Bolero, 1949. La bellezza senza età
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
Il leggendario yacht Bolero fu costruito per il velista John Nicholas Brown da Henry B. Nevins nel suo cantiere a City Island, New York e progettato da Olin Stephens di Sparkman & Stephens.
Come cliente, Brown era un pignolo per i dettagli, e si possono immaginare le discussioni intorno al tavolo da disegno.
Con il tempo lo yawl nero fu pronto per il varo nel 1949, sette pagine di calcoli per determinare l'elica giusta, sei serie di piani erano stati rivisti, creati tre dozzine di disegni dettagliati in scala, 37.000 ore-uomo furono fatturati e più di 100.000 viti per legno in bronzo furono utilizzate nella sua costruzione. Era una barca bellissima e non passò molto tempo prima che Brown e la moglie furono conosciuti come " i Bolero Browns”.
Bolero venne sulla scena dello yachting nei primi anni del dopoguerra e sembrava rappresentare la speranza per un futuro migliore. Oltre al suo lusso Bolero era anche veloce. Lunga settantadue piedi sul ponte, era vicino al massimo della taglia secondo le regole Newport-Bermuda Race. Bolero tagliò il traguardo per primo nella Newport-Bermuda Race nel 1950, 1954 e nel 1956, fermando il record per 18 anni.
Nella relazione di un perito richiesto dalla coppia Ed Kane e Marty Wallace, gli ultimi proprietari del Bolero, il geometra sottolineò l'importanza storica dello yacht. Ma i nuovi proprietari erano ben consapevoli del suo pedigree, eredità di un grande designer, grande costruttore, grande proprietario e grandi record di corsa. Stephens stesso una volta confidò a Wallace che queste barche non furono mai progettate per durare a lungo. L'ipotesi era che avrebbero navigato al massimo per 15 o 20 anni. Era stupito di aver creato qualcosa per i secoli.
Nel 2000 è stato sottoposto a un restauro effettuato a Westbrook, nello stato americano del Connecticut. Da quel momento per Bolero è iniziata una seconda vita, che lo ha portato a regatare dal New England a Chesapeake, dai Caraibi al Mediterraneo. Bolero viene considerato come un’evoluzione dei piani costruttivi di Baruna, un altro Sparkman & Stephens varato nel 1938.
Successivamente Bolero ha avuto bisogno di un nuovo restauro. E' arrivato a Rockport Marine con molti fotogrammi spezzati. Un controllo approfondito ha rivelato che la definizione della piattaforma era compromessa, sotto la supervisione del project manager John England ha iniziato un restauro molto più grande del previsto.
Per sostituire i fotogrammi e sezioni del vecchio fasciame doveva essere tagliato rimuovendo tutto l'interno. Oltre al vasto lavoro di carpenteria, Bolero aveva bisogno di un aggiornamento di sistemi completo.
Caratteristiche
Anno | 1949 |
Cantiere | HENRY B. NEVINS (NEW YORK - USA) |
Progetto | SPARKMAN & STEPHENS (NEW YORK - USA) |
Lunghezza F.T. | 22,40 m |
Lung. al galleggiamento | m15,54 |
Larghezza | 4,60 m |
Pescaggio | 2,89 m |
Dislocamento | 42,30 tons |
Superficie velica | - |
Ti Potrebbe Interessare Anche
"RIVA PER SEMPRE. Una storia di successi e innovazioni": in onda dal 16 luglio su...
Sarnico, 16 luglio 2024 - Nel 1842 nasce il cantiere nautico che ben presto diventa leggenda, affermandosi come emblema della nautica da diporto e simbolo...
Riva Days Venezia 2024, l'Aquarama Byblos si aggiudica il Best in Show
Il Riva Aquarama Byblos del 1970 si è aggiudicato a Venezia l’ambito Best in Show in occasione del Riva Days, il grande raduno internazionale...
Le Vele d'Epoca a Napoli: conclusa la 21^ edizione. Tutti i vincitori
NAPOLI. Conclusa la 21esima edizione delle Vele d’Epoca a Napoli, in scena tra Santa Lucia, sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e Forio...
Barca d’epoca ed equipaggio femminile: partita la stagione velica di Rabicano del...
Sfida sui campi di regata per la barca a vela storica Rabicano e il suo equipaggio interamente femminile. Nel 2024 questo scafo in legno del 1967, appartenente...
Riva Days 2024, a Venezia il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno...
Circa 50 motoscafi Riva in legno, provenienti da oltre 10 nazioni, si ritroveranno a Venezia dal 28 giugno al 3 luglio 2024 in occasione dell’annuale...
Aperte le iscrizioni alla 11^ edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia...
Iscrizioni aperte per la partecipazione, dal 28 al 30 giugno 2024, all’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia –...
Al via a Porto Santo Stefano la 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week
- Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week - Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico...
Compagnia della Vela: “Raduno Città di Venezia - Trofeo Artù Chiggiato
Presentato ieri mattina presso la sede di San Marco della CDV il 1° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, riservato...
I vincitori del 4° Capraia Sail Rally, riconferma di un evento speciale per le...
Dopo tre giorni di mare, con navigazioni d’altura e due competizioni costiere, lo scorso 8 giugno 2024 si è conclusa la quarta edizione del...