Mircea, 1938 - La nave scuola della Marina Rumena
BRIGANTINO A PALO

BRIGANTINO A PALO
La Mircea è una nave scuola della Forțele Navale Române, con scafo in acciaio in servizio dal 1938. Il nome deriva da quello del principe Mircea I di Valacchia.
La nave è gemella della più celebre Gorck Foch, ed è stata costruita negli stessi cantieri di Amburgo come quarta di sei navi della stessa classe.
La Mircea a Amsterdam nel 2005 - Foto di DirkvdM
La nave fu varata il 22 settembre 1938 ed entrò nel porto di Costanza il 17 maggio 1939.
Entrò in servizio effettuando crociere di addestramento in mare aperto fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, ed in seguito solo brevi viaggi sotto costa con i cadetti per evitare di subire attacchi che non avrebbe potuto fronteggiare.
Mircea - Foto di Spiridon MANOLIU
All'atto dell'armistizio tra Romania e Unione Sovietica la nave per un breve periodo venne trattenuta dei sovietici come preda bellica. Successivamente nel 1946 la nave venne riconsegnata alla Marina Romena che la utilizza tuttora.
Nel 1966 fu sottoposta a lavori di raddobbo presso i cantieri Blohm & Voss.
La polena della Mircea - Foto di Spiridon MANOLIU
Nel 1990 è stata tolta dal servizio per ragioni economiche, ma dopo una revisione generale, rimessa in servizio nel 2004, con porto di base Costanza, sul Mar Nero.
Caratteristiche
Tipo | Brigantino a palo |
---|---|
Classe | Classe Gorch Fock |
Proprietà | Forțele Navale Române |
Costruttori | Blohm & Voss |
Cantiere | Amburgo |
Entrata in servizio | 1938 |
Destino finale | in servizio |
Dislocamento | 1510 |
Lunghezza | 82,1 m |
Larghezza | 12 m |
Altezza | 42 m |
Pescaggio | 5,2 m |
Propulsione |
Vela: tre alberi a vele quadre su alberi di trinchetto |
Velocità | 10 nodi |
Equipaggio | 210 |
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Derive storiche da tutta Italia, musica e cultura sul Lago di Massaciuccoli per...
Ecco il programma completo della seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, l’unico raduno per barche d’epoca sulle note...
Camper & Nicholsons: Fairmile in vendita
Fairmile 22,40 m | Fairmile | 1962 (2021) 3 cabine | 6 ospiti | 4 membri dell'equipaggio Prezzo richiesto: 1.200.000 € IVA inclusa Siamo...
Mariette, 1915
Argentario, Imperia, Porto Cervo, Cannes, St. Tropez, Palma: questi sono i luoghi dove di solito si può trovare il grande schooner blu mentre corre,...
Chips, 1913
Progettato da William Starling Burgess fu costruito nell’omonimo cantiere a Marblehead nel 1913. Chips è...
Escapade, 1938
Costruito al limite massimo del rating previsto dal Cruising Club of America, dal quale dipendono regate come la Newport-Bermuda e che pone come massima...
Cantiere Valdettaro: il restauro della goletta Freya, le giovani maestranze e il...
Freya è una goletta in legno lunga 18 metri, varata nel 1981 su disegni del Maestro della progettazione classica Carlo Sciarrelli. Dopo una serie...
So Fong, 1937
So Fong è una goletta disegnata da Sparkman & Stephens. Costruita dalla Ah King Slipway Company di Hong Kong per Alfred Thornton Baker,...
Anfitrite, 1960 - La prima barca di Carlo Sciarrelli
Anfitrite, 1960, è la prima barca costruita, con sudati risparmi, da Carlo Sciarrelli. Insieme a Aglaja, 1964, sono...
Irina VII, 1934
Irina VII è un’imbarcazione che, in occasione dei raduni di vele d’epoca e classiche, corre nella categoria degli yacht d’epoca...