Resolute, 1914
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
Resolute fu uno yacht progettato e costruito da Nathanael Greene Herreshoff per il New York Yacht Club guidato da Henry Walters per contendere la Coppa America del 1914.
Resolute fu l’ultimo defender della Coppa progettato da Herreshoff.
Resolute fu battezzato da Grazia Vanderbilt e varato il 25 aprile 1914. Nelle prove di selezione del defender della Coppa America 1914, timonato da Charles Francis Adams III, sconfisse Vanitie e Defiance navigando 30 miglia in 3:16:41.
Lo scoppio della prima guerra mondiale causò il rinvio delle gare di Coppa America per il 1914.
Coppa America 1920 - Vanitie e Resolute
Nel 1920 la Coppa America fu riconvocata e Resolute nuovamente prevalse nelle gare di selezione prima di difendere con successo la Coppa nel mese di luglio, ancora una volta con Adams al timone.
Resolute perse le prime due gare prima di recuperare e difendere la coppa per 3-2 contro Shamrock IV. Robert Galles Emmons, Jr. fu il capitano dello yacht nel 1920.
Shamrock IV
Nel 1925 Resolute fu venduta a E. Walter Clark di Philadelphia.
La carriera agonistica di Resolute durò altri 5 anni e nel 1930 partecipò alle gare di selezione di Coppa America, anche se come "lepre” per farsì di valutare i potenziali defenders.
Caratteristiche
Yacht Club: | New York Yacht Club |
---|---|
Nazione: | Stati Uniti |
Coppa America Anno (s): | 1920 |
Tipo di carena: | Monoscafo |
Designer (s): | Nathanael Greene Herreshoff |
Costruttore: | Herreshoff Manufacturing Company |
Varo: | 1914 |
Proprietario (s): | Henry Walters Syndicate |
Skipper (s): | Charles Francis Adams III |
Vittorie di rilievo: | 1914 Defender Trials 1920 della Coppa America |
Specificazioni | |
Dislocamento: | 105,5 tonnellate corte (95,7 t) |
Lunghezza: | 106 ft (32 m) (LOA) 75 ft (23 m) (LWL) |
Larghezza: | 21 ft (6,4 m) |
Pescaggio: | 13 ft 9 in (4.19 m) |
Superficie velica: | 8650 sq ft (804 m 2 ) [ 1 ] |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...