Pellestrina è un'isola della Laguna Veneta e rappresenta il più meridionale dei tre stretti litorali che dividono la laguna dal mare Adriatico.
Il suo territorio è compreso nella Municipalità di Lido-Pellestrina.
Analogamente al Lido, l'isola si allunga da sud a nord per oltre 10 km, ma si presenta molto più stretta. Tra i due litorali si trova il porto di Malamocco, mentre è divisa da Chioggia (a cui è molto legata storicamente e culturalmente) dal Porto di Chioggia. Il versante orientale, quello che dà sull'Adriatico, è rinforzato dai noti murazzi.
Isola di Pellestrina - Foto da www.veneziatoday.it
Oltre i murazzi fino ad un recente passato l'erosione aveva lasciato solo una semplice scogliera, finché attraverso un sistema di pennelli trasversali posti ad intervalli regolari è stato ripristinato l'ambiente originale, con un'ampia spiaggia sabbiosa che ha praticamente raddoppiato la superficie dell'isola.
All'estremo sud si trova Ca' Roman, dove la Provincia di Venezia, nel 2012, ha istituito una Riserva Regionale di Interesse Locale gestita in collaborazione con il Comune di Venezia e Lipu.
Le case di Pellestrina
A Pellestrina sorgono diverse località abitate, per un totale di 4.101unità.
I principali centri sono Pellestrina paese all'estremità meridionale, e San Pietro in Volta, verso la parte opposta.
Altre località sono Santa Maria del Mare, Portosecco e Sant'Antonio.
Storia
L'isola di Pellestrina fu abitata stabilmente, come tutti gli altri centri della laguna, in seguito alle invasioni barbariche che costrinsero le popolazioni dell'entroterra a rifugiarsi in luoghi più sicuri.
Pellestrina - San Pietro in Volta
Il centro principale fu anticamente Albiola, citata per la prima volta in un documento dell'840, che sorgeva presso l'attuale San Pietro in Volta. Allora il litorale era diviso in due dal suo porto, che corrispondeva alla foce del Medoacus Minor, antico ramo del Brenta: a nord si aveva il lido di Albiola e a sud quello di Pellestrina.
Per una serie di eventi in gran parte incerti, Albiola decadde e il porto naturale su cui sorgeva si interrò (da cui l'attuale toponimo Portosecco), unendo così le due isole.
La Guerra di Chioggia
Gli abitati successivi, sorti più internamente all'isola, furono completamente distrutti durante la Guerra di Chioggia, ma il 1º luglio del 1380 il doge Andrea Contarini ne avviò la ricostruzione inviando a tale scopo quattro famiglie chioggiotte (i Vianello, i Busetto, gli Scarpa e gli Zennaro).
A tutt'oggi questi sono i cognomi più diffusi dell'isola, e Busetti, Vianelli, Zennari e Scarpa sono anche i quattro sestieri in cui, da Sud a Nord, si divide Pellestrina paese. L'isola coincise con il territorio del Comune di Pellestrina, soppresso nel 1920 e integrato a Venezia.
L'affondamento del piroscafo Giudecca
Nel 1944 a largo delle sue coste fu affondato da aerei alleati il piroscafo Giudecca. La popolazione partecipò al soccorso dei sopravvissuti e al recupero delle salme.
Turismo
La Spiaggia di Pellestrina si trova sull'isola omonima, singolare striscia di terra tra mare e laguna a sud della Laguna di Venezia. la spiaggia si distende a partire dal vicino imbarcadero. Una volta saliti sui murazzi, non resta altro da fare che scegliere il posto in spiaggia più congeniale: dall'abitato la spiaggia si estende verso nord per svariati chilometri.
La spiaggia di Pellestrina
La spiaggia è una vera e propria perla della natura, un luogo ricco di fascino dove il rapporto tra uomo e laguna è ancora stretto. L'acqua del mare è pulita e in certe giornate molto trasparente, permettendo di effettuare belle nuotate con maschera e boccaglio.
Panoramico e sicuro il percorso ciclabile tabellato lungo laguna 'Brahim Nesib', sia in andata che in ritorno, facendo altresì almeno una deviazione ai murazzi e alla spiaggia.
Feste e manifestazioni
·Festa di San Pietro in Volta dal 27 al 30 giugno.
·Festa della Madonna dell'Apparizione dal 27 luglio al 4 agosto.
·Festa di Portosecco dal 13 al 16 agosto.
Cucina
A Pellestrina potrete gustare i piatti della cucina veneta e anche piatti più sofisticati.
Il Branzino al vapore con mele e aceto balsamico di Modena - Foto da www.turismovenezia.it
Il Branzino al vapore con mele e aceto balsamico di Modena, gli gnocchi di zucca e crema di montasio, il Risotto del Doge e la Zuppa di radicchio.
Trasporti
Via di comunicazione principale è la Strada Comunale dei Murazzi, che percorre l'isola per tutta la sua lunghezza: è questa il percorso dell'unico autobus (linea 11: Pellestrina-Lido). All'estremità settentrionale, in località Santa Maria del Mare parte e arriva il traghetto (passeggeri, auto ed autobus) che collega l'isola al Lido, mentre l'estremità meridionale è collegata tramite vaporetto (per soli passeggeri e biciclette) a Chioggia con fermata a Ca' Roman.
Dal 6 luglio 2014, la società Terminal Fusina Venezia ha istituito, in via sperimentale, una tratta domenicale tra punta Fusina - Storico ingresso a Venezia dalla terraferma e San Pietro in Volta, collegando così la Riviera del Brenta all'isola lagunare.
HouseBoat sulla Laguna
Non dimenticate la possibilità di affittare una HouseBoat per visitare Pellestrina e tutte le bellissime isole della Laguna Veneta in maniera comletamente autonoma.
In barca
COORDINATE
VENEZIA LIDO
45°25',16 N 12°22',08 E
ACCESSO DA PORTO DI LIDO
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 11 (servizio continuo)
In copertina tramonto a Pellestrina - Foto: da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Numana (AN)
Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, che sorge alle pendici meridionali del monte Conero. Il territorio di...
Montisola - Lago d'Iseo (BS)
Monte Isola è un comune della provincia di Brescia in Lombardia, che copre l'isola omonima del Lago d'Iseo. Monte Isola è il nome...
Isola di Giannutri - Arcipelago Toscano (GR)
Giannutri è l'isola più meridionale dell'Arcipelago Toscano e si trova a circa 8 miglia a sud-est dell'Isola del...
Isola di Gorgona - Arcipelago Toscano (LI) - L'ultima isola carcere
L'isola più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno, ha 300 abitanti (perlopiù detenuti) e misura poco più di 2 chilometri...
Blue Dolphin, partner degli armatori di tutto il mondo
"Roma caput mundi" recitava il poeta Marco Anneo Lucano. Se da una parte lo sviluppo dell'antica Roma fu dovuto anche alla sua centralità...
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...