The Black Swan, 1899
KETCH AURICO
KETCH AURICO
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal cantiere Beconcini della Spezia.
E' stato ripristinato l’armo aurico con la consulenza dello studio di progettazione Faggioni.
Dal progetto di restauro dello Studio Faggioni Yacht Design
Black Swan, letteralmente cigno nero, è stato varato come yawl aurico, poi diventato ketch entro il primo ventennio del Novecento.
La costruzione è in fasciame di teak su ossatura di quercia. Tra il 1902 e il 1904 si è aggiudicato regate come la King’s Cup, la His Majesty Cup, la Squadron King’s Cup e la Town Cup.
Dal progetto di restauro dello Studio Faggioni Yacht Design
Tra i suoi nomi del passato anche Swann e Changrilla. Dal 2003, subito dopo il restauro, il ketch ha presenziato a diversi raduni di vele d’epoca come quello di Imperia, di Le Grazie e Les Voilles de SaintTropez.
Il colore nero del suo scafo l’ha sempre reso facilmente riconoscibile.
Caratteristiche
ANNNO | 1899 |
---|---|
CANTIERE | CAMPER & NICHOLSON (GOSPORT – UK) |
PROGETTO | CHARLES E. NICHOLSON (UK) |
LUNGHEZZA F.T. | 33,80 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 25,37 m |
LARGHEZZA | 6,65 m |
PESCAGGIO | 4,07 m |
DISLOCAMENTO | 135 tons |
SUPERFICIE VELICA | 621 m² |
In copertina foto da www.classic-charters.com/classic-yacht/black-swan
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...