Cantiere navale di Castellammare di Stabia: Orgoglio Partenopeo
Fondato nel 1783 da Giovanni Edoardo Acton, primo ministro di re Ferdinando IV
![Cantiere navale di Castellammare di Stabia: Orgoglio Partenopeo](/resizer/picscache/730x450c50/dda666ea90799059524c3d0ec4f04ab0.jpg)
Fondato nel 1783 da Giovanni Edoardo Acton, primo ministro di re Ferdinando IV
Il cantiere navale di Castellammare di Stabia, già Regio Arsenale, è la più antica fabbrica di navi intesa in senso moderno.
![]() |
Giovanni Edoardo Acton |
Per l'aumentata mole delle navi da guerra, diventati inadatti gli scali dell'Arsenale di Napoli alle grandi costruzioni, venne fondato nel 1783 questo cantiere da Giovanni Edoardo Acton, primo ministro del re Ferdinando IV.
Acton si proponeva di costruirvi dodici vascelli, altrettante fregate e cento legni minori. Dalla Francia fu chiamato l'ingegnere Antonio Imbert a dirigere le costruzioni.
La prima costruzione fu il vascello Partenope varato nel 1786.
Per quanto si lavorasse nel cantiere era impossibile fabbricare contemporaneamente più di un vascello e di una fregata, per cui dopo il 1808 il cantiere venne ingrandito, per ordine di Gioacchino Murat.
La fregata Partenope nel porto di Napoli
Il primo varo nel cantiere così ingrandito, fu quello del vascello Capri nel 1810, segui il Gioacchino nel 1812, dopo il quale bisogna aspettare al 1824 per trovare un altro varo, quello del vascello Vesuvio.
Un'attività speciale ebbe il cantiere quando vennero in uso le navi a vapore. Dal 1841 al 1846 il cantiere costruì quattro pirocorvette: Archimede, Carlo III, Ercole e Sannita.
La fregata Archimede
Quando alla dinastia borbonica successe il governo di Garibaldi erano in costruzionela pirofregata Farnese in seguito ridenominata Italia, La pirocorvetta Etna e in allestimento la pirofregata Borbona in seguito Giuseppe Garibaldi varata il 18 gennaio 1860.
Senza dubbio la nave maggiormente rappresentativa di questo cantiere è l'Amerigo Vespucci varato nel 1931.
La nave scuola Amerigo Vespucci
Nel 1939 venne fondata la società Navalmeccanica con sede a Napoli che incorporava le società Officine & Cantieri Partenopei, il Cantiere di Vigliena, le Officine Meccaniche e Fonderie (ex Hawthorn e Guppy), ed il Cantiere navale di Castellammare di Stabia.
Nel corso della seconda guerra mondiale nel cantiere vennero eseguite per la Regia Marina, come alcune corvette Classe Gabbiano e l'incrociatore leggero Giulio Germanico.
L'incrociatore leggero Giulio Germanico
Nel 1943 le attrezzature erano quasi completamente distrutte e nel dopoguerra venne iniziata l'opera di ricostruzione dei cantieri.
Le prima importante realizzazione del dopoguerra per la Marina Militare fu il recupero dell'incrociatore Giulio Germanico che sorpreso dall'armistizio mentre stava completando le fasi di allestimento venne catturato dai tedeschi che l'autoaffondarono insieme alle corvette che erano in allestimento, quando furono costretti ad abbandonare la città. Dopo essere stato recuperato il Giulio Germanico venne ricostruito come cacciatorpediniere e ribattezzato San Marco entrò in servizio nel 1956.
Il cacciatorpediniere San Marco D 563
Nel 1955 la società Bacini & Scali Napoletani venne assorbita dalla Società Esercizio Bacini Napoletani che era stata fondata nel 1954, uscendo così da Navalmeccanica.
A partire dalla seconda metà degli anni cinquanta la società ricevette varie commesse militari e negli stabilimenti di Castellammare di Stabia vennero realizzate tre delle quattro corvette della Classe Alcione, prime unità di scorta costruite in Italia nel dopoguerra e tre delle quattro fregate elicotteristiche della Classe Bergamini, mentre negli anni sessanta sono avvenute le realizzazioni degli incrociatori lanciamissili portaelicotteri Caio Duilio e Vittorio Veneto.
Incrociatore lanciamissili Vittorio Veneto
Nel 1966 con il riordino del settore cantieristico, il 22 ottobre venne fondata la società Italcantieri facente parte del gruppo IRI con sede a Trieste.
