Croce del Sud, 1931
THREE MAST TOPSAIL SCHOONER
THREE MAST TOPSAIL SCHOONER
La storia di questa goletta a tre alberi, costruita in acciaio in Dalmazia (allora italiana) e presenza quasi costante ai raduni di vele d’epoca di Imperia e della vicina Costa Azzurra.
E' legata dal giorno del varo a quella di una stessa famiglia, i Mentasti, titolari dell’azienda di acque minerali San Pellegrino.
Durante la seconda guerra mondiale venne requisita dai tedeschi per farne alloggi per gli ufficiali. Nel corso degli anni la Croce del Sud ha navigato in tutto il Mediterraneo, in Mar Rosso e alle Canarie.
Tra il 2008 e il 2011 è stata sottoposta a un restauro durato 40.000 ore presso il Cantiere Amico di Genova.
La storia della sua vita è stata scritta in oltre 50 diari redatti nel corso degli anni da Ezio Granelli, suocero del Cavaliere del Lavoro Bruno Mentasti, che l’ha sempre mantenuta in armamento.
Nel 2011 ha presenziato al Veteran Big Boat Rally di Porto Cervo.
La goletta effettua crociere nel Mediterraneo.
Caratteristiche
ANNO | 1931 |
---|---|
CANTIERE | CANTIERI MARTINOLICH (LUSSINPICCOLO – CROATIA) |
PROGETTO | NICOLÒ MARTINOLI |
LUNGHEZZA F.T. | 42 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 29 m |
LARGHEZZA | 7,80 m |
PESCAGGIO | 4,90 m |
DISLOCAMENTO | 179 tons |
SUPERFICIE VELICA | 886 m² |
Croce del Sud - Moncada Yachts
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...