USCGC Eagle, 1936 - La nave scuola della Guardia Costiera degli Stati Uniti
BRIGANTINO A PALO

BRIGANTINO A PALO
La USCGC Eagle è una nave scuola della United States Coast Guard, con scafo in acciaio. La nave era entrata in servizio nel 1936 per la Kriegsmarine come Horst Wessel.
La nave è la seconda unità della classe Gorch Fock. Rispetto alla unità capoclasse presenta alcune innovazioni, tra cui la lunghezza maggiorata di alcuni metri e il ponte costruito interamente in metallo anziché in legno. Il progetto fu ripreso fedelmente per tutte le altre unità della classe, eccetto la Mircea.
Il motore ausiliario Caterpillar attualmente installato all'interno della USCGC Eagle. La nave è stata dotata di un motore ausiliario Caterpillar dopo l'acquisizione da parte della USCG.
Dopo aver prestato servizio per la Kriegsmarine come nave scuola fino a che le operazioni belliche lo permisero, la nave venne accantonata.
Nel 1946 venne ceduta in conto riparazioni agli Stati Uniti e con un equipaggio misto tra statunitensi e i tedeschi ancora a bordo salpò da Bremerhaven a New London nel Connecticut.
Dopo lavori di adattamento la nave prese servizio presso la U.S. Coast Guard Academy.
L'aquila d'oro come polena della nave
Il suo equipaggio permanente è formato da sei ufficiali e 55 marinai e sottufficiali, e completato da 150 cadetti o ufficiali in ogni crociera di addestramento.
Caratteristiche
Tipo | Brigantino a palo |
---|---|
Classe | Classe Gorch Fock |
Proprietà | United States Coast Guard |
Costruttori | Blohm & Voss |
Cantiere | Amburgo |
Impostata | 15 febbraio 1936 |
Varata | 13 giugno 1936 |
Entrata in servizio | 17 settembre 1936 |
Destino finale | in servizio |
Dislocamento | 1836 |
Lunghezza | 90 m fuori tutto, 81 al galleggiamento m |
Larghezza | 12 m |
Altezza | 44,9 m |
Pescaggio | 5,3 m |
Propulsione |
Vela: tre alberi a vele quadre |
Velocità | 17 n a vela, 10 con diesel nodi |
Equipaggio |
19 ufficiali, 56 sottufficiali e comuni, |
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Barche d'epoca e classiche, Dragoni e auto storiche prima edizione della Vela&Motori...
“100 vele per 100 anni – Vela&Motori Cup Alassio 2025” è la nuova manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio...
Derive storiche da tutta Italia, musica e cultura sul Lago di Massaciuccoli per...
Ecco il programma completo della seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, l’unico raduno per barche d’epoca sulle note...
Camper & Nicholsons: Fairmile in vendita
Fairmile 22,40 m | Fairmile | 1962 (2021) 3 cabine | 6 ospiti | 4 membri dell'equipaggio Prezzo richiesto: 1.200.000 € IVA inclusa Siamo...
Mariette, 1915
Argentario, Imperia, Porto Cervo, Cannes, St. Tropez, Palma: questi sono i luoghi dove di solito si può trovare il grande schooner blu mentre corre,...
Chips, 1913
Progettato da William Starling Burgess fu costruito nell’omonimo cantiere a Marblehead nel 1913. Chips è...
Escapade, 1938
Costruito al limite massimo del rating previsto dal Cruising Club of America, dal quale dipendono regate come la Newport-Bermuda e che pone come massima...
Cantiere Valdettaro: il restauro della goletta Freya, le giovani maestranze e il...
Freya è una goletta in legno lunga 18 metri, varata nel 1981 su disegni del Maestro della progettazione classica Carlo Sciarrelli. Dopo una serie...
So Fong, 1937
So Fong è una goletta disegnata da Sparkman & Stephens. Costruita dalla Ah King Slipway Company di Hong Kong per Alfred Thornton Baker,...
Anfitrite, 1960 - La prima barca di Carlo Sciarrelli
Anfitrite, 1960, è la prima barca costruita, con sudati risparmi, da Carlo Sciarrelli. Insieme a Aglaja, 1964, sono...