Dal 5 all’8 settembre 2019 tornano le Vele d’Epoca di Imperia, il più storico dei raduni italiani di vele d’epoca, nato nel 1986. Aperte ufficialmente le iscrizioni alla ventunesima edizione. Dopo l’introduzione nel 1992 della cadenza biennale, da quest’anno l’evento si svolgerà ogni anno.
Una nuova sfida messa in campo da una delle città più marinare d’Italia e dagli stessi organizzatori, Assonautica Imperia e Comune di Imperia, che si avvalgono della presenza a mare dello Yacht Club Imperia. Le barche partecipanti verranno ospitate gratuitamente all’ormeggio a partire dal 31 agosto e fino al termine della manifestazione.
5-8 SETTEMBRE 2019, TORNANO LE VELE D’EPOCA DI IMPERIA
Dopo la prima edizione del 1986 e l’introduzione a partire dal 1992 della cadenza biennale, dal 2019 le Vele d’Epoca di Imperia torneranno a svolgersi nel mese di settembre di ogni anno. Questa la principale novità per il più importante raduno di vele d’epoca nazionale, quello che più di altri ha contribuito a diffondere tra gli italiani la cultura dello yachting e della vela classica.
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre il ponente ligure ospiterà la ventunesima edizione della manifestazione, organizzata da Assonautica Imperia con la collaborazione a mare di Yacht Club Imperia, Circolo Nautico al Mare di Alassio, il Club del Mare di Diano Marina ed il sostegno di Go Imperia. L’evento è patrocinato da Comune di Imperia, CCIAA Riviere di Liguria, Marina Militare, Guardia Costiera e Fondazione Carige.
Tra gli sponsor della manifestazione TOIO, azienda specializzata in abbigliamento tecnico e sportivo. Tre le regate in programma, da venerdì a domenica, che si correranno su percorsi costieri o a triangolo. Le barche disputeranno le sfide in un campo di regata a prova di Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento ricevuto dalla Città di Imperia recentemente. Al rientro da ogni regata equipaggi ed armatori verranno ospitati presso l’area Lounge allestita in banchina, dove potranno degustare prodotti locali, ascoltare musica e attendere i risultati delle classifiche di giornata.
L’ultima prova sarà preceduta da una parata e seguita nel pomeriggio dalla cerimonia di premiazione. Le barche che si iscriveranno online (www.veledepoca.com) entro il 31 luglio corrisponderanno una quota di partecipazione ridotta.
LE CLASSI DI BARCHE PARTECIPANTI
Le imbarcazioni partecipanti alle Vele d’Epoca di Imperia, costruite in legno o metallo, verranno suddivise in varie classi, secondo il regolamento CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo): Big Boats, Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Repliche. Ammessi anche gli yacht della categoria Spirit of Tradition (scafi di linee tradizionali) con lunghezza fuori tutto superiore a 10 metri e stazzati I.R.C., gli yacht appartenenti alle classi I.O.R. e altri che possano costituire raggruppamenti specifici aventi caratteristiche di monotipia (come ad esempio i Dragoni o le Classi Metriche della Stazza Internazionale).
Nel corso della sua storia le Vele d’Epoca di Imperia ha ospitato le più belle barche a vela d’epoca e classiche del mondo, di lunghezza compresa da 7,50 a oltre 60 metri, varate dai più importanti cantieri del mondo, dallo scozzese William Fife & Sons all’americano Herreshoff, dall’inglese Camper & Nicholsons al tedesco Abeking & Rasmussen agli italiani Baglietto, Sangermani e Carlini, su progetto dei più titolati studi di progettazione navale (Sparkman & Stephens, William Fife III, Nathanael Herreshoff, Philippe Rhodes, Johan Anker, Carlo Sciarrelli, ecc.). L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, sarà responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.
ALLA ‘SAILING WEEK’ DI IMPERIA ANCHE IL CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12’
Dal 3 all’8 settembre, contestualmente alle Vele d’Epoca di Imperia, si svolgerà anche il Campionato Italiano Dinghy 12’, organizzato dallo Yacht Club Imperia in collaborazione con il Circolo Nautico al Mare di Alassio. Potranno iscriversi anche le imbarcazioni straniere e saranno disputate un massimo di 6 prove.
Il Dinghy 12’ è la più storica delle derive. Lunga 3,66 metri, è nata nel 1913 dalla matita dell’inglese George Cockshott e da almeno un ventennio ha conosciuto una nuova stagione con decine di regate organizzate ogni anno sia in Italia che all’estero. A Imperia è prevista la partecipazione di circa 60 scafi, che ogni giorno regaleranno emozioni e spettacolo. Insieme alle barche storiche contribuiranno a rendere ancora più importante quella che si prospetta come una vera e propria ‘sailing week’.
VELE D'EPOCA DI IMPERIA 2019 – IL PROGRAMMA
Giovedì 5 settembre
Ore 09.00
Iscrizioni delle barche – Stand Segreteria Calata Anselmi
Ore 17.30
Cerimonia di apertura – Palco / Calata Anselmi
Apertura CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 21.00
Teatro di Strada e Circo Itinerante a cura della Compagnia del Teatro Scalzo – Calata Anselmi
Venerdì 6 settembre
Ore 9-10
Comunicazioni Regata - palco Calata Anselmi
Ore 11.00
Prima regata
Ore 16.00
Apertura stand CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 17.00 - 19.00
Aperitivo per ospiti, armatori ed equipaggi presso Lounge Assonautica con musica live – Calata Anselmi
Ore 18.30
Dimostrazioni subacquee Capitaneria di Porto di Imperia – Calata Anselmi
Ore 21.00
Pianoforte Gigante – performance musicali e canore del pianoforte gigante dei Record – Calata Anselmi
Sabato 7 settembre
Ore 9-10
Comunicazioni Regata - palco Calata Anselmi
Ore 11.00
Seconda regata
Ore 16.00
Apertura stand CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 17.00 - 19
Aperitivo per ospiti, armatori ed equipaggi presso Lounge Assonautica con musica live – Calata Anselmi
Ore 18.00
Convegno Capitaneria di Porto di Imperia
Ore 21.00
Talk show “Passaggio a Nord Est: a tu per tu con i protagonisti di un’impresa storica” - Palco Calata Anselmi
Ore 22.45
Spettacolo pirotecnico musicale (si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano San Leonardo)
Domenica 8 settembre
Ore 9-10
Comunicazioni Regata - palco banchina
Ore 10.00
La Grande Parata – Molo Lungo di Porto Maurizio
Ore 12.00
Terza regata
Ore 16.00
Apertura stand CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 17.30
Premiazione finale e cerimonia di chiusura – Palco / Calata Anselmi
Nel corso della manifestazione verranno organizzate anche una serie di conferenze, un’esposizione fotografica presso la Palazzina Liberty, laboratori e attività collaterali, tra le quali l’allestimento di una piscina temporanea in zona Banchina Medaglie d’Oro con dimostrazioni a cura della società pallanuotistica Rari Nantes Imperia.
Tra i musei cittadini aperti al pubblico e agli equipaggi il Museo Navale di Imperia ed il Planetario, adiacenti a Calata Anselmi, ma anche il MACI (Museo Arte Contemporanea Imperia) e Villa Grock.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Assonautica Imperia
Via T. Schiva, 29 – 18100 Imperia
www.veledepoca.com E-Mail: info@veledepoca.com
Tel.:+39 0183 752700
Orario della segreteria: 9.00 – 18.30 da Lunedì a Venerdì
Foto: (Credits Blue Passion Francesco Rastrelli and Paolo Maccione)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...