Shabab Oman II, 1971
La più grande nave scuola del mondo in legno
La più grande nave scuola del mondo in legno
Shabab Oman è una goletta che serve come nave scuola per la Royal Navy di Oman.
Originariamente chiamata Captain Scott, in onore dell’esploratore Robert Falcon Scott, Shabab Oman è stata costruita nel 1971 nel cantiere Mandria e McKenzie di Buckie in Scozia.
Costruita per la Dulverton Trust, è stata gestita dalla Loch Eil Trust in programmi che combinanavano formazione di vela con spedizioni terrestri.
Nel 1977, la nave è stata venduta al Sultano dell'Oman Qaboos Bin Said e posta sotto la giurisdizione del Ministero della Gioventù.
Il suo nome è stato cambiato in Shabab Oman , che può essere tradotto come "Gioventù dell’Oman".
Nel 1979, è stata inserita nella Royal Navy di Oman (RNO) come nave scuola a vela.
Nel 1984, Shabab Oman è stata riallestita come una goletta.
Shabab Oman è costruita in quercia scozzese e pino dell’Uruguay. Gli alberi più bassi sono in lega di alluminio, ed i suoi alberi alti sono in compensato rattan.
Shabab Oman è lunga 52 metri e alta 30 metri, ha un equipaggio di 57 uomini e pesa 484 tonnellate. E' la piu' grande nave scuola del mondo interamente costruita in legno.
Nel 1992 la nave ha preso parte alla Gran Regata de Colon a vela, da Siviglia a San Juan Porto Rico, insieme ad altri velieri provenienti da tutto il mondo, guidata da riproduzioni della Niña della Pinta e della Santa Maria.
Nel 1989, J Lawson, modellisti del Lincolnshirein Inghilterra ebbero il compito di costruire una replica in scala della metà della nave originale per il la Marina del Sultanato dell'Oman per le celebrazioni della Giornata nazionale del 21°.
Il modello ha necessitato di circa 18 mesi per essere pianificato e prodotto in loco a Muscat.
Sette anni fa ha approdato a al Molo Ichnusa del Porto di Cagliari.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...