Il ''Nuovo Aiuto di Dio'', 1923: di nuovo in mare
VELA LATINA

VELA LATINA
Il leudo o loido è il vocabolo dato, in Liguria, ad una famiglia di barche a vela latina che sono state utilizzate per le attività di cabotaggio (trasporto di merci) fino agli ultimi decenni nel Novecento, in tutta l'area mediterranea.
Il leudo si presenta come una piccola nave di circa quindici metri di lunghezza con una capacità di carica di una trentina di tonnellate.
Leudo
La forma affusolata dello scafo gli permetteva, ad una epoca con porti ancora scarsi, di esser calato sulla spiaggia e di affrontare il mare aperto.
Nell'Ottocento i principali carichi di merci erano: il trasporto del vino ligure, il formaggio pecorino di Sardegna, l'ardesia del territorio di Cogorno, le ceramiche di Albissola, sale, sabbia, ...
Oggi, sola una flotta di pochi leudi testimonia il patrimonio marinaro, un tempo ricchissimo, della Liguria.
Leudo
Il “Nuovo Aiuto di Dio” è forse l’ultimo ancora in navigazione.
![]() |
Il mastro d'ascia Antonio Muzio detto "Tunin Capetta" |
Il leudo "Nuovo Aiuto di Dio" fu costruito nel 1923 dal mastro d'ascia Antonio Muzio detto "Tunin Capetta", davanti alla casa del parroco a lato della Basilica di Santa Maria di Nazareth in Sestri Levante, per l'armatore Marco Zolezzi della famiglia dei "Marchinetti".
Durante la guerra è stato affondato nel fiume Arno, poi recuperato per diversi trasporti tra la Sardegna e Sestri.
Acquistato nel 1972 dal Moisè Bordero chi l'ha fatto restaurare dai Cantieri Navali Liguri di Riva Trigoso.
![]() |
La prua del Nuovo Aiuto di Dio |
Da prima del 21-11-94 data di acquisto del leudo da parte dell'attuale proprietario Gian Renzo Traversaro, è rimasto in secco e perfette condizioni, sulla spiaggia di Sestri Levante ed è stato varato sulla spiaggia del Balin il 26 giugno 2011 dai volontari dell’associazione “Amici del leudo”, associazione nata per la salvaguardia del leudo e della cultura marinara ligure (leudo.it), alla quale è stato ceduto.
La stessa associazione ne ha chiesto l'inserimento nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco e la pratica è in corso. Attualmente l'associazione ha in programma l'addestramento dei giovani alla navigazione su barche d'epoca, nonché la partecipazione ad eventi culturali tradizionali promossi da enti ed istituzioni.
Il Nuovo Aiuto di Dio dopo il varo
Di nuovo messo a secco nel 2013 per lavori all'albero maestro il leudo, costruito dai maestri d'ascia sestresi nel 1923, e' tornato a veleggiare. 'Il nuovo aiuto di Dio' che trasportava vino tra Sardegna ed Elba fino alla fine degli anni '50 nell'estate del 2016 ha raggiunto il porto di Marciana Marina (Livorno) seguendo l'antica rotta dei vinasceri.
Dimensioni principali:
Lunghezza fra le Pp. ................................................................ | mt. 14,670 |
Lunghezza fuori tutto ............................................................. | mt. 15,320 |
Larghezza massima fuori Fasciame Ponte Coperta ............ | mt. 4,680 |
Larghezza massima fuori Ossatura Ponte Coperta ............. | mt. 4,550 |
Larghezza massima fuori Fasciame Orlo Impavesata......... | mt. 5,300 |
Altezza P. Coperta dalla L.C. alla Retta Baglio .................. | mt. 1,050 |
Bolzone ..................................................................................... | mt. 0,750 |
Immersione massima dalla L.C. sulla Pp. AV. .................... | mt. 0,850 |
Immersione massima dalla L.C. sulla Pp. AD. .................... |
mt. 0,930 |
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Anfitrite, 1960 - La prima barca di Carlo Sciarrelli
Anfitrite, 1960, è la prima barca costruita, con sudati risparmi, da Carlo Sciarrelli. Insieme a Aglaja, 1964, sono...
Irina VII, 1934
Irina VII è un’imbarcazione che, in occasione dei raduni di vele d’epoca e classiche, corre nella categoria degli yacht d’epoca...
''Le Vele Classiche di Puccini" sul Lago di Massaciuccoli
L’unico raduno per barche d’epoca sulle note del Maestro Giacomo Puccini in programma dal 26 al 27 aprile 2025 a Torre del Lago, in Toscana...
Concordia, 1938. Gli Yawl di Raymond Hunt
Lo yawl Concordia fu progettato nel 1938 dall'architetto navale C. Raymond Hunt con il contributo di Llewellyn e Waldo Howland, Clinton Crane, Fenwick...
Riva Classiche a ''The I.C.E. St. Moritz 2025'', il prestigioso Concours of Elegance...
Riva parteciperà all'evento con un'imbarcazione Riva Classiche, perfettamente restaurata ed esposta sul lago ghiacciato, e un'esclusiva Riva Lounge...
Lo yacht Tarantella, donato alla Marina Militare, rinasce ai Cantieri Navali di...
Dopo la recente donazione alla Marina Militare lo yacht a vela Tarantella, costruito in legno nel 1969 dal cantiere Carlini di Rimini su progetto di Sparkman...
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...