Marciana Marina è un comune della provincia di Livorno, si trova sull'Isola d'Elba ed è, per estensione territoriale, il più piccolo comune della Toscana.
All'ingresso del porto si trova l'antica Torre degli Appiani, già rappresentata in una cartografia (1420) di Cristoforo Buondelmonti, le cui attuali forme sono tuttavia attribuibili, in base a tipologie stilistiche e strutturali, alla seconda metà del Cinquecento.
Marciana Marina - La torre degli Appiani sul porto
Il primo nucleo del paese, denominato Marina di Marciana, si sviluppò nel luogo detto Il Cotone (termine locale che significa «grosso masso», dal latino cos - cotis), presso un porticciolo naturale. In seguito si ebbe un ulteriore sviluppo urbanistico che dette vita al cosiddetto Vicinato lungo.
In pieno centro, in piazza Vittorio Emanuele, va segnalata inoltre la chiesa di Santa Chiara, risalente al 1776. Durante il XVIII secolo, per la sua importanza portuale e commerciale, Marciana Marina veniva chiamata «Piccola Marsiglia».
Marciana Marina - Chiesa di Santa Chiara - Foto di Marco Ramerini
Le Tonnare
Erano localizzate in vari punti della costa elbana: Linguella, Bagnaia, Enfola, Marciana Marina. L'isola produceva ed esportava una grande quantità di tonno salato, sorra e bottarga.
Le interiora del tonno erano invece consumate in loco e costituivano la base della buzzamaglia (stufato con piselli).
Il 24 giugno del 1958 si fece all'Enfola l'ultima mattanza, il pescato fu di 22 tonnellate. Il 25 giugno una fortissima corrente "ammontinava" la tonnara, facendo una grossa palla di reti e di cavi. Ciò determinò la fine della pesca del tonno all'Elba.
(www.aptelba.it)
Marciana Marina - L'ultima mattanza al Bagno e sullo sfondo il glofo di Procchio - Da Tonnare all'elba di Alessandro Olschki
Turismo
Dalla strada provinciale che unisce Marciana Marina alla frazione di Procchio è visibile l'isolotto detto La Paolina. Intitolato a Paolina Bonaparte a seguito dell'espansione turistica nel dopoguerra.
Ooriginariamente chiamata Castiglioncello, la località ospita ruderi di una costruzione romana risalente ad un periodo compreso tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. ed appartenente forse ad un antico emporio commerciale.Di interesse è anche la località di Redinoce, che deriva da Rio del Noce.
Marciana Marina - Lo scoglio La Paolina
Questo antico borgo di pescatori, il più piccolo comune della Toscana, è divenuto autonomo nel 1884 distaccandosi da Marciana Alta. Disposto a semicerchio intorno ad un'insenatura della costa nord-occidentale dell'Elba il territorio è limitato alla fascia costiera.
Il porticciolo, è meta degli appassionati della vela. Fin dai primi del secolo, Marciana Marina allevò una vera élite di capitani di lungo corso impiegati su tutte le rotte dell'Atlantico. Quando all'Elba si produceva ed esportava tonno salato su questa costa era in funzione una delle due tonnare dell'isola.
5° Rendez-vous Swan Classici al Circolo della Vela Marciana Marina
Le spiagge
Fresche grazie all'esposizione a nord e mai affollate, le spiagge di Marciana Marina sono caratterizzate dalle loro piccole dimensioni, da un fondale marino in gran parte roccioso con piccole distese di sabbia, da un mare dall'acqua cristallina e ricco di pesce.
Oltre alle tre spiagge in paese, una bella passeggiata porta alle suggestive scogliere della Cala e Caletta a ovest del paese, mentre lungo la costa che da Marciana Marina va verso Procchio si aprono piccole cale di sabbia e scogli raggiungibili con brevi sentieri dalla strada provinciale.
Marciana Marina - Spiaggia della Cala
Chi ama invece le grandi spiagge sabbiose troverà a pochi chilometri dal paese le spiagge di Procchio o di Marina di Campo. (www.lelbavoglio.it)
Cucina
I sapori della cucina elbana si basano su piatti semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti, ed è proprio questa cucina, considerata un tempo povera, che oggi con l'avvento del turismo è divenuta raffinata.
Il gurguglione di verdure
Particolarmente ricercate sono quelle pietanze che richiedono una lunga e complessa preparazione e fra queste primeggia lo stoccafisso alla riese, un sublime piatto accompagnato da acciughe sotto sale, cipolla, pomodori, basilico, prezzemolo, peperoni verdi, olive nere, pinoli, capperi e ovviamente olio, peperoncino e sale.
Il gurguglione, altra specialità riese a base di verdure, il riso al nero di seppia, i totani ripieni, il famoso cacciucco o zuppa di pesce, ma anche piatti molto semplici come il polpo lesso, gli zerri fritti o le sardine ripiene. ((www.infoelba.it)
Il porto
Il porticciolo di Marciana Marina è protetto da un molo banchinato di sopraflutto che termina con un'ampia testata a martello e da un piccolo molo di sottoflutto. Il molo è dotato di bitte e anelli da ormeggio.
Marciana Marina - Il porto
Orario di accesso: continuo.
Accesso: velocità max 3 nodi; porre attenzione ad una boa arancione posizionata a 200 m rilevamento 090° dal fanale verde, munita di radar reflector e luce stroboscopica bianca segnalante un correntometro per lo studio delle correnti in porto.
Fondo marino: sabbioso, roccioso.
Fondali: in banchina da 0,50 a 8 m, in diga foranea da 4 a 8 m. Da 2 a 8 m in porto.
Posti barca: 115.
Lunghezza massima: 30 m.
Rade sicure più vicine: Portoferraio e Golfo della Biodola.
COORDINATE
MARCIANA MARINA - I. D'ELBA
42°48',50 N 10°11',91 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 09
E-mail: info@portodimarcianamarina.it
Telefono: 340-7960008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....