Galatea, 1885
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Galatea fu progettata da John Beavor-Webb e costruita nel 1885 per il tenente William Henn del Royal Northern Yacht Club.
Interamente di metallo Galatea aveva il telaio e la chiglia in acciaio, lo scafo sempre in acciaio rivettato verniciato bianco ed il ponte in teak.
Galatea fu varata nel maggio del 1885. Dopo una serie di sonfitte, per la maggior parte in regate britanniche, il proprietario e sua moglie nell'estate del 1886 si trasferirono a New York .
Galatea perse entrambe le gare del settembre 1886 di Coppa America a New York contro il difensore americano Mayflower. Dopo la sua sconfitta, Henn sfidò Paine, generale del Mayflower, per una rivincita privata e nella primavera del 1887 la barca fu sconfitta di nuovo.
Galatea vinse la Queen's Jubilee Cup Royal Nova Scotia Yacht Squadron Regatta a Halifax N.S. il 20 agosto 1887.
Dal 1888 fino al 1894, Mr. e Mrs. Henn vissero a bordo di Galatea in Gran Bretagna. Dopo la morte del tenente Henn nel 1894, la moglie continuò a vivere a bordo dello yacht fino alla sua morte nel 1911.
Nel gennaio 1912 Galatea fu venduta per scarti e rottamata.
Caratteristiche
Lunghezza F.T. | 31.22 m (102.4 ft) |
Lunghezza al galleggiamento | 26.45 m (86,8 ft) |
Larghezza | 4.57 m (15.0 ft) |
Pescaggio | 4.16 m (13,6 ft) |
Superficie velica | 675,45 m 2 (7,270.5 sq ft) |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...