Eugène Cornu, architetto di ''Stelle''
Nel 1943 progettò il famoso Bélouga
Nel 1943 progettò il famoso Bélouga
Eugène Cornu è stato un architetto navale francese, nato a Lorient il 26 settembre 1903 e scomparso il 23 febbraio 1987.
Trascorse la sua infanzia a Nantes. Suo zio, che lavorava presso i Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire, gli insegnò a disegnare scafi.
Bélouga, 1943 - Foto da sailboatdata.com
Nel mese di ottobre del 1919, iniziò a lavorare alla Nieuwpoort, emergente industria aeronautica, vicino a Parigi. Il 1 ° febbraio 1923, venne assunto da Paul Jouët nel suo cantiere di Sartrouville.
Mollto prima della seconda guerra mondiale lavora su progetti di derive da regata e, dopo la guerra lavora progettando barche da crociera in collaborazione con il Cantiere Jouët nella regione di Parigi; qui nel 1943 nacque il famoso Bélouga che decretò il vero inizio della sua carriera.
Dal 1942 a 1957 progettò una dozzina di modelli con scafi di legno e derive leggere.
Kanthaka, 1957 - Foto da kanthaka.webnode.fr
Dal 1946 al 1958, il Cantiere Jouët lanciò almeno dodici barche disegnate da Cornu, tra le quali quella su cui Jacques Brel imparò a navigare e almeno sei “stelle”.
Oltre Belouga e Mouette, Comu lavorò con il Cantiere Pichavant realizzando altri successi, 14 yacht e due “stelle”. Aquarius è uno dei ketch a poppa norvegese prodotti da questo cantiere. Eugène Cornu ha firmato anche il progetto Jaline nel 1946.
Il Cantiere Pichavant - Foto d'epoca da www.pichavant.com
Dopo la sua morte, l'archivio di Cornu fu depositato presso le Musée de la Marine, che dispone di circa 130 dei suoi progetti.
La deriva olimpica 470, prodotta in più di 18.000 copie, porta anche la firma di Cornu, ma è stata progettata da André Cornu ... che non è altro che suo nipote.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...
In crociera sulla nave rompighiaccio
Una rompighiaccio o nave rompighiaccio è una nave, con uno scafo super resistente ed una propulsione, appositamente studiata per navigare ed aprirsi...
Ernest Henry Shackleton - ''Better a live donkey than a dead lion''
Che i britannici abbiano da sempre goduto di un’ottima fama quali esploratori ed avventurieri è testimoniato dai molteplici resoconti di viaggio,...
Naoussa. La piccola Montmartre dell'Egeo
Avevamo detto che ci saremmo ripassati e così abbiamo fatto. A Naxos no, tutto non si può fare, ma Naoussa dalle descrizioni valeva bene...
Le acque interne, un mondo da scoprire
Essere definiti “marinai di acqua dolce”, come noto, non è un gran complimento anche se abbandonando lo sferzare delle onde ed il sibilare...
Alborán l'isola contesa delle tre tombe
Alborán è una piccola isola situata nell'omonimo mare ed affiancata a uno scoglio disabitato, l'islote de la nube. L'isola dista circa 27...
La rivoluzione della ''Nonna''
“Granma” era infatti il nome dell’imbarcazione con la quale un gruppo di rivoluzionari (expedicionarios del yate Granma) capeggiati da...