L’evento più drammatico che possa verificarsi a bordo è quello della caduta di un uomo in mare.
Per quanto l’imbarcazione possa andare piano, alla velocità di 5 nodi, dopo soli 15 secondi l’uomo caduto in mare sarà distante più di 40 metri.
Individuare l’uomo caduto fuori bordo in condizioni di bel tempo e mare calmo è molto difficoltoso, con mare agitato o di notte è quasi impossibile.
Manovrare con condizioni meteo impegnative per raggiungerlo richiede tempo, una notevole abilità di governo e un coordinato lavoro di gruppo.
A seguito di una caduta in mare difficilmente l’uomo sarà partecipativo al suo recupero, Shock, Contusioni, Ipotermia, Svenimento (basti pensare a un colpo inferto dal Boma). Riuscire a issarlo e riportarlo a bordo è un’operazione davvero difficile, specie se si è in equipaggio ridotto o inesperto!
Il MUST deve quindi essere quello di prendere tutti i provvedimenti possibili atti a evitare la caduta dell’uomo in Mare!cintura-e-ombelicale
A bordo devono sempre essere istallate le Jackstay (erroneamente chiamate spesso Life-Line), ovvero fettucce o cavi che corrono da prua a poppa, saldamente ancorate sul ponte, sulle quali vengono assicurati gli ombelicali degli imbrachi delle cinture di salvataggio che tutti coloro che sono in navigazione in pozzetto dovrebbero indossare. D’obbligo per i bambini e per chi non sia un esperto nuotatore.
Cintura e ombelicale
Assideramento da Ipotermiaipotermia
In estate, in Mediterraneo, i tempi di permanenza in mare, prima che sopraggiunga l’ipotermia, variano da 2 a 12 ore, in inverno si riducono da 40 a 120 minuti!
In acque fredde: 10-13°, il tempo di resistenza si riduce a 15-30 minuti.
Questi dati sono tratti dalla documentazione I.S.V.-AM (Ispettorato Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare), si riferiscono a soggetti in perfetto stato di salute, atletici ed addestrati.
Per un soggetto non addestrato o in condizioni mediche non ottimali, questi tempi si riducono drasticamente.
Le parole chiave sono: Disciplina della Sicurezza, Valutazione e Gestione del Rischio, Fattore Umano e Gestione dell’Equipaggio!
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecno Sud Boat Stand inizia la tournée internazionale con il Boot Düsseldorf...
L'Azienda pugliese specializzata nei prodotti per la cantieristica navale, parteciperà, con Roberto Spadavecchia, al Boot Düsseldorf 2025,...
Naval Tecno Sud Boat Stand al Metstrade di Amsterdam presenta il Cradles with adjustable...
Navaltecnosud led by Roberto Spadavecchia, returning from the Fort Lauderdale Yacht show, continues its International Tour at METS in Amsterdam presenting...
Con la più grande keel pit per sailing yacht del Mediterraneo Lusben ha iniziato...
La nuova buca di ispezione per sailing yacht fino a 70 metri di lunghezza realizzata presso il cantiere Lusben di Livorno è operativa per il primo...
Naval Tecno Sud Boat Stand al FLIBS 2024 - Fort Lauderdale International Boat Show...
L'Azienda pugliese specializzata nei prodotti per la cantieristica navale, parteciperà al FLIBS - Fort Lauderdale International Boat Show che si...
Naval Tecno Sud Boat Stand al Salone Nautico di Puglia (SNIM)
Dopo il grande successo riscontrato ai Saloni di Cannes e Genova, Navaltecnosud Boat Stand srl parteciperà, con il suo sales manager Roberto Spadavecchia...
Captayn, l’app che rende facile il service per la nautica. (Captayn, the app that...
Captayn, l’app che rende facile il service per la nautica Captayn, the app that makes service easy for yachting Lo strumento è già...
Naval Tecno Sud Boat Stand inaugura la nuova stagione dei saloni nautici con Cannes...
L'Azienda pugliese Naval Tecno Sud Boat Stand, leader nelle forniture per cantieri navali, alla continua ricerca e sviluppo di nuove attrezzature nel settore,...
Naval Tecno Sud Boat Stand presenta: il Bilancino
L'Azienda di Bari rappresentata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali ci ha abituati,...
Harken presenta il nuovo sistema di recupero uomo a mare
Limido Comasco (CO) – Harken Safety & Rescue, la divisione di Harken Inc. impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti che possano...