Arcturus, 1930
GOLETTA AURICA
GOLETTA AURICA
Costruito nel Maine nel 1930, è una delle nove imbarcazioni della serie John Alden 390.
Il Generale George Patton e sua moglie navigarono con questa barca nelle Hawaii, dove Patton era di stanza. In un secondo momento la barca fu trasferita verso la costa occidentale quando la guerra sembrava imminente.
Il Generale Patton su Arcturus
Dopo una vita attiva di crociere nel Pacifico, fu tempo per Arcturus di essere revisionata completamente in Nuova Zelanda.
Dopo 15 mila ore e tre anni di meticoloso restauro, il risultato è stupefacente. L'attenzione ai dettagli e l'autenticità del lavoro è come da progetto.
Il piano di coperta, piani velici e gli interni, tutti in mogano, restano fedeli al design originale di Alden. Arcturus unisce la tecnologia moderna con il romanticismo e l'eleganza di uno yacht classico. L'alloggio comprende due cabine, il servizio di poppa come una suite.
La cambusa con la sua raffinata lavorazione del legno è anche fedele al disegno originale ma incorpora tutti i benefici dei moderni elettrodomestici.
Descritto come obbediente e ben educato, Arcturus naviga a 8 nodi a vele spiegate.
I suoi ponti in teak sono il luogo ideale per rilassarsi e godersi la crociera.
Veloce e confortevole è disponibile per charter progettati su misura.
Caratteristiche
Anno: | 1930 |
Designer: | John Alden - Maine, USA |
Cantiere: | Harvey F. Gamage - Maine |
Lunghezza F.T. | 67 ' |
Lunghezza | 53 ' |
Lungh. al galleggiamento | 14'3 " |
Pescaggio: | 7'6 " |
Superficie velica | 1600 sq ft |
Costruzione legno Oregon | alberi e pennoni |
Motore: | Ford Diesel 86 cv 4 litro iniezione |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...