L’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) è una associazione senza finalità di lucro, fondata nel 1982, che ha il fine di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975.
L’Associazione ha sede a Genova, presso lo Yacht Club Italiano, ed è un associazione di classe riconosciuta dalla FIV per gli yacht a vela d’epoca e classici
Genova - Lo Yacht Club Italiano
L’Associazione ha le seguenti finalità:
Porto Santo Stefano - Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challege 2013
Gli yacht d’epoca e classici conservano – e devono conservare – le loro caratteristiche e attitudini funzionali, prima di tutto quella di navigare in sicurezza. Queste barche non devono finire relegate all’esposizione statica in secco o in acque protette.
L’A.I.V.E. intende diffondere la cultura della manutenzione e del restauro con lo scopo di conservare l’originalità delle imbarcazioni o di ripristinare la solidità strutturale e il valore storico ed estetico originali.
L’A.I.V.E. fa parte del C.I.M. – Comitato Internazionale del Mediterraneo.
Il C.I.M. è stato fondato nel 1926 dai più importanti yacht club del Mediterraneo: lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club de France, il Reale Club Nautico di Barcellona e lo Yacht Club de Monaco insieme alle Federazioni della vela dei rispettivi Paesi.
Il C.I.M. emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca e coordina l’attività regatistica nel Mediterraneo e l’attività delle Associazioni Nazionali. (www.cimclassicyachts.org).
L’A.I.V.E. è attiva nella promozione dei principali Raduni che si tengono sia in Tirreno che in Adriatico, come il Raduno di Vele d’Epoca di Imperia, il Veteran Boat Rally di Porto Cervo, la Argentario Sailing Week, le Vele d’Epoca di Porto Rotondo e di Napoli, il Raduno Città di Trieste, la Barcolana Classic, le Grandi Vele di Gaeta, le Vele Storiche di Viareggio e il Trofeo CSSN di La Spezia.
Vele d'epoca Imperia 2010
Con un lavoro durato anni, l’A.I.V.E. ha messo a punto un sistema di stazza che consente a yacht varati in un arco temporale di oltre cento anni e con caratteristiche di armamento e costruttive molto differenziate di regatare insieme.
Il regolamento di stazza integra la valutazione tecnica delle prestazioni agonistiche di una barca d’epoca con la considerazione della sua autenticità e della qualità del suo restauro.
Nel 1999 il sistema di stazza dell’AIVE è stato adottato dal C.I.M. e dopo diversi mesi di lavoro una commissione internazionale ha redatto il “Regolamento per la stazza e le regate degli yacht d’epoca e classici” di cui è oggi in vigore la quarta edizione.
Il Regolamento è adottato in tutto il Mediterraneo, nella costa atlantica spagnola, in Argentina e in Nuova Zelanda. E’ anche stato applicato agli yacht d’epoca e classici a Cowes nel 2001in occasione della America’s Cup Jubilee.
I certificati di Stazza validi per le regate in questi paesi vengono emessi dal C.I.M. tramite le proprie associate: Afyt per la Francia, A.I.V.E. per l’Italia, Ranc per la Spagna, AMBC per il Principato di Monaco.
Il successo dell’insieme di queste attività è dimostrato da questi risultati:
Tutte le informazioni su: www.aive-yachts.org
Ti Potrebbe Interessare Anche
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...