Il Dinghy, la vela sportiva per tutti
Disegnato da George Cockshott nel 1911
Disegnato da George Cockshott nel 1911
Il Dinghy 12 piedi (nome internazionale 12 foot dinghy) è una barca a vela da regata, già classe olimpica; attualmente fa parte del programma dei Vintage Yachting Games.
Storia
È una barca a vela disegnata nel 1911 dall'avvocato inglese George Cockshott che, in tale anno, vinse il concorso bandito dalla Boat Racing Association per un'imbarcazione a deriva economica, semplice e di facile impiego: nacque così il Dinghy 12', che è stata la più piccola classe monotipo internazionale e che ha consentito la pratica popolare della vela sportiva fino ad allora riservata, invece, solamente ai grandi yachts ed ai loro facoltosi armatori.
Il Dinghy di George Cockshott
I primi esemplari del B.R.A. footers (come veniva allora chiamato il Dinghy 12') furono costruiti da Shepherd a Bowness Lake Windermere, al costo di 20 sterline.
Il suo successo fu immediato e la sua rapida diffusione nei paesi dell'Europa settentrionale lo portarono a ricevere, nel 1919, lo status di Stazza Internazionale e quindi ad essere scelto quale classe olimpica per i giochi del 1920 ad Anversa e del 1928 ad Amsterdam.
REGISTRO STORICO DELLE BARCHE COSTRUITE DAL 1913 AL 2019
Il Dinghy 12' arriva in Italia nel 1929 ed anche in Italia la sua diffusione è rapida ed estesa su tutto il territorio nazionale. Per quarant'anni, dal 1930 al 1970, il Dinghy 12' svolge in Italia il ruolo di barca scuola per generazioni di giovani timonieri e quello di protagonista delle principali manifestazioni della vela agonistica.
Il Dinghy 12 piedi è stato classe olimpica in due sole edizioni dei Giochi olimpici, quelle del 1920 e del 1928.
Tipo | Deriva |
---|---|
Classe velica | 12 piedi |
Varo 1º modello | 1913 |
Caratteristiche tecniche | |
Lunghezza fuori tutto | 3,66 m |
Larghezza | 1,43 m |
Peso | 104 kg |
Superficie randa | 10,60 m² |
Equipaggio | 1/2 |
Leggi anche: La deriva, il primo approccio alla vela
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...