Il Pietro Micca, 1895: antica nave a vapore ancora in funzione
di Rosario Concilio
![Il Pietro Micca, 1895: antica nave a vapore ancora in funzione](/resizer/picscache/730x450c50/60943bafeb2e4756669957f4eab8a53f.jpg)
di Rosario Concilio
Sbuffa da oltre centoventotto anni il rimorchiatore Pietro Micca, una dele più antiche imbarcazione a vapore tuttora navigante, costruita nel lontano 1895 nei cantieri Rennoldson & Son a Newcastle, Inghilterra.
Il piroscafo, dopo aver attraversato due guerre mondiali come nave ausiliaria militare e come dragamine, ha partecipato alla costruzione di molti porti nel Mediterraneo e fornito vapore, fino al 1993, alla flotta americana di stanza a Napoli.
Il rimorchiatore Pietro Micca
Passeggiando sul ponte di questa nave dalle lamiere ancora miracolosamente integre, se ne respira la storia vissuta: merci, scenari di guerra, paesi e porti e storie personali di partenze e sacrifici. La suggestione è massima quando si entra nella sala macchine, dove nessuna apparecchiatura moderna rompe l'incantesimo.
La famiglia Spinelli di Monte di Procida, imbarcata su questa nave per tre generazioni, l'ha mantenuta in perfetta efficienza fino al 1995, equipaggiandola di capitani, direttori di macchina, marinai e fuochisti. Finchè il Pietro Micca rischia di essere smantellato.
Il rimorchiatore Pietro Micca Alla Festa della Marineria
E' Pier Paolo Giua a decidere che quella nave deve restare in vita, costituendo l'Associazione delle Navi a Vapore G.L. Spinelli, che salva la nave e le garantisce un futuro.
Il piroscafo, che rientra nell'Olimpo delle navi più antiche del mondo, si guadagna ancora da vivere svolgendo varie attività didattiche, ad esempio come Goletta Verde di Legambiente.
Il Pietro Micca dopo essere stato restaurato a Fiumicino presso il Cantiere TecnoMar a Fiumara Grande dove, sostando per diversi anni è stato stato visitato da miglaia di persone, il 21 maggio 2018 ha fatto ritorno, dopo 52 anni a Marina di Puolo (Massa Lubrense) dove, fino alla metà degli anni ’70, è stata parte integrante del paesaggio del piccolo borgo marinaro per poi ritornare allo storico cantiere di Fiumicino.
Una affascinante storia lega in modo inusuale i due territori e la nave stessa. Durante i lunghi anni nei quali la Baia di Puolo era conosciuta come luogo di estrazione di pietra calcarea, usata perlopiù nella costruzione di opere marittime quali porti, dighe, frangiflutti, l’impresa Merlino, proprietaria dell’area, acquistò in Inghilterra il rimorchiatore a vapore Pietro Micca che, con la sua imponente stazza, 31 metri, stazionava nella rada di Puolo.
Scheda tecnica
Anno |
1895 |
Materiale |
Acciaio |
Cantiere |
Rennolson and Son, Southsields Newcastle UK |
Alberi |
Due |
Armo |
Goletta |
Lunghezza ft |
31,10 metri |
Larghezza |
6,40 metri |
Immersione |
4,00 metri |
Dislocamento |
330 tonnellate |
Stazza lorda |
134 tonnellate |
Potenza |
500 cavalli vapore |
Giri a regime |
85 giri al minuto |
Caldaia |
25 tonnellate d'acqua |
Carburante |
Olio pesante BTZ (a basso tenore di zolfo) |
Press.vapore |
9 chili su centimetro quadrato |
Armatore |
Ass.ne Amici delle navi a vapore G. L. Spinelli |
Equipaggio |
(Comandante, Direttore di Macchina, Marinaio Autorizzato, Mozzo) |
Cuccette |
16 |
Macchina |
Macchina alternativa verticale 'a triplice espansione' con stantuffi a movimenti opposti e distribuzione a cassetto, costruitada Rennoldson and Son. |
Rimorchiatore Pietro Micca - 1895
Ti Potrebbe Interessare Anche
"RIVA PER SEMPRE. Una storia di successi e innovazioni": in onda dal 16 luglio su...
Sarnico, 16 luglio 2024 - Nel 1842 nasce il cantiere nautico che ben presto diventa leggenda, affermandosi come emblema della nautica da diporto e simbolo...
Riva Days Venezia 2024, l'Aquarama Byblos si aggiudica il Best in Show
Il Riva Aquarama Byblos del 1970 si è aggiudicato a Venezia l’ambito Best in Show in occasione del Riva Days, il grande raduno internazionale...
Le Vele d'Epoca a Napoli: conclusa la 21^ edizione. Tutti i vincitori
NAPOLI. Conclusa la 21esima edizione delle Vele d’Epoca a Napoli, in scena tra Santa Lucia, sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e Forio...
Barca d’epoca ed equipaggio femminile: partita la stagione velica di Rabicano del...
Sfida sui campi di regata per la barca a vela storica Rabicano e il suo equipaggio interamente femminile. Nel 2024 questo scafo in legno del 1967, appartenente...
Riva Days 2024, a Venezia il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno...
Circa 50 motoscafi Riva in legno, provenienti da oltre 10 nazioni, si ritroveranno a Venezia dal 28 giugno al 3 luglio 2024 in occasione dell’annuale...
Aperte le iscrizioni alla 11^ edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia...
Iscrizioni aperte per la partecipazione, dal 28 al 30 giugno 2024, all’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia –...
Al via a Porto Santo Stefano la 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week
- Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week - Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico...
Compagnia della Vela: “Raduno Città di Venezia - Trofeo Artù Chiggiato
Presentato ieri mattina presso la sede di San Marco della CDV il 1° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, riservato...
I vincitori del 4° Capraia Sail Rally, riconferma di un evento speciale per le...
Dopo tre giorni di mare, con navigazioni d’altura e due competizioni costiere, lo scorso 8 giugno 2024 si è conclusa la quarta edizione del...