Il Cantiere Navale Carlini è stato fondato nell’immediato dopoguerra da Roberto Carlini, il quale aveva appreso le tecniche della costruzione navale lavorando nei cantieri Gentili negli anni trenta/quaranta.
Le prime barche costruite sono state piccole derive tipo jole, beccaccini, dinghy, per poi passare a collaborare con progettisti nazionali quali l’ing. Mario Roberti (padre del famoso timoniere di Azzurra Stefano Roberti) ed internazionali quali Laurent Giles, German Frers Senior, William Gardner.
Alnair - Sloop Bermudiano 1964 designer Olin Stephens Cantiere Carlini
Inizia poi a metà degli anni cinquanta una costante collaborazione con lo studio Sparkman & Stephens che porterà alla realizzazione di alcune delle barche più famose realizzate dal Cantiere Navale Carlini, quali la serie degli Alnair, degli Elan, dei Dida, dei Kerkira, il Tarantella, il Levantades, il Marea e tante altre fino alla fine degli anni settanta quando il regolamento IOR non permetteva più di realizzare barche da regata/crociera. Dalla metà degli anni settanta German Frers Jr progetta il Moro Di Venezia, il Nita, l’Antipolis, il Rumegal attualmente Dida VI ed il Sely.
Dopo aver preso il diploma all’Istituto Nautico di Ancona, Stefano Carlini inizia a lavorare con il padre Roberto in maniera definitiva e, nei primi anni ottanta, inizia la collaborazione con Carlo Sciarrelli che ha disegnato bellissime imbarcazioni da crociera a vela, ad eccezione del Chica Boba III, che ha partecipato alla edizione della Ostar del 1984, e del Latest Rorolima, unico esemplare di barca a motore.
Angelica alla Rolex Cup
Nel 1985, dopo la morte del padre Roberto, viene realizzata l’ammiraglia del cantiere “Serida II” un kecht di 22 mt progettato da Carlo Sciarrelli. Questa barca segnerà il passaggio delle consegne da padre a figlio.
Degna di nota è la collaborazione, nel 1997, con lo Studio Vallicelli per la realizzazione di Conchita IV, un cutter 57’.
La flotta del Cantiere Carlini
|
|
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Non solo Gesù: ecco quelli del 25 dicembre
Chi è il personaggio più celebre nato il 25 dicembre? Verrebbe da rispondere Gesù di Nazaret, al cui «compleanno» risalirebbe...
L’ultimo grado mancante
Per un appassionato c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere al National Maritime Museum di Greenwich che nove anni fa, ha ospitato una mostra...
NarcoSub: i sommergibili della droga
I sommergibili dei narcos, chiamati anche narco-sub, sono dei piccoli sommergibili costruiti dai trafficanti per il contrabbando della droga. Essi...
Oro nel blu - La ricerca dei relitti carichi di metalli preziosi
La ricerca dei relitti carichi di metalli preziosi è sicuramente una delle avventure più affascinanti per gli appassionati di mare e di subacquea. Con...
La grande potenza marinara delle piccole nazioni
Nel panorama secolare della navigazione commerciale si è portati a riconoscere ruolo primario alle grandi potenze marinare affermatesi nel tempo...
Agostino Straulino, nato per essere marinaio
Nato a Lussinpiccolo, Croazia, il 10 ottobre 1914 e morto a Roma il 14 dicembre 2004, a Lussignano impara ad andare in barca per andare a scuola. Le...
Capo Leeuwin, il mistero della ''Leonessa''
Capo Leeuwin è la punta più a sud-ovest dell'Australia, sebbene il continente più a est del capo si estenda ulteriormente verso sud,...
Bodrum e il Pescatore di Alicarnasso
Bodrum, anticamente Alicarnasso, è una città della Turchia, centro dell'omonimo distretto della provincia di Mu?la. Bodrum è...
Le fantasie di un antico marinaio
Che i marinai, è risaputo, sappiano spesso amplificare le proprie avventure con racconti irrealistici e fantasiosi è pratica avvolta nella...