L'isola nell'isola. Con questa frase si è intepretata e definita l'Ogliastra, la regione storica tra mare e montagna della Sardegna che si affaccia sulla costa orientale dell'isola.
Un vero e proprio ecosistema unico – anche a causa delle barriere naturali – ricco di bellezza e natura incontaminata. La "capitale" dell'Ogliastra è Tortolì e la sua frazione Arbatax.
Arbatax - Foto da DEPOSITPHOTOS
Un'isola nell'isola per gli aspetti naturali ed ambientali, ma ben collegata grazie al porto di Arbatax, un luogo ricco di fascino dove ogni diportista amante del mare sogna di approdare.
Una storia con radici antiche: nel neolitico.
Le origini del borgo risalgono all'età del pietra – dal 6000 al 2900 a.C - come testimoniano gli affascinanti monumenti megalitici che si scoprono nel territorio: in particolare i menhir che rimandano alla cultura celtica o le Domus de Janas che si traduce in Casa delle Fate per le dimensioni ridotte di queste tombe collettive – scavate sulla pietra con la pietra – che la tradizione popolare ha attribuito a degli esseri fantastici.
Le Domus de Janas dell'Ogliastra - Foto da DEPOSITPHOTOS
Una grande presenza è anche quella del popolo nuragico – lungo tutta l'età del bronzo e del ferro – che a Tortolì costruirono i Nuraghi, le tombe dei Giganti e i villaggi nuragici. Una civiltà misteriosa – non usavano la scrittura – che a partire dal VII secolo a.C. s'incontrò con un popolo di grandi navigatori: i Fenici. Nacque così l'insediamento Sulci Tirrenica, un punto di riferimento lungo la rotta dall'Africa alle foci del Rodano che rese importante l'approdo per i navigatori antichi e fino al Medioevo.
Tortolì capitale dell'Ogliastra
Solo recentemente è stata istituita la provincia dell'Ogliastra con due capoluoghi Tortolì e Lanusei, ma Tortolì con Arbatax è sempre stata la porta di accesso al mare. Un punto di riferimento, da millenni, per la costa centro - orientale della Sardegna.
Turismo
Le spiagge
Una costa di rara bellezza grazie ad una spettacolare offerta cromatica data dalle scogliere di porfido rosso che rendono unico questo paesaggio dove alla roccia si alternano le candide spiagge dove spiccano la finezza della sabbia e la limpidezza dell'acqua.
Le rocce rosse
Un monumento unico grazie al forte cromatismo di queste rocce che negli ultimi anni sono state il palcoscenico di manifestazioni internazionali di musica.
Le Rocce Rosse - Foto DEPOSITPHOTOS
Una quinta naturale unica per il festival musicale Rocce Rosse & Blues dove si sono esibiti cantanti di fama mondiale come B.B. King, Wilson Pickett, Zucchero, Vasco Rossi, David Bowie, Eric Clapton, Pino Daniele e tanti altri.
Lido di Orrì
È una spiaggia molto lunga e larga, quasi 16 km di litorale, caratterizzato da una sabbia bianca e finissima con un'acqua dal fondale basso per circa trecento metri dalla riva e da un colore celeste chiarissimo.
La spiaggia - Foto da DEPOSITPHOTOS
La spiaggia si presenta con un fondo di sabbia bianca con scogli levigati dal tempo sia sull'arenile sia affioranti dalle sue acque, che sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale.
Porto Frailis
Una caletta riservata con un fondo di sabbia bianca sottile delimitata da scogliere. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul mare.
Il mare di Arbatax- Foto da DEPOSITPHOTOS
Porto Frailis è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini. Battuta dal vento è meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea e snorkeling.
Cala Moresca
E' una tra le più suggestiva e caratteristica della costa orientale della Sardegna.
La spiaggia di Calamoresca - Foto da www.ogliastraontheweb.it
Il nome è legato alle incursioni piratesche dei saraceni ('morus') che a lungo hanno imperversato in queste coste. È amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque limpide.
La Capannina
La spiaggia della Capannina è delimitata dallo stagno di Tortolì e il porto di Arbatax e si presenta con un fondo di sabbia chiara e dorata, molto grossa, mista a ghiaia e conchiglie.
