio, il cui originale è conservato nella Sede della Compagnia, diretto da Gabriele D'Annunzio all'On. Giovanni...
Yacht Club Italiano, 1879
Lo Yacht Club Italiano "YCI" nasce nel 1879, col nome di Regio Yacht Club Italiano, a Genova, fondato da Jack La...
Yacht Club Adriaco, 1903
Nei primi mesi del lontano 1903, un gruppo di yachtsman della "Società delle Regate", spinto dal desiderio di incoraggiare...
Società Nautica Pietas Julia, 1886
Il Club Nautico Pietas Julia nasce il 14 agosto 1886 a Pola, da cui prende l’antico nome latino ed è quindi uno dei più antichi...