Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
THREE MAST TOPSAIL SCHOONER
![Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo](/resizer/picscache/730x450c50/9696193a2f3bd1b0a97625c73807e130.jpg)
THREE MAST TOPSAIL SCHOONER
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e la coperta in legno di teak birmano, fu costruita, su progetto di Charles Nicholson, dal Cantiere Camper & Nicholson a Gosport in Gran Bretagna.
In origine disponeva di otto vele da taglio, tangone alla trinchettina, boma di randa ed agli stragli di maestra e di mezzana.
Fu varata nel 1927 con il nome di Vira per Alexander Smith Cochran, USA e fece il suo primo viaggio da Gosport a Montecarlo con soli 21 uomini di equipaggio. A questo scopo venne ridotta l'alberatura ed aumentata la zavorra rispetto al piano velico originario. Ciò nonostante nella traversata ottenne dei buoni tempi, con lunghi tratti ad oltre 11 nodi.
Nel 1928 in Inghilterra fu acquistata dal maggiore Maurice Pope del Royal Yacht Squadron che la ribattezzò Créole.
Nel 1937 fu acquistata da Sir Connop Gutrie che, marinaio più tradizionale, ripristinò il piano velico originario: allungò gli alberi di trinchetto e di maestra di 3,50 metri e l'albero di mezzana di 5,20 metri. Tolse la zavorra in sovrappiù e la barca, liberata, poté finalmente correre veloce sui mari così come era stata progettata, vincendo numerose regate.
Durante la seconda guerra mondiale l'unità venne requisita dalla Royal Navy ed utilizzata come dragamine e per il trasporto truppe. Ebbe il nome di Magic Circle.
Nel 1947, piuttosto deteriorata, venne restituita all'armatore che la lasciò in disarmo.
Stavros Niarchos e Eugenia livano
1948 fu acquistata dall'armatore greco Stavros Niarchos che ne comprese la bellezza nascosta dall'incuria e la portò a Kiel ai lavori. Dopo una spesa di centinaia di migliaia di dollari, ne fece lo yacht più bello, più grande e lussuoso del mondo. In seguito vi svolse crociere soprattutto in Mediterraneo, ospitando re e regine, capi di Stato, importanti personalità politiche ed industriali, considerandolo casa sua. Un giorno sfortunatamente a bordo vi morì la moglie per una overdose di barbiturici e l'armatore non vi volle più salire.
Nel 1977 l'unità fu acquistata dal governo danese che la utilizzò come Nave Scuola.
![]() |
Maurizio Gucci |
Nel 1983, piuttosto malandata ed in cattive condizioni, pareva destinata alla demolizione. In quello stato venne acquistata dall'imprenditore della moda Maurizio Gucci.
Trasportata in Italia, con un importante rifacimento a cura dello Studio di Architettura Navale Giorgetti & Magrini di Milano venne riportata a nuova vita: lo scafo venne riportato a legno, furono restaurati gli interni, rimossa la vecchia motrice, rifatto l'armamento velico e la Créole, dopo sei anni di costosi lavori è ritornata ad essere uno degli yacht più grandi e più belli a solcare i mari con le sue grandi vele bianche.
Ma la sorte ancora una volta toccava la bella nave: nel 1995 l'armatore Maurizio Gucci veniva assassinato e la proprietà passò alle sorelle Allegra ed Alessandra Gucci, attuali proprietarie.
Nel 2006 l'unità venne ancora rifatta ed ora è disponibile al chartering.
Attualmente la Créole è registrata ad Hamilton, batte bandiera delle Isole Bermude con porto di armamento a Palma, Panama.
Caratteristiche
Lunghezza ft | 63,04 m. |
Lunghezza al galleggiamento | 42,67 m. |
Larghezza | 9,50 m. |
Pescaggio | 5,36 m. |
Superficie velica | 1.423 mq. in origine |
Superficie velica | 1.640 mq. attuale |
Dislocamento | 408,48 tonn. / 697 tonn. |
Velocità di crociera | 10 nodi |
Velocità massima | 14,5 nodi. |
Motori | 2 MTU diesel da 450 ihp caduno 672 KW |
Equipaggio | 16 uomini |
Portata passeggeri | 8 |
Ti Potrebbe Interessare Anche
"RIVA PER SEMPRE. Una storia di successi e innovazioni": in onda dal 16 luglio su...
Sarnico, 16 luglio 2024 - Nel 1842 nasce il cantiere nautico che ben presto diventa leggenda, affermandosi come emblema della nautica da diporto e simbolo...
Riva Days Venezia 2024, l'Aquarama Byblos si aggiudica il Best in Show
Il Riva Aquarama Byblos del 1970 si è aggiudicato a Venezia l’ambito Best in Show in occasione del Riva Days, il grande raduno internazionale...
Le Vele d'Epoca a Napoli: conclusa la 21^ edizione. Tutti i vincitori
NAPOLI. Conclusa la 21esima edizione delle Vele d’Epoca a Napoli, in scena tra Santa Lucia, sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e Forio...
Barca d’epoca ed equipaggio femminile: partita la stagione velica di Rabicano del...
Sfida sui campi di regata per la barca a vela storica Rabicano e il suo equipaggio interamente femminile. Nel 2024 questo scafo in legno del 1967, appartenente...
Riva Days 2024, a Venezia il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno...
Circa 50 motoscafi Riva in legno, provenienti da oltre 10 nazioni, si ritroveranno a Venezia dal 28 giugno al 3 luglio 2024 in occasione dell’annuale...
Aperte le iscrizioni alla 11^ edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia...
Iscrizioni aperte per la partecipazione, dal 28 al 30 giugno 2024, all’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia –...
Al via a Porto Santo Stefano la 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week
- Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week - Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico...
Compagnia della Vela: “Raduno Città di Venezia - Trofeo Artù Chiggiato
Presentato ieri mattina presso la sede di San Marco della CDV il 1° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, riservato...
I vincitori del 4° Capraia Sail Rally, riconferma di un evento speciale per le...
Dopo tre giorni di mare, con navigazioni d’altura e due competizioni costiere, lo scorso 8 giugno 2024 si è conclusa la quarta edizione del...