Cerida, 1938
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
La forma della poppa a specchio di Cerida è una delle firme inconfondibili del progettista inglese Laurent Giles.
L’imbarcazione, costruita in fasciame di mogano su ordinate in rovere, divenne italiana nel dopoguerra e fece sempre base presso lo Yacht Club Italiano di Genova.
Cerida - Willem van Beers Photography
Nel 1988 fu acquistata dallo skipper Michele Amorosi, che la impiegò per crociere scuola con a bordo gli allievi dell’associazione I Venturieri di Chioggia.
Dieci anni dopo fu rilevata dal notaio milanese Giuseppe Giordano, in seguito anche proprietario di Bona Fide del 1899, che la sottopose a un radicale restauro effettuato dal Cantiere Navale dell’Argentario di Porto Santo Stefano, in Toscana.
Folly e Cerida - Willem van Beers Photography
Tornata in mare nel 2000 ha partecipato a numerosi raduni di vele d’epoca e nel 2001 ha preso parte all’America’s Cup Jubilee di Cowes, in Inghilterra.
Nel 2008 il cutter è stato trasferito temporaneamente via camion a Trieste per regatare alla terza edizione della Barcolana Classic.
Caratteristiche
ANNO | 1938 |
---|---|
CANTIERE | NEWMAN & SONS (POOLE – UK) |
PROGETTO | JACK LAURENT GILES (UK) |
LUNGHEZZA F.T. | 13,37 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 11,12 m |
LARGHEZZA | 3,30 m |
PESCAGGIO | 1,90 m |
DISLOCAMENTO | 14,70 tons |
SUPERFICIE VELICA | 98 m² |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...