La Spina, 1929
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
La Spina è il primo 12 m S.I. italiano (numero velico I – 1), tornato in mare il 24 aprile del 2008 dopo un restauro durato circa quattro anni eseguito dall’Aprea Peninsula Navis, su progetto dello Studio Faggioni.
L’intento del suo armatore, Franco Spinola, di favorire anche in Italia le regate tra i 12 Metri si scontrò con la crisi mondiale, tanto che l’anno succesivo La Spina venne trasformato in un ketch e adibito a crociera.
Ospitò la principessa di Piemonte Maria Josè e si chiamò anche Corsara. Nel 2004 fu rilevato dai Cuomo di Sorrento e affidato al maestro d’ascia Nino Aprea.
Al suo ritorno in mare, La Spina batteva il guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.
Partecipò a diversi raduni, tra cui Le Grazie, Porto Santo Stefano e Napoli e nel 2008 era a Genova per le celebrazioni del cinquantenario della donazione di Palazzo Spinola allo Stato italiano.
Nel 2018 a dieci anni dall'importante restauro che le ha permesso di tornare a navigare, è stata indetta un asta pubblica online per aggiudicarsi lo storico 21 metri.
Caratteristiche
ANNO | 1929 |
---|---|
CANTIERE | BAGLIETTO (VARAZZE – ITALY) |
PROGETTO | VINCENZO VITTORIO BAGLIETTO (VARAZZE – ITALY) |
LUNGHEZZA F.T. | 21,47 m |
LUNG. AL GALL.TO | 13,87 m |
LARGHEZZA | 3,90 m |
PESCAGGIO | 2,71 m |
DISLOCAMENTO | - |
SUPERFICIE VELICA | 180 m² |
Leggi anche: La Spina, storica vela d'epoca del 1929 va all'asta
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...