USCGC Eagle, 1936 - La nave scuola della Guardia Costiera degli Stati Uniti
BRIGANTINO A PALO
BRIGANTINO A PALO
La USCGC Eagle è una nave scuola della United States Coast Guard, con scafo in acciaio. La nave era entrata in servizio nel 1936 per la Kriegsmarine come Horst Wessel.
La nave è la seconda unità della classe Gorch Fock. Rispetto alla unità capoclasse presenta alcune innovazioni, tra cui la lunghezza maggiorata di alcuni metri e il ponte costruito interamente in metallo anziché in legno. Il progetto fu ripreso fedelmente per tutte le altre unità della classe, eccetto la Mircea.
Il motore ausiliario Caterpillar attualmente installato all'interno della USCGC Eagle. La nave è stata dotata di un motore ausiliario Caterpillar dopo l'acquisizione da parte della USCG.
Dopo aver prestato servizio per la Kriegsmarine come nave scuola fino a che le operazioni belliche lo permisero, la nave venne accantonata.
Nel 1946 venne ceduta in conto riparazioni agli Stati Uniti e con un equipaggio misto tra statunitensi e i tedeschi ancora a bordo salpò da Bremerhaven a New London nel Connecticut.
Dopo lavori di adattamento la nave prese servizio presso la U.S. Coast Guard Academy.
L'aquila d'oro come polena della nave
Il suo equipaggio permanente è formato da sei ufficiali e 55 marinai e sottufficiali, e completato da 150 cadetti o ufficiali in ogni crociera di addestramento.
Caratteristiche
Tipo | Brigantino a palo |
---|---|
Classe | Classe Gorch Fock |
Proprietà | United States Coast Guard |
Costruttori | Blohm & Voss |
Cantiere | Amburgo |
Impostata | 15 febbraio 1936 |
Varata | 13 giugno 1936 |
Entrata in servizio | 17 settembre 1936 |
Destino finale | in servizio |
Dislocamento | 1836 |
Lunghezza | 90 m fuori tutto, 81 al galleggiamento m |
Larghezza | 12 m |
Altezza | 44,9 m |
Pescaggio | 5,3 m |
Propulsione |
Vela: tre alberi a vele quadre |
Velocità | 17 n a vela, 10 con diesel nodi |
Equipaggio |
19 ufficiali, 56 sottufficiali e comuni, |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...