Mariquita, 1923
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
È l’unico 19 m S.I. navigante dei sei costruiti (Cecile, Corona, Ellinor, Mariquita, Norada, Octavia). Durante gli anni Venti questo genere di imbarcazioni furono surclassate dai 12 m S.I.
Mariquita associa a doti velocistiche interni molto confortevoli per la crociera, con quattro cabine e alloggi per l’equipaggio.
Il cutter ha subìto numerosi passaggi di proprietà, finché nel 2004 è stato rilevato e restaurato da un gruppo di armatori presso Fairlie Restorations, il cantiere inglese di Hamble, vicino a Southampton.
Mariquita è costruito in composito, con fasciame di teak su ossatura metallica. Nei numerosi raduni del Mediterraneo cui partecipa regolarmente, corre nella categoria delle Big Boat.
Nel 2008 ha partecipato in Scozia alla terza edizione della Fife Regatta, evento quinquennale riservato alle barche costruite da Fife. Nel 2011 si è aggiudicato il Prix du Yacht de Tradition de l’Année (Pyta).
Caratteristiche
Anno | 1923 |
---|---|
Cantiere | W. Fife & Son (Farlie– Scotland) |
Progetto | William Fife III (Farlie – Scotland) |
Lunghezza F.T. | 31,22 m |
Lung. al galleggiamento | 21,66 m |
Larghezza | 5,23 m |
Pescaggio | 3,58 m |
Dislocamento | - |
Superficie velica |
674 m² |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...