Studio Faggioni, 5 secoli di yacht design
Progettazione e restauro da oltre 500 anni
![Studio Faggioni, 5 secoli di yacht design](/resizer/picscache/730x450c50/567622e7973e1b9811ceada82d194c0e.jpg)
Progettazione e restauro da oltre 500 anni
La famiglia Faggioni è presente nella zona della Spezia da oltre cinque secoli e già nel XVIII secolo erano esperti costruttori di imbarcazioni.
L'attività cantieristica navale a Cadimare e dintorni inizia secoli fa con la riparazione dei navicelli e si evolve in forma più organizzata nei primi anni del '900 quando viene rilasciata la prima concessione demaniale del golfo della Spezia alla famiglia Faggioni.
Cadimare - La Spezia
Lo Studio Faggioni Yacht Design, da quattro generazioni si occupa di progettazione e restauro navale, un'arte ed una sensibilità che continuamente si rinnova, al passo con l'evoluzione dei tempi.
Un'esperienza che affonda le proprie radici nella grande tradizione dei costruttori navali e dei Maestri d'Ascia del golfo di La Spezia che proprio per la sua conformazione fisica rappresenta fin dall'antichità il luogo ideale per le attività cantieristiche.
Ugo e Stefano Faggioni
L'esperienza di Ugo Faggioni (1937-2000), è stata tramandata al figlio Stefano che, con i propri collaboratori, prosegue il mestiere ereditato con numerosi progetti. Oltre ai numerosi restauri di barche d'epoca di notevole importanza, lo Studio applica lo stesso spirito e la stessa passione nei progetti per interni tanto di yachts quanto di case, ville e alberghi, come un proseguimento naturale dell'arte di famiglia.
L'arte del restauro
Piccole e fedeli riproduzioni di scafi in legno che penzolano dal soffitto, un'infinità di volumi impolverati coi segreti del Douglas, del mogano dell' Honduras, dello spruce... elementi originali dai ponti che hanno fatto la storia della nautica. E' in questo scenario da film in costume che Stefano Faggioni ci presenta il suo studio specializzato nel refitting di imbarcazioni d'epoca nel cuore di via Cavour, nel pieno centro di La Spezia.
La replica del "Britannia" che fu di re Giorgio V affidata alllo Studio Faggioni
L'orgoglio dello Studio Faggioni Yacht Design sta tutto nella storia della famiglia, quattro generazioni votate alla barca: progettazione, costruzione, manutenzione, lavoro di cantiere.
Sempre di grande qualità. E nell'estro del compianto Ugo Faggioni, padre di Stefano, che nel corso degli anni ha restaurato capolavori come Candida, Lulworth, Marlin, sussurrando ai clienti una personalissima filosofia: "La barca è un frammento distaccato dalla terra, è una creatura vivente come i passeggeri che la abitano e attorno a loro e per loro deve essere restaurata". La puntigliosità di Ugo Faggioni, vero "Storico" dello yachting, ha trasformato un mite restauratore in una leggenda del settore, attento al minimo dettaglio, capace di collezionare in anni di interventi centinaia di libretti sui quali riportava ogni ritocco effettuato attraverso disegni d'alta precisione rigorosamente a colori.
Stefano Faggioni
Nel 2000, dopo la sua scomparsa, ne prende il posto Stefano, fedele assertore della teoria secondo la quale è necessario conservare, talvolta riportare alla luce, lo spirito originale di una barca che spesso si perde a causa dell'azione devastante della natura o, molto più spesso, dall'azione irresponsabile dell'uomo.
