Alfred Mylne: ''Quel diavolo di scozzese''
Yacht designer, nel 1896 fondò la Mylne & Co.
![Alfred Mylne: ''Quel diavolo di scozzese''](/resizer/picscache/730x450c50/3f53122149e572f06a6a17312dd9908b.jpg)
Yacht designer, nel 1896 fondò la Mylne & Co.
Alfred Mylne (1872-1951) è stato uno yacht designer scozzese, nato a Glasgow, fondò la Mylne & Co. nel 1896.
Fu apprendista dei costruttori navali scozzesi Napier, Shanks e Bell, e continuò a lavorare come disegnatore e apprendista di George Lennox Watson il progettista del Royal Yacht HMY Britannia di proprietà di Edoardo Principe di Galles.
Britannia
Mylne organizzò il proprio studio nel 1896 e nel 1906 fu coinvolto nell’istituzione della International Metre Rule, una regata ad handicap. Mylne progettò una serie di barche da corsa, tra cui il 19 metri, classe cutter, Octavia nel 1911.
Uffa Fox progettista di barche era molto amico di Mylne e quest'ultimo appare regolarmente nei libri che Fox scrisse prima della seconda guerra mondiale, compreso Sir William Burton con il suo yacht di 12 metri, Marina, progettato da Mylne e citato anch’esso nel secondo libro di Uffa Fox (1935).
Uffa Fox e il principe Filippo a Cowes - Foto junglekey.fr
Mylnefu raggiunto nel suo ufficio daThomas Glen-Coatse nel 1908 insieme gareggiarono nella manifestazione velica classe 12 metri delle Olimpiadi di estatedel 1908, con gli yachts Mouchette e Hera. Questo fu l'unico evento olimpico tenuto inScoziae Hera vinse la medaglia d'oro.
Durante la Prima Guerra Mondiale, il Bute Slip Dock Co (cortile di Mylne ad Ardmaleish sull'isola di Bute) produsse scafi e componenti per idrovolanti Felixstowe F.3 e Felixstowe F.5 ed altri lavori navali. Questo introdusse l'azienda a nuovi metodi di costruzione ed a nuovi materiali che furono successivamente adottati per l'utilizzo, nel dopoguerra, sugli yachts disegnati da Mylne.
Idrovolante Felixstowe F.5
Il 41 piedi Cutter Bermude Medea (Ex Vladimir), fu progettato da Mylne nel 1903 e costruito da Alexander Robertson and Sons Ltd (Yachtbuilders) nel 1904.
Lo yacht fu successivamente acquistato da Mylne nel 1930, ampiamente modificato rimanendo nella famiglia Mylne per oltre 30 anni.
La famiglia Robertson
Alfred Mylne II successe a suo zio, come senior partner del settore, nel 1945.
Fu raggiunto da Ian Nicolson come partner nel 1959. A.Mylne & Co continua a operare come società di yacht design indipendente, parte di Ace Marine Ltd.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
Roma e la nave di Enea
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici,...