Campo nell'Elba è un comune della provincia di Livorno e dell'Isola d'Elba.
Si tratta di un comune sparso in quanto il comune è costituito da diversi centri abitati, oggi frazioni comunali: il capoluogo è Marina di Campo.
Marina di Campo
Nel territorio comunale sono compresi anche l'isola di Pianosa e l'isolotto della Scola. Nella parte più occidentale del comune si estende la Costa del Sole, che racchiude località fra le più rinomate e belle dell'isola.
Storia
Durante il Medioevo, sotto la Repubblica di Pisa, con il Comune de Campo si indicavano i due paesi collinari di San Piero in Campo e Sant'Ilario in Campo.
L'attuale abitato di Marina di Campo sorse nel corso dei secoli successivi nei pressi della pianura (in latino campus) anticamente chiamata, per la sua peculiarità di zona umida, Maremma dell'Elba.
Torre di Marina di Campo
L'abitato, detto Port'i Campo, si sviluppò attorno alla Torre di Marina di Campo, attestata dal 1596, ed alla piccola chiesa di San Gaetano da Thiene. Nei pressi si trova l'antica chiesa di San Mamiliano, d'impianto forse protoromanico e documentata dal XIV secolo, che conserva alcune reliquie ossee del Santo.
Turismo
Campo nell'Elba si trova nella parte più meridionale e pianeggiante dell'isola e si estende dal golfo di Lacona fino a Pomonte.
Marina di Campo - La spiaggia
Marina di Campo in passato era un villaggio di pescatori che si estendeva lungo la vasta baia sabbiosa. Oggi è il centro principale del comune di Campo nell'Elba e la sua spiaggia, la più lunga dell'isola, è tra le più frequentate nella stagione estiva.
La sede del comune è situata a Marina di Campo, località balneare che si affaccia sull'omonimo golfo. In questa zona troviamo numerosi reperti archeologici a testimonianza dell'antichità dei suoi insediamenti.
Marina di Campo - La spiaggia e il porticciolo
Oggi tutta la zona di Campo possiede ottime attrezzature alberghiere ed offre al turista la possibilità di scegliere tra una vacanza mondana e animata sulla costa e un soggiorno tranquillo e appartato nell'interno, a San Piero o a Sant'Ilario.
Nel comune di Campo c'è l'aeroporto La Pila che collega l'Isola d'Elba con alcune città italiane ed europee. Fanno parte del comprensorio comunale anche Cavoli, Seccheto, Fetovaia e l'Isola di Pianosa.
Sant'Ilario
Ubicato in collina a 207 metri di quota, con il golfo di Marina di Campo di fronte e la montagna alle spalle, è uno dei borghi più antichi e tipici.
Sant'Ilario vista dall'alto con la torre - Da www.elbadeibambini.it
A Sant'Ilario si può vedere la Chiesa di S. Giovanni, il più grande tempio primitivo edificato dal Cristianesimo nell'isola. Lungo la strada che conduce a S. Piero si incontra la Torre di S. Giovanni in Campo, importante monumento pisano.
San Piero in Campo
Si trova su un rialto granitico del Monte Capanne a 227 metri sul livello del mare. Qui si trovano le famosissime cave, ricche di minerali, di Fonte del Prete, Caviere, Vallicella e Grottadoggi per le quali i geologi hanno definito l'isola d'Elba lo scrigno.
Monte Capanne
A San Piero c'è la Chiesa di S. Niccolò edificata probabilmente sui resti di un tempio romano.
Reperti archeologici
Un recinto sacro con monoliti disposti a semicerchio, risalente a circa 3000 anni fa e riferibile ai primi abitatori eneolitici, si può vedere sul Monte Cocchero.
Il circolo megalitico di Monte Còcchero in una fotografia d'epoca
Resti di forni fusori, che attestano lo sfruttamento delle miniere elbane da parte dei romani tra il II secolo a.C. ed il II secolo d.C., sono stati rinvenuti a Fetovaia e Seccheto.
Le spiagge
Cavoli (sabbia e scoglio), Colle Palombaia (ghiaia), Fetovaia (sabbia), Fonza (ghiaia), Galenzana (sabbia), Marina di Campo (sabbia), Seccheto (sabbia e ghiaia) (www.aptelba.it)
Spiaggia di Fetovaia
Cucina
I sapori della cucina elbana si basano su piatti semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti, ed è proprio questa cucina, considerata un tempo povera, che oggi con l'avvento del turismo è divenuta raffinata.
Particolarmente ricercate sono quelle pietanze che richiedono una lunga e complessa preparazione e fra queste primeggia lo stoccafisso alla riese, un sublime piatto accompagnato da acciughe sotto sale, cipolla, pomodori, basilico, prezzemolo, peperoni verdi, olive nere, pinoli, capperi e ovviamente olio, peperoncino e sale.
Risotto al nero di seppia con gamberi - Da www.gustoblog.it
Il gurguglione, altra specialità riese a base di verdure, il riso al nero di seppia, i totani ripieni, il famoso cacciucco o zuppa di pesce, ma anche piatti molto semplici come il polpo lesso, gli zerri fritti o le sardine ripiene. ((www.infoelba.it)
Il porto
Il porticciolo di Marina di Campo è composto da due moli: uno foraneo (o esterno) lungo circa 100 m e l'altro interno di 65 m. Tra i due moli esiste una banchina di riva.
Marina di Campo - Il porticciolo
Pericoli: la zona antistante lo scalo d'alaggio è soggetta ad insabbiamento con fondali ridotti a 0,60 m ed anche meno; porre attenzione alla scogliera sommersa in prossimità del molo foraneo
Orario di accesso: continuo.
Accesso: mantenersi a non meno di 40 m per evitare la scogliera sommersa..
Fondo marino: cattivo tenitore.
Fondali: in banchina da 1 a 5 m.
Posti barca: 140
Lunghezza massima: 20 m.
Divieti: velocità massima in porto 3 nodi.
Rade sicure più vicine: Marciana Marina, Porto Azzurro.
COORDINATE
MARINA DI CAMPO - I. D'ELBA
42°44',54 N 10°14',37 E
PER CONTATTARE IL PORTO
Telefono: 0565-977980
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....