Restauri barche d'epoca
Aile Blanche | 1939 | Camper & Nicholson (UK) | Bermudian Ketch |
Airin | 1970 | Sangermani (IT) L.Giles | Bermudian Ketch |
Alzavola | 1924 | Philip & Sons (UK) | Bermudian Ketch |
Artica II | 1954 | Sangermani (IT) Illingworth | Bermudian Yawl |
Astra | 1928 | Camper & Nicholson (UK) | J Class (K2) |
Bamba | 1927 | Baglietto (IT) | 8-Metre Class (8 I-11) |
Bella Lucia | 1881 | Lanzarote (E) | Fishing Gaff Schooner |
Black Swan | 1899 | Camper & Nicholson (UK) | Gaff Ketch |
Britannia | 1993 | Solombala (RU) | Cutter Yacht |
Candida | 1929 | Camper & Nicholson (UK) | J Class (K8) |
Capricia | 1963 | Bent&Plymyard (S) S.&Stephens | Bermudian Yawl |
Conti Bernardi | 1928 | Lukes of Hamble (UK) | Bermudian Yawl |
Croce del Sud | 1933 | Martilonich (Croatia) | Schooner |
Delfino | 1942 | Cavagna (IT) J.G. Alden | Bermudian Ketch |
Deva (ex Te Vega) | 1930 | Krupp (D) Cox & Stephens | Gaff Schooner |
Dideci | 1926 | Schulter (UK) | Gaff Ketch |
Don Quijote | 1953 | Darsena Norte (RA) G.Frers | Bermudian Ketch |
Emilia | 1930 | Costaguta (IT) | Bermudian Schooner (ex) |
Fantasia | 1949 | Sangermani (IT) | Bermudian Cutter |
Hamal | 1954 | Sangermani (IT) L.Giles | Bermudian Yawl |
Iduna | 1939 | De Vries (NL) | Bermudian Ketch |
Il Leone di Caprera | 1881 | Briasco, Montevideo (ROU) | Baleniera a 2 alberi |
Italia | 1936 | Costaguta (IT) | 8-Metre Class (8 I-20) |
Janabel | 1951 | Jouet (F) | Bermudian Ketch |
Javelin | 1897 | Summer and Payne (UK) | Gaff Ketch |
La Maia | 1939 | Pharros (GR) | Gaff Schooner |
La Romantica II | 1960 | Beltrame (IT) | Bermudian Ketch |
La Spina | 1929 | Baglietto (IT) | 12-Metre Class (12 I-1) |
Lady May | 1929 | Philip & Sons (UK) | Classic Motor Yacht |
Lulworth | 1920 | White Bros (UK) | Big Class Gaff Cutter |
Magda XIII | 1937 | Anker & Jensen (N) | Bermudian Sloop |
Mariette | 1915 | Herreshoff (USA) | Gaff Schooner |
Marlin | 1930 | Lowley & Son (USA) | Fast Commuter Yacht |
Miranda III | 1938 | Costaguta (IT) | 8-Metre Class (8 I-21) |
Nemo II | 1929 | Baglietto (IT) | canotto serie U.L.P.Y |
Orion | 1910 | Camper & Nicholson (UK) | Gaff Schooner |
Patience | 1931 | Camper & Nicholson (UK) | Bermudian Sloop |
Pianosa | 1947 | Aprea (IT) | Gozzo Sorrentino |
Sahib | 1954 | Sangermani (IT) | Bermudian Ketch |
Sakara (ex Dodi) | 1913 | Lawley & Son (USA) | Bermudian Schooner |
San Guido | 1939 | Carmosino (IT) | Wishbone Schooner |
Sant'Antonino | 1921 | Aprea (IT) | Classic Ferry Boat |
Skagerrak | 1932 | Abeking & Rasmussen (D) | Bermudian Yawl |
Sumurun (ex Erna) | 1914 | William Fife & Son (UK) | Bermudian Ketch |
Sylvia | 1924 | Camper & Nicholson (UK) | Bermudian Ketch |
USS Williamsburg | 1930 | Bath Iron Works (USA) | Classic Motor Yacht |
Vagabond | 1935 | King & Son (UK) | Bermudian Schooner |
1931 | Castellamare di Stabia | Training Ship | |
Yali | 1924 | Camper & Nicholson (UK) | Bermudian Ketch |
Zaca | 1928 | Nune Brothers (USA) | Gaff Schooner |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
Roma e la nave di Enea
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici,...