Gorch Fock, 1933 - La nave scuola della Marina Militare Tedesca
BRIGANTINO A PALO
BRIGANTINO A PALO
La Gorch Fock è stata un veliero a tre alberi con scafo in acciaio, usato come nave scuola dalla Kriegsmarine, la Marina militare tedesca.
Entrò in servizio nel 1933. Il nome deriva dallo pseudonimo dello scrittore tedesco Johann Kinau, che si firmava Gorch Fock. Nel 1958 è entrata in servizio una sua nave gemella, la Gorch Fock II.
La nave con la bandiera di Stralsund. Si intravede il nome russo "товарищ" (Tovarisch) ricoperto dalla vernice.
La nave venne progettata sulla scia di un grave incidente, occorso ad un'altra nave scuola della Kriegsmarine, la Segelschulschiff Niobe, che nel 1932 si capovolse nel Baltico per un colpo di vento con la morte di 69 membri dell'equipaggio.
Di conseguenza la nuova nave scuola venne progettata con una elevata stabilità intrinseca, che comprendeva 200 tonnellate di zavorra di acciaio in grado di raddrizzare la nave anche in seguito ad un ingavonamento di 90°.
La Gorch Fock a Stralsund dopo i restauri (2013) - Foto di Klugschnacker
La nave entrò in servizio effettuando crociere di addestramento fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, venne poi usata come ufficio dal 1942 a Stralsund e infine autoaffondata, sotto il fuoco dei carri armati da terra, per evitare la cattura da parte dei sovietici.
Ripescata da questi nel 1947 con un costo di 800.000 marchi, fu restaurata dal 1948 al 1950 e immessa in servizio come nave scuola della marina sovietica col nome di Tovarish (товарищ) e base ad Odessa. Passata all'Ucraina dopo il 1991 e la dissoluzione dell'URSS, rimase in servizio fino al 1993, quando venne disattivata per mancanza di fondi per la manutenzione.
La Gorch Fock I (nave museo) a Stralsund - Foto da www.zeit.de
Venne poi venduta ad una compagnia privata che voleva restaurarla a Newcastle upon Tyne, ma per i costi notevoli rinunciò all'impresa e la nave venne riportata a Wilhelmshaven dove rimase quattro anni in bacino per lavori ed infine venne rimessa in servizio come nave museo ribattezzandola col nome di Gorch Foch I.
Altre navi della classe
Dal progetto originario sono state costruite altre navi più o meno gemelle, ed altre molto simili dal cantiere Astilleros Celaya S.A. di Bilbao per marine sudamericane.
Le navi gemelle sono:
Gorch Fock II, varata nel 1958 per la Bundesmarine e attualmente in servizio con la Deutsche Marine, USCGC Eagle (ex Horst Wessel), in servizio con la Guardia Costiera degli Stati Uniti.
USCGC Eagle in servizio con la Guardia Costiera degli Stati Uniti - Foto da www.mysticseaport.org
NRP Sagres III (inizialmente intitolata ad Albert Leo Schlageter nella Kriegsmarine), agli Stati Uniti come preda bellica, venduta al Brasile nel 1948 come Guanabara e poi nel 1961 alla Marina Militare Portoghese dove ha assunto il nome attuale. Mircea, nave scuola della Forțele Navale Române e Herbert Norkus (incompleta, demolita alla fine della seconda guerra mondiale).
Quelle costruite a Bilbao:
Gloria - Colombia, varata il 2 dicembre 1967
Guayas - Ecuador, varata il 22 ottobre 1976
Simon Bolivar - Venezuela, varata il 21 novembre 1979
Cuahuthémoc - Messico, varata nel 1982
Caratteristiche della Gorch Fock I
Tipo | Brigantino a palo |
---|---|
Proprietà | Kriegsmarine |
Costruttori | Blohm & Voss |
Cantiere | Amburgo |
Entrata in servizio | 26 giugno 1933 |
Destino finale | nave museo a Stralsund |
Dislocamento | 1510 |
Lunghezza | 82,1 m |
Larghezza | 12 m |
Pescaggio | 5,2 m |
Propulsione |
Vela: tre alberi a vele quadre |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...