Sotto la guida dei suoi Princes, il Principato di Monaco ha legato il suo destino al mare per oltre 700 anni.
Spazio di scoperte, divertimento e libertà, il Mediterraneo ha contribuito a costruire il suo sviluppo economico, il turismo e l'industria.
Il guidone del Club
Alla fine del 19esimo secolo il Principato è salito al rango di mecca dello yachting internazionale appuntamento dei più grandi nomi della finanza, dell'industria e dello spettacolo.
Nel 1862 , le prime gare sono state disputate nella baia di Monaco, seguite dalla fondazione nel 1888 della Société des Régates da parte del Principe Alberto I, soprannominato il "Prince Oceanographer".
Il Principe Alberto I
L'anno 1904 vede anche nel Porto Hercule la creazione dei primi eventi internazionali di motoscafi con lo sviluppo dei primi motori a combustione. Tutti le principali barche a vela e a motore affluirono a Monaco per essere spettatori privilegiati di questi incontri eccezionali.
Monaco diventò così, in pochi anni, il centro mondiale alla moda di innovazione degli sport acquatici. La Société des Régates trasferì la propria sede nell’ex albergo orientale situato nel Boulevard Albert I dell’Avenue d'Ostende. A poco a poco, la bandiera monegasca sventolò sui gradini più alti del podio.
Regata davanti allo Yact Club di Monaco
IL 19 maggio del 1953, il Principe Ranieri III fondò lo Yacht Club de Monaco, un ramo della Société des Régates.
L'intenzione era che il Club dovesse "compiere pienamente la sua missione di collegamento tra le persone che amano il mare che servisse al turismo ed alla promozione degli interessi di Monte Carlo e all’estero per alimentare simpatie e amici."
Ranieri III di Monaco, 10 maggio 1963, con la moglie Grace e i figli Alberto e Carolina a bordo del loro yacht a Portofino.
Nell’aprile del 1984, SAS il Principe Alberto II fu nominato dal Principe Ranieri III alla presidenza dello Yacht Club de Monaco. Molto coinvolto nella vita del Club, SAS il Principe Alberto II volle subito sviluppare l'aspetto sportivo dello YCM, rafforzandone le strutture per la formazione dei giovani velisti organizzando eventi in ambito internazionale.
Così, nel primo anno della sua presidenza, furono organizzatae: la Primo Cup che diventò il più grande raduno nel Mediterraneo dei monotipo, la transatlantica Monaco-New York ancora molto presente nella mente delle persone con la partecipazione ddell’equipaggio Monaco Biotonus-YCM e il Grand Prix 40.
Il Principe Alberto II ricorda nel suo discorso la celebre frase di suo padre Ranieri III "L'avvenire di Monaco è in mare"
Convinto che la lettura del passato fosse la chiave per costruire il futuro, SAS il Principe Alberto II inoltre si concentrò sulla tradizione nautica con l'organizzazione nel 1994 della Monaco Classic Week.
La creazione e il coordinamento per cinque anni di un unico circuito di yacht d'epoca e classici, il Prada Challenge for Classic Yachts, diventato il fiore all'occhiello dello YCM, oltre l'acquisizione di Tuiga nel 1995. .
Monaco Classic Week-La Belle Classe - Foto cortesia di T Ameller.
Recentemente, è stato anche sotto la sua guida è stato lanciata nel 2005 l'etichetta "La Belle Classe", che riunisce tutti gli armatori per difendere valori fondamentali: il rispetto per l'etichetta, la salvaguardia dell’ambiente, la tutela del patrimonio degli yacht classici e l’innovazione per lo yacht yachting.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...
In crociera sulla nave rompighiaccio
Una rompighiaccio o nave rompighiaccio è una nave, con uno scafo super resistente ed una propulsione, appositamente studiata per navigare ed aprirsi...
Ernest Henry Shackleton - ''Better a live donkey than a dead lion''
Che i britannici abbiano da sempre goduto di un’ottima fama quali esploratori ed avventurieri è testimoniato dai molteplici resoconti di viaggio,...
Naoussa. La piccola Montmartre dell'Egeo
Avevamo detto che ci saremmo ripassati e così abbiamo fatto. A Naxos no, tutto non si può fare, ma Naoussa dalle descrizioni valeva bene...
Le acque interne, un mondo da scoprire
Essere definiti “marinai di acqua dolce”, come noto, non è un gran complimento anche se abbandonando lo sferzare delle onde ed il sibilare...
Alborán l'isola contesa delle tre tombe
Alborán è una piccola isola situata nell'omonimo mare ed affiancata a uno scoglio disabitato, l'islote de la nube. L'isola dista circa 27...
La rivoluzione della ''Nonna''
“Granma” era infatti il nome dell’imbarcazione con la quale un gruppo di rivoluzionari (expedicionarios del yate Granma) capeggiati da...