Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola di Skeppsholmen, nel centro di Stoccolma, in Svezia.
Attualmente è utilizzata come ostello della gioventù.
AF Chapman - 1888 - Ex Dunboyne ed ex GD Kennedy
La nave fu costruita dalla Whitehaven Shipbuilding Company, con sede a Whitehaven, Cumberland (l'odierna Cumbria ), e varata nel febbraio del 1888.
E 'stata originariamente conosciuta come Dunboyne, una città nella contea di Meath, in Irlanda. Il suo viaggio inaugurale fu da Maryport, Cumberland a Portland, Oregon e successivamente effettuò viaggi tra l'Europa, l'Australia e la costa occidentale dell'America.
AF Chapman
Al suo arrivo in Svezia nel 1915 fu rinominata GD Kennedy e quando la Marina svedese l'acquistò nel 1923 fu dato il nome attuale in onore del vice ammiraglio Fredrik Henrik AF Chapman (1721-1808).
La marina usò l'AF Chapman come nave scuola in diversi viaggi in giro per il mondo prima di utilizzarla come caserma durante la seconda guerra mondiale, Il suo ultimo viaggio fu nel 1934.
Stoccolma - Il vascello AF Chapman foto da DEPOSITPHOTOS
Nel 1947 il Museo della Città di Stoccolma salvò la nave dallo smantellamento e dal 1949 l'AF Chapman è stata gestita dalla Svenska Turistföreningen (STF, Associazione Turistica svedese), utilizzata come ostello della gioventù con 285 posti letto.
Nel corso del 2008 la nave ha subito un restauro completo. Mentre la nave era in un bacino di carenaggio, l'ostello della gioventù di Skeppsholmen, adiacente, rimase aperto.
Stoccolma - Il vascello AF Chapman foto da DEPOSITPHOTOS
Di solito, l' AF Chapman e Skeppsholmen - da non confondere con l'isolotto omonimo, in cui entrambi si trovano - sono gestiti come un unico ostello, con l'AF Chapman che offre alloggi e Skeppsholmen che ospita la reception, una cucina per gli ospiti e altre strutture.
La nave è ancorata sulla riva accanto alla Admiralty House.
In copertina foto daDEPOSITPHOTOS
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...