Eugène Cornu, architetto di ''Stelle''
Nel 1943 progettò il famoso Bélouga
![Eugène Cornu, architetto di ''Stelle''](/resizer/picscache/730x450c50/5d09ff1342c7ce3d475bd38ebadab874.jpg)
Nel 1943 progettò il famoso Bélouga
Eugène Cornu è stato un architetto navale francese, nato a Lorient il 26 settembre 1903 e scomparso il 23 febbraio 1987.
Trascorse la sua infanzia a Nantes. Suo zio, che lavorava presso i Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire, gli insegnò a disegnare scafi.
Bélouga, 1943 - Foto da sailboatdata.com
Nel mese di ottobre del 1919, iniziò a lavorare alla Nieuwpoort, emergente industria aeronautica, vicino a Parigi. Il 1 ° febbraio 1923, venne assunto da Paul Jouët nel suo cantiere di Sartrouville.
Mollto prima della seconda guerra mondiale lavora su progetti di derive da regata e, dopo la guerra lavora progettando barche da crociera in collaborazione con il Cantiere Jouët nella regione di Parigi; qui nel 1943 nacque il famoso Bélouga che decretò il vero inizio della sua carriera.
Dal 1942 a 1957 progettò una dozzina di modelli con scafi di legno e derive leggere.
Kanthaka, 1957 - Foto da kanthaka.webnode.fr
Dal 1946 al 1958, il Cantiere Jouët lanciò almeno dodici barche disegnate da Cornu, tra le quali quella su cui Jacques Brel imparò a navigare e almeno sei “stelle”.
Oltre Belouga e Mouette, Comu lavorò con il Cantiere Pichavant realizzando altri successi, 14 yacht e due “stelle”. Aquarius è uno dei ketch a poppa norvegese prodotti da questo cantiere. Eugène Cornu ha firmato anche il progetto Jaline nel 1946.
Il Cantiere Pichavant - Foto d'epoca da www.pichavant.com
Dopo la sua morte, l'archivio di Cornu fu depositato presso le Musée de la Marine, che dispone di circa 130 dei suoi progetti.
La deriva olimpica 470, prodotta in più di 18.000 copie, porta anche la firma di Cornu, ma è stata progettata da André Cornu ... che non è altro che suo nipote.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
Roma e la nave di Enea
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici,...