Hispania, 1909
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Hispania è uno dei rari 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) ancora naviganti; questo cutter aurico, disegnato dallo scozzese William Fife III, è stata costruita nell’ormai tristemente scomparso cantiere Karppard di Pasajes.
Hispania è stato varato in Spagna nel 1909 su commessa del re di Spagna Alfonso XIII.
Pagina di Donan Raven - Hispania & Tuiga in race
Grazie alle numerose testimonianze, abbiamo potuto verificare chel’"Hispania"ha vinto numerosi trofei nazionali ed internazionali per mano“reale” del suo proprietario.
Hispania è stato considerata una delle migliori barche a vela della sua classe, diventando un punto di riferimento obbligatorio in libri e riviste, pubblicate in tutte le lingue, sulla storia dello yachting europeo.
Hispania - Foto di Carlo Borlenghi
Negli anni Novanta la barca è diventata una casa galleggiante nel sud dell’Inghilterra. Rilevata dalla Hispania Foundation for Vintage Boats, è stata trasferita a Southampton presso Fairlie Restorations per un restauro dello scafo durato fino al 2005.
Nel 2006 è giunta via cargo presso gli Astilleros Shipyard di Palma di Maiorca per la realizzazione degli interni e dell’armo velico. Nel 2011 Hispania ha regatato alla Monaco Classic Week insieme agli altri 15 Metri S.I. superstiti: Tuiga (1909) del Principe Alberto di Monaco, The Lady Anne (1912) e Mariska (1908)
Hispania - Foto by Carlo Borlenghi
La Fondazione ha chiesto che l’"Hispania" fosse aggiunta come patrimonio culturale (BIC) che è stato concesso dal governo di Maiorca, dato che la barca ha incontrato tutti i requisiti necessari per l'iscrizione. www.veledepoca.com
Caratteristiche
ANNO | 1909 |
---|---|
CANTIERE | ASTILLEROS KARPPARD (PASAJES – SPAGNA) |
PROGETTO | WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND) |
LUNGHEZZA F.T. | 30,17 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 14,96 m |
LARGHEZZA | 4,12 m |
PESCAGGIO | 2,87 m |
DISLOCAMENTO | 40 tons |
SUPERFICIE VELICA | 412 m² |
Web: Hispania 1909
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...