Emilia, 1930
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
Emilia, commissionata nel 1929 dal senatore Giovanni Agnelli (padre di Gianni Agnelli), nacque come risposta all’amico-rivale il Marchese Spinola, che aveva da poco varato La Spina, il primo 12 m S.I. italiano.
Ma quando il destinatario della barca, il genero Carlo Nasi, dovette partire per l’America, Emilia venne acquistata dal genovese Attilio Bruzzone.
Egli scelse di armare la barca a goletta Marconi, per usarla anche in crociera.
Tra gli anni Settanta e Ottanta navigò in acque veneziane e nel 1988 fu restaurata presso il cantiere Beconcini della Spezia, su progetto di Ugo Faggioni.
Emilia - Le Voliles de Sainte Tropez 2012 - Foto Carlo Borlenghi
Poi finì in Costa Azzurra e 10 anni più tardi subì un altro restauro.
Il nuovo proprietario riportò Emilia all’armo originale dei 12 m S.I., facendola diventare portabandiera dell’associazione monegasca The Yachting Heritage Society.
Caratteristiche
ANNO | 1930 |
---|---|
CANTIERE | CANTIERI COSTAGUTA (GENOVA – ITALY) |
PROGETTO | ATTILIO COSTAGUTA (GENOVA – ITALY) |
LUNGHEZZA F.T. | 20,98 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 13,54 m |
LARGHEZZA | 3,58 m |
PESCAGGIO | 2,97 m |
DISLOCAMENTO | 28 tons |
SUPERFICIE VELICA | 180,84 m² |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...