Reliance, 1903
CUTTER AURICO
![Reliance, 1903](/resizer/picscache/730x450c50/a460fb9f571ae87771e6fb278e786d64.jpg)
CUTTER AURICO
Reliance fu il defender della Coppa America del 1903, il quarto defender famoso disegnato da Nat Herreshoff per il New York Yacht Club, considerato il più grande cutter (gaff-rigged) mai costruito.
Reliance al Finish Line 25 Agosto 1903
Reliance fu progettato per sfruttare al meglio il Seawanhaka '90-foot' rating rule e considerato come un "freak racing" adatto solo per l'uso in determinate condizioni. La Coppa America del 1903 fu l’ultima ad essere corsa secondo la questa regola.
Il suo disegno approfittò di una scappatoia nella Seawanhaka '90-foot' rating rule, per produrre una regata di yacht con lunghe sporgenze ad ogni estremità in modo da aumentarne la velocità.
Reliance nel bacino di carenaggio
Per risparmiare peso, era completamente finito sotto ponte, con cornici a vista. È stata la prima barca da regata dotata di verricelli sottocoperta in un'epoca in cui i suoi concorrenti invocavano il man-power. Nonostante questo necessitava per la regata, a causa del suo grande piano velico, di un equipaggio di 64 unità.
Reliance fu costruita per un unico scopo: difendere con successo la Coppa America.
Misurava 61 metri di lunghezza e la punta dell’albero era di 61 metri dall’acqua, l’altyezza di un edificio di 20 piani. Tutto era gigantesco, il tangone misurava 26 metri di lunghezza e la superficie velica era di 1.501 m2.
L'equipaggio di Reliance
La sua carriera agonistica fu straordinariamente breve e imbattuta. Sconfisse il suo sfidante di Coppa America Sir Thomas Lipton su Shamrock III, progettato da William Fife, in tutte e tre le gare con un tale margine nella terza prova che Shamrock III fu costretta a ritirarsi.
Reliance, progettata da Nathanael Herreshoff, propose immediatamente la regola di valutazione universale di evitare tali navi estreme, pericolose e costose, che resero Reliance una concorrente inadeguata nelle gare successive. Ci fu molta speculazione sul fatto che la vittoria di Reliance fosse dovuta al design dello yacht o all'abilità del comando di Charlie Barr. Lipton propose dopo la gara di scambiare l’equipaggio delle due barche per decidere la questione ma l'offerta fu rifiutata dai proprietari di Reliance.
La sua carriera di grande successo fu di breve durata e fu venduta per la demolizione nel 1913 .
Caratteristiche
Yacht Club: | New York Yacht Club |
---|---|
Nazione: | Stati Uniti |
Coppa America Anno (s): | 1903 |
Tipo di carena: | Cutter aurico |
Designer (s): | Nathanael Greene Herreshoff |
Costruttore: | Herreshoff Manufacturing Company |
Lanciato: | 1903 |
Proprietario (s): | Cornelius Vanderbilt III Sindacato |
Skipper (s): | Charlie Barr |
Marinai: | 64 |
Vittorie notevoli: | 1903 Coppa America |
Destino: | rottamazione 1913 |
Specificazioni | |
Dislocamento: | 189 tonnellate |
Lunghezza: | LOA 201 ft 0 in (61.26 m) LWL 90 ft 0 in (27.43 m) |
Larghezza: | 26 ft 0 in (7.92 m) |
Pescaggio: | 20 ft 0 in (6.10 m) |
Superficie velica: | 1.501 m 2 (16.160 m²) |
Ti Potrebbe Interessare Anche
"RIVA PER SEMPRE. Una storia di successi e innovazioni": in onda dal 16 luglio su...
Sarnico, 16 luglio 2024 - Nel 1842 nasce il cantiere nautico che ben presto diventa leggenda, affermandosi come emblema della nautica da diporto e simbolo...
Riva Days Venezia 2024, l'Aquarama Byblos si aggiudica il Best in Show
Il Riva Aquarama Byblos del 1970 si è aggiudicato a Venezia l’ambito Best in Show in occasione del Riva Days, il grande raduno internazionale...
Le Vele d'Epoca a Napoli: conclusa la 21^ edizione. Tutti i vincitori
NAPOLI. Conclusa la 21esima edizione delle Vele d’Epoca a Napoli, in scena tra Santa Lucia, sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e Forio...
Barca d’epoca ed equipaggio femminile: partita la stagione velica di Rabicano del...
Sfida sui campi di regata per la barca a vela storica Rabicano e il suo equipaggio interamente femminile. Nel 2024 questo scafo in legno del 1967, appartenente...
Riva Days 2024, a Venezia il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno...
Circa 50 motoscafi Riva in legno, provenienti da oltre 10 nazioni, si ritroveranno a Venezia dal 28 giugno al 3 luglio 2024 in occasione dell’annuale...
Aperte le iscrizioni alla 11^ edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia...
Iscrizioni aperte per la partecipazione, dal 28 al 30 giugno 2024, all’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia –...
Al via a Porto Santo Stefano la 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week
- Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week - Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico...
Compagnia della Vela: “Raduno Città di Venezia - Trofeo Artù Chiggiato
Presentato ieri mattina presso la sede di San Marco della CDV il 1° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, riservato...
I vincitori del 4° Capraia Sail Rally, riconferma di un evento speciale per le...
Dopo tre giorni di mare, con navigazioni d’altura e due competizioni costiere, lo scorso 8 giugno 2024 si è conclusa la quarta edizione del...