La Capannina - Foto da www.minube.it
Le sue acque sono di un azzurro mutevole per i giochi di luce creati dal sole riflesso sull'acqua ed è approdo naturale per imbarcazioni da diporto.
Dall'arenile si gode uno stupendo panorama che arriva ad abbracciare anche le cime del Supramonte.
Soggiorno
Una grande varietà di offerte ricettive caratterizzano Tortolì ed Arbatax dove è possibile soggiornare in strutture di alto livello dotate di ogni confort, ma non mancano agriturismi e bed & breakfast dove è possibile scoprire la tradizionale ospitalità sarda.
Cucina
Un mix di eccellenze di mare e di terra e un anello di congiunzione grazie allo stagno dove si alleva il muggine. Una specialità della località che permette di ottenere la prelibata Bottarga ma di sicuro interesse è anche il Muggine allo spiedo impreziosito dall'immancabile corollario di lardo brulé.
I Culurgiones - I ravioli sardi - Foto da mangiarebuono.it
Gustosi i piatti di mare, ma non può mancare l'appuntamento con la tradizione di terra. Un consiglio? I Culurgiones, un preparato di pasta fresca con un saporito ripieno a base di pecorino sardo, patate e menta. Un piatto da non perdere.
Servizi nautici
La località offre una grande varietà di servizi. Il Marina di Arbatax è un struttura moderna che offre una grande varietà di confort per il diportista: bar, ristorante, rifornimento carburante, assistenza all'ormeggio. l'erogazione di acqua ed energia elettrica, i servizi igienici, le docce con l'acqua calda, servizio lavanderia ed isola ecologica.
Grande offerta di noleggio gommoni e charter per scoprire le bellezze della costa, ma anche di bici e scooter per esplorare l'interno ricco di monumenti naturali ed archeologici.
Il porto
Il porto di Arbatax è costituito da un molo di levante, da un molo di ponente e da alcune banchine interne adibite prevalentemente al traffico commerciale; per il diportista c'è la possibilità di ormeggiare in appositi tratti di banchina. Sulla banchina Intermare vi è la darsena del Marina di Arbatax che può ospitare circa 600 imbarcazioni da diporto e offre numerosi servizi al diportista.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: velocità ridotta 3 nodi.
Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: da 2,5 a 14,5 m.
Posti barca: 600 circa al porto turistico Marina di Arbatax
Lunghezza massima: 30 m.
Divieti: di ormeggio nella banchina destinata a mezzi militari e alla banchina alto fondale; si comunica inoltre che la zona della nostra giurisdizione che va da Pedra Longa (Comune di Baunei) fino a Caletta Oddeana (Comune di Dorgali) è zona a tutela biologica, con divieto di pesca fino a 500 m dalla costa, per decreto dell'assessorato all'ambiente.
Venti: ponente e maestro, d'estate predominano venti sciroccali.
Traversia: maestro.
Ridosso: dai quadranti orientali.
Rade sicure più vicine: rada antistante il porto; baia di Porto Frailis.
COORDINATE
ARBATAX
39°56',60 N 09°42',07 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 11
E-mail: arbatax@guardiacostiera.it
In copertina foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Numana (AN)
Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, che sorge alle pendici meridionali del monte Conero. Il territorio di...
Montisola - Lago d'Iseo (BS)
Monte Isola è un comune della provincia di Brescia in Lombardia, che copre l'isola omonima del Lago d'Iseo. Monte Isola è il nome...
Isola di Giannutri - Arcipelago Toscano (GR)
Giannutri è l'isola più meridionale dell'Arcipelago Toscano e si trova a circa 8 miglia a sud-est dell'Isola del...
Isola di Gorgona - Arcipelago Toscano (LI) - L'ultima isola carcere
L'isola più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno, ha 300 abitanti (perlopiù detenuti) e misura poco più di 2 chilometri...
Blue Dolphin, partner degli armatori di tutto il mondo
"Roma caput mundi" recitava il poeta Marco Anneo Lucano. Se da una parte lo sviluppo dell'antica Roma fu dovuto anche alla sua centralità...
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...