Sirolo è un comune della provincia di Ancona nelle Marche.
Sirolo si trova a 125 m s.l.m., a sud del Monte Conero è l'ultimo centro della costa adriatica, prima del promontorio.e confina con il mare Adriatico. Gran parte del territorio fa parte del Parco regionale del Conero.
Storia
I primi insediamenti nell'area furono da parte dei Piceni, mentre durante il dominio romano faceva parte della cives Humanae. All'inizio del XI secolo venne costruito il castello per difendersi dalle invasioni dei barbari.
Sirolo - Panorama della città
Nel 1225 la famiglia Cortesi, signori del luogo, cedono la città ad Ancona in cambio del titolo nobiliare. Per questo motivo Sirolo è considerata uno dei Castelli di Ancona. Sirolo ebbe una certa autonomia dal 1465 alla fine del XVII secolo, quando entrò a far parte dello Stato della Chiesa.
Turismo
Le spiagge di Sirolo sono sette: Urbani, San Michele, la costa dei "Sassi Neri", Spiaggia delle Velare (spiaggia delle "Due Sorelle"), Spiaggia dei Lavori, Spiaggia dei Forni e la Spiaggia dei Gabbiani.
La prima è la spiaggia più comoda, costituita principalmente da rocce e ghiaino, incastonata nella falesia ai piedi della zona abitata di Sirolo.
Sirolo - Spiaggia Urbani
Dista circa 300 metri dal centro abitato di Sirolo ed è raggiungibile a piedi tramite una strada asfaltata che parte dalla piazza del teatro, più comodamente con un servizio di navetta bus (solo nel periodo estivo) oppure a piedi tramite sentiero.
San Michele è una lunga spiaggia di ciottoli ghiaiosi e rocce, che si insinua fin sotto il Conero a Nord del centro abitato di Sirolo. Dista circa 500 metri dal centro abitato del paese e si può raggiungere a piedi tramite il sentiero che scende dal Parco della Repubblica oppure utilizzando un servizio navetta offerto dal Comune.
Sirolo - Spiaggia San Michele
La spiaggia "Sassi Neri" è una continuazione della Spiaggia San Michele che in realtà non e mai stata una vera spiaggia; chiamata così a causa di numerosi scogli neri presenti in mare e dalle placche rocciose presenti a riva.
Viene considerata la spiaggia naturalistica per eccellenza ed è caratterizzata da placche rocciose, piccoli anfratti e minuscole spiagge di sassolini.
Dista circa 500 metri dal centro abitato ed è raggiungibile tramite un sentiero che parte dal Parco della Repubblica.
Sirolo - Spiaggia Sassi Neri
La spiaggia delle Velare ovvero "Spiaggia delle Due Sorelle" è la spiaggia che più rappresenta la Riviera del Conero con i suoi faraglioni (le Due sorelle) che sono il simbolo di Sirolo. È costituita da ghiaia, sassolini bianchi e da speroni rocciosi che la incastonano nella falesia del Conero.
È raggiungibile tramite il sentiero del "passo del lupo" (con alto grado di difficoltà), attualmente interdetto per la sua pericolosità, o via mare con traghetti, barche, gommoni o canoe.
Sirolo - Spiaggia delle Due Sorelle
La spiaggia delle Due Sorelle è stata premiata, dopo un sondaggio nazionale via web, il 17//8/2013 a Ripescia (Grosseto) da Legambiente quale una delle dieci spiagge più belle d'Italia.
Queste ultime due spiagge non sono dotate di servizi per mantenerle il più possibile allo stato naturale.
Sirolo e le sue spiagge ottengono dal 1994 il riconoscimento di "Bandiera blu".ed hanno conseguito altri importanti riconoscimenti : le quattro vele di Legambiente; la certificazione ambientale iso 14001 ed il francobollo turistico, emesso nel 2011 dal Ministero delle Poste per premiare Sirolo quale località turistica di eccellenza.
Le spiagge del Conero
La Spiaggia dei Lavori si trova adiacente alla Spiaggia delle due Sorelle lato Nord ed è quasi inesistente, era una Spiaggia di media misura durante il periodo della cava di pietra chiusa primi anni sessanta.
La Spiaggia dei Forni e la Spiaggia dei Gabbiani.
Cucina
Al Conero una gastronomia non solo a base di pesce, ma che si compone di un menu che dai primi ai dolci consente di assaporare infinite specialità.
Le ampie distese di coltivazioni di grano hanno dato origine a produzioni di pasta di qualità che sono la base di piatti come i Vincisgrassi, simili alle lasagne ma preparati con rigaglie di pollo, trito di bovino o agnello e funghi
.
Ciavattoni o ciabattoni al pesce
Tra le carni vanno menzionate quelle bianche, servite in porchetta o in potacchio, senza dimenticare i salumi regionali come il ciauscolo. Tra le tante ricette da provare: i ciavattoni al pesce.
In barca
A Sirolo c'è uno specchio acqueo protetto da una scogliera che può servire da rifugio alle piccole imbarcazioni con venti da scirocco, e un pontile in cattive condizioni al quale è vietato attraccarsi.
Pericoli: subito a nord della spiaggia di Sirolo, esiste una zona soggetta a pericolo di frana, per un tratto di costa lungo 500 m con un fronte di 150 m verso il largo.
Divieti: di transito nella zona a pericolo di frana delimitata da 7 boe rosse con bandierina rossa.
COORDINATE
SIROLO
43°31',40 N 13°37',47 E
Porto:
In copertina la spiaggia di Sirolo foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....