Priscilla, 1888
SLOOP AURICO
SLOOP AURICO
Priscilla è un classico sloop di dragaggio ostriche (oyster fishing boat) che è stato designato monumento storico nazionale nel 2006.
E’ ormeggiata vicino al Modesty, altro sloop storico nazionale, presso il Maritime Museum di Long Island.
Storia
Sabato 7 Aprile 1888, Eliseo Saxton varò la sua nuova barca da lavoro Priscilla sul fiume Patchogue. Saxton costruì la goletta per George Rhinehart di Lawrence, New York, che chiamò la barca con il nome della moglie, Priscilla.
Dal 1888-1963, Priscilla fu di proprietà e gestita da diversi armatori del Connecticut e di New York. Nel corso di questi anni, visse molti cambiamenti. Gli oystermen parlavano di "Pris" come barca veloce, capace e "intelligente", una "Macchina di Soldi", perché, a differenza di altre barche, poteva dragare con venti leggeri e pesanti.
Nel 1963, le ostriche erano completamente estinte o ricoperte di limo dalle tempeste e dagli uragani dei decenni precedenti. Priscilla fu una delle ultime barche della Chesapeake Bay.
Dal 1963 al 1976 Priscilla diventò una barca a vela da crociera dopo un grande restauro dello scafo e degli interni.
Il suo proprietario, John Woodside, navigò con Priscilla molte volte per le Bahamas e il Maine. Nei primi anni del 70, truccò la goletta copiando il piano velico della famosa goletta America.
Nel 1976, John Woodside donò Priscilla al Museo della Marineria Suffolk, conosciuto oggi come il Maritime Museum di Long Island.
Maritime Museum di Long Island
Come la più grande nave della collezione, Priscilla ha percorso la Great South Bay visitando vari porti e ha partecipato alle regate per le imbarcazioni d’epoca.
Nel 1986, ha partecipato alla parata di Tall Ships di saluto alla Statua della Libertà Fourth of Celebration a New York Harbor, ricevendo copertura televisiva da WABC-TV.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...