Partridge, 1885
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Partridge è uno dei più datati e affascinanti cutter aurici di linee vittoriane che partecipa ai raduni di vele d’epoca.
Nel 1923 fu adibito a barca-casa da un armatore belga. Recuperato nel 1979 dal fango del fiume inglese Blackwater, fu trasferito a Shalfleet, sull’isola di Wight, nel giardino di Alex Laird, incaricato dallo zio Peter Saxby di curarne il recupero.
Il restauro del Partridge
Il 4 giugno del 1998, dopo un restauro durato quasi 18 anni, Partridge è tornato a navigare nel Solent.
A oltre 120 anni dal varo, ha vinto o si è piazzato ai primi posti delle classifiche di categoria alla quindicesima edizione del Trofeo Almirante Conde de Barcelona, alla Monaco Classic Week, alle Régates Royales di Cannes e a Les Voiles de St. Tropez.
Ha conseguito una vittoria di classe alle Vele d’Epoca di Imperia del 2000, mentre è arrivata seconda all’edizione del 2006.
Nel 2014 ha vinto Les Voiles de Saint-Tropez Rolex Trophy
Partridge è costruita in fasciame di pitch pine e teak su ossatura di quercia.
Caratteristiche
ANNO | 1885 |
---|---|
CANTIERE | CAMPER & NICHOLSON (GOSPORT – UK) |
PROGETTO | J. BEAVOR WEBB (UK) |
LUNGHEZZA F.T. | 15,08 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 12,71 m |
LARGHEZZA | 3,33 m |
PESCAGGIO | 2,60 m |
DISLOCAMENTO | 28 tons |
SUPERFICIE VELICA | 196 m² |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...