Orianda, 1937
GOLETTA A STRALLO
GOLETTA A STRALLO
Nata come Ragna IV per il danese Ole Sunders, questa goletta a strallo divenne Sabine intorno agli anni Cinquanta, momento in cui battè bandiera svedese.
Tra il 1957 e il 1960 navigò in Mediterraneo, tra il sud della Francia e la Grecia. Il nome Orianda le fu probabilmente attribuito in quel periodo.
Ragna IV
Tra il 1981 e il 1986 è appartenuta a Neal Peart e navigò ai Caraibi, poi divenne di Peter Philip che la adibì a charter con base a Tortola.
Nel 1988 subì un incendio, ma venne ricostruita nelle sue parti bruciate (tuga, sala macchine e quartiere poppiero). Divenne successivamente della famiglia Benloch e tra il 2009 e il 2010 fu restaurata presso la Tecnomar di Fiumicino.
Orianda - St Tropez 2011
Orianda è costruita in tavole di fasciame su una robusta ossatura di quercia, degna di imbarcazioni di dimensioni superiori.
Completato un lungo refitting agli inizi del 2010 che le è valso il premio come barca più bella durante il concorso Vele d’Epoca di Napoli è a disposizione per indimenticabili crociere nel mediterraneo.
Caratteristiche
Anno | 1937 |
---|---|
Cantiere | ANDERSENS (FAABORG – DENMARK) |
Progetto | OSCAR WILLIAM DAHLSTROM (DENMARK) |
Lunghezza F.T. | 26,50 m |
Lung. al galleggiamento | 17 m |
Larghezza | 5,15 m |
Pescaggio | 3 m |
Disclocamento | 50 tons |
Superficie velica | 256 m² |
Orianda - The Classic Yacht Experience
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...