La nuova società integrava le attività cantieristiche già facenti capo all'Ansaldo di Genova, ai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Trieste e alla Navalmeccanica di Napoli.
L'ultima realizzazione per la Marina Militare fu il cacciatorpediniere Ardito varato nel 1972 che fu anche l'ultima unità militare italiana a vapore.
Il cacciatorpediniere Ardito
L'Italcantieri, nel 1984, venne totalmente inglobata nel gruppo Fincantieri che da holding finanziaria, delle partecipazioni statali assumeva direttamente in proprio l'attività operativa delle società che prima controllava.
Dopo un periodo di crisi durante gli anni ottanta, questi cantieri hanno continuato la costruzione di navi, soprattutto navi traghetto. Malgrado negli ultimi anni siano stati svolti grossi lavori di ammodernamento i cantieri di Castellammare rientrano nel piano industriale che prevede la chiusura di due siti e il licenziamento di 2.500 esuberi.
A fine luglio 2017, sono iniziati i lavori di costruzione della nuova Nave d'assalto anfibio della Marina Militare, il Trieste, che avrà un dislocamento di 33.000 tonnellate per 250 metri di lunghezza e 38 di larghezza, detenendo così il titolo di più grande nave militare italiana della storia Repubblicana. La nave è stata varata il 25 Maggio 2019.
I cantieri di Castellammare di Stabia
Navi varate nei cantieri di Castellammare di Stabia
Nel solo periodo dell'antico Regno, cioè dal 1734 al 1860, furono costruite 136 unità fra vascelli, fregate, corvette, sciabecchi, nonché pirofregate, avvisi a ruote e ad elica. Inoltre 300 unità minori (cannoniere, bombardiere, speronare).
L'elenco che segue è limitato agli esemplari di maggior rilievo, dalle origini del Cantiere ad oggi:
NOME |
VARO |
---|---|
Partenope | 1786 |
Sannita | 1792 |
Vesuvio | 1824 |
Regina Isabella | 1827 |
Partenope | 1834 |
Archimede | 3 ottobre 1844 |
Sannita | 1846 |
Ettore Fieramosca | 1850 |
Monarca | 18 gennaio 1858 |
Borbona | 18 gennaio 1860 |
Partenope | 1889 |
Caio Duilio | 8 maggio 1876 |
Caio Duilio | 24 aprile 1913 |
Amerigo Vespucci | 22 febbraio 1931 |
Trieste | 26 agosto 1953 |
Città di Napoli | 1961 |
Città di Nuoro | 1961 |
Canguro Azzurro | 28 marzo 1965 |
Canguro Rosso | 4 luglio 1965 |
Arbatax | 1966 |
La Maddalena | 1966 |
Teulada | 1966 |
Canguro Verde | 23 aprile 1967 |
Canguro Bianco | 5 agosto 1967 |
Vittorio Veneto | 5 febbraio 1967 |
Canguro Bruno | 7 aprile 1968 |
Ardito | 19 luglio 1968 |
Sibari | 1969 |
Boccaccio | 1970 |
Carducci | 1970 |
Leopardi | 1971 |
Manzoni | 1971 |
Deledda | 1978 |
Verga | 1978 |
Domiziana | 19 aprile 1978 |
Emilia | 30 novembre 1979 |
Nomentana | 8 marzo 1979 |
Aurelia | 24 novembre 1979 |
Flaminia | 31 maggio 1980 |
Riace | 1983 |
Scilla | 1985 |
Ichnusa | 1985 |
Repubblica di Genova | 1988 |
Repubblica di Amalfi | 1989 |
Repubblica di Roma | 1992 |
Grande Europa | 1998 |
Grande Mediterraneo | 1998 |
Gran Bretagna | 1999 |
Bithia | 10 febbraio 2001 |
Grande Francia | 2002 |
Janas | 2002 |
Athara | 2003 |
Grande Amburgo | 2003 |
Nuraghes | 24 gennaio 2004 |
Sharden | 6 marzo 2005 |
Finnstar | 30 luglio 2005 |
Finnlady | 3 giugno 2006 |
Cruise Roma | 22 giugno 2007 |
Cruise Barcelona | 16 febbraio 2008 |
Cruise Europa | 14 marzo 2009 |
Cruise Olympia | 14 novembre 2009 |
F.-A.-Gautier Trieste (L 9890) |
28 giugno 2014 25 maggio 2019 |
www.fincantieri.com/it/gruppo/storia
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
Roma e la nave di Enea
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici,...