Salerno è un comune capoluogo dell'omonima provincia in Campania,
A Salerno ha avuto sede la Scuola Medica Salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d'Europa all'inizio del Medioevo, raggiungendo il suo massimo splendore tra il X secolo e il XIII secolo, e come tale è considerata da molti un'antesignana delle moderne università.
Ideale erede della celebre scuola medica è l'Università degli studi di Salerno, dislocata dal 1988, sotto forma di campus, nei limitrofi comuni di Fisciano e Baronissi.
Scuola Medica Salernitana
La colonia di Salernum, fondata dai Romani nel 197 a.C. nei pressi di un più antico insediamento commerciale etrusco, divenne, sul finire del III secolo, sede del corrector della Regio III Lucania et Bruttii. Conquistata dai Bizantini a seguito delle invasioni barbariche, la città passò in mano ai Longobardi nel 646 d.C. come parte del Ducato di Benevento.
Dal 774 fu capitale del Principato di Benevento, sotto Arechi II, fino all'839 quando, con Siconolfo, divenne indipendente da Benevento acquisendo anche numerosi territori del Meridione d'Italia.
Papa Gregorio VII e Roberto il Guiscardo
Divenuto florido centro commerciale e culturale per la presenza della scuola medica che attirava pazienti, studenti e maestri da tutta Europa, il Principato di Salerno visse un periodo di massimo splendore.
Conquistata nel 1076 dal normanno Roberto il Guiscardo, divenne il più importante dei territori normanni ed ospitò in esilio papa Gregorio VII. Fu in questo periodo che la città ottenne gli appellativi di Sancta Civitas, per il ritrovamento delle spoglie dell'apostolo Matteo, e Hippocratica Civitas, per la gloriosa tradizione medica.
Salerno - Castello dei Principi Sanseverino nel comune di Teggiano
Dal XIV secolo Salerno divenne dominio dei principi Sanseverino e nel XVI secolo, sotto Ferrante Sanseverino, colto mecenate, la città visse per alcuni anni un periodo di nuova rinascita culturale e commerciale. Nella prima metà dell''800 sorsero a Salerno numerose industrie tessili, soprattutto a capitale straniero, che fecero della città, nel corso del secolo, uno dei maggiori poli industriali d'Italia e la terza provincia per valore aggiunto pro capite. Dal 1861 al 1927 Salerno è stata capoluogo del circondario di Salerno e dell'omonimo mandamento.
Nel settembre del 1943, la costa salernitana e la città furono teatro dell'Operazione Avalanche degli Alleati che comportò un alto prezzo in termini di danni e perdite di vite umane. Dal febbraio all'agosto del 1944 Salerno fu capitale d'Italia, ospitando i governi Badoglio I, Badoglio II e Bonomi II che portarono alla Svolta di Salerno.
Salerno - Operazione Avalanche
A partire dalla seconda metà degli anni novanta, la città ha iniziato una serie di politiche volte a migliorare la vivibilità, il decoro urbano e proiettare, soprattutto per quanto concerne il turismo, Salerno a livello nazionale e internazionale.
La città si candida, quindi, a diventare uno dei poli del turismo crocieristico e dell'architettura contemporanea, ospitando opere dei maggiori architetti del XXI secolo, quali Fuksas, Zaha Hadid, Bohigas, Chipperfield, Calatrava e Bofill.
Progetto Eden Park di Massimiliano Fuksas
Territorio
La città sorge sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana (a ovest) e la piana del Sele ed il Cilento (a sud), nel punto in cui la valle dell'Irno si apre verso il mare.
Dal punto di vista orografico il territorio comunale è molto variegato, infatti si va dal livello del mare fino ad arrivare ai 953 metri del monte Stella. L'abitato si sviluppa lungo la costa e si estende verso l'interno fino alle colline retrostanti.
Golfo di Salerno
La città è attraversata dal fiume Irno, che fino alla metà del secolo scorso ne segnava il confine orientale e da cui, probabilmente, deriva il suo nome. Altro corso d'acqua che scorre nel territorio comunale è il fiume Picentino, che ad oriente di Salerno separa la città stessa dalla confinante Pontecagnano Faiano.
Tra le potenziali risorse della città, il turismo è sicuramente quella più rilevante. Salerno occupa una posizione di cerniera tra la costiera amalfitana e quella cilentana ed è prossima a luoghi turistici di richiamo internazionale quali Pompei ed Ercolano, Paestum, la Certosa di Padula, il Parco nazionale del Cilento e quello del Vesuvio.
Parco nazionale del Cilento
Turismo
Nel corso degli ultimi anni la ricettività alberghiera è in crescita, mentre il recupero del centro storico ha contribuito al proliferare di botteghe artigiane, locali e ristoranti.
Salerno - Centro città
Le attrattive che offre la città sono principalmente di carattere paesaggistico (il Lungomare Trieste, il suo centro storico, il Giardino della Minerva, il Castello di Arechi con la sua vista sul golfo) e di interesse storico e artistico-culturale (la Cattedrale di Salerno in stile arabo-normanno.
Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, il Museo diocesano di Salerno, lo stesso Castello di Arechi e l'ultimo arrivato il Museo dello sbarco e Salerno Capitale. Nel periodo invernale, dal 2006, un attrattore turistico è la mostra en plein air delle luci d'artista.
Salerno - Lungomare Trieste
Cucina
La gastronomia salernitana rispecchia la cucina campana, differenziandosi tuttavia da quella napoletana per la spiccata semplicità dei piatti: si può dire che la cucina salernitana sia rimasta praticamente immune dalle ricercatezze introdotte dalla corte francese a Napoli.
Pietanze tipicamente salernitane sono la milza imbottita di prezzemolo, menta e peperoncino, cotta in olio e aceto (tradizionalmente servita il giorno di San Matteo e vigilia), oppure il soffritto di frattaglie di bue.
Parmigiana di melanzane
Altra tradizione culinaria è la parmigiana di melanzane: a Salerno si prepara n'dorata e fritta, ovvero passando le fettine di melanzana nella farina e nell'uovo sbattuto prima di friggerle.
Marina d'Arechi
COORDINATE
MARINA D'ARECHI - SALERNO
40°38.740'N 14°48.645'E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 74
E-mail: info@marinadarechi.com
Telefono: 089-2788801
In copertina foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....