Paola è un comune in provincia di Cosenza in Calabria.
È principalmente conosciuta per aver dato i natali a San Francesco di Paola ed ospita il Santuario del Santo, centro dell'ordine dei frati minimi.
Santuario di San Francesco di Paola
Il comune di Paola confina lungo la costa a nord con il territorio di Fuscaldo, a sud con San Lucido ed all'interno con Montalto Uffugo e San Fili. Dista 35 km dal capoluogo di provincia, 50 km dall'aeroporto internazionale di Lamezia Terme e 45 km dall'aeroporto privato di Scalea. La città è dotata di un importante scalo ferroviario.
La cittadina è una delle mete del turismo religioso in Calabria. Fra i principali luoghi di interesse si segnalano il Santuario di San Francesco, la Badia, San Miceli (chiesa con dipinti paleocristiani), rovine romane, Palazzo Scorza.
Paola - Palazzo Scorza
Il 27 marzo si celebra la nascita di San Francesco, mentre il 2 aprile (festa canonica del Santo di Paola) la morte. I solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola si tengono dal 1° al 4 maggio, con diverse processioni a terra e a mare del "busto" del Santo e del mantello.
La tradizione vuole che un barcaiolo si rifiutò di traghettare San Francesco dalla costa calabra a Messina ed il Santo attraversò lo stretto con il proprio mantello. San Francesco è stato proclamato oltre che patrono della Calabria anche patrono della gente di mare. Il 4 maggio 2008 si sono conclusi i festeggiamenti per il V centenario della morte di San Francesco.
Benedetto Luti - San Francecso di Paola attraversa lo stretto di Messina sul mantello - Museo regionale di Messina
Fontana dei sette canali
La monumentale fontana dei sette canali sorge ai piedi di una lunga scalinata, ed è opera di artigiani locali; porta la data del 1636.
La fontana si apre come un grande ventaglio, a ricordare la coda del pavone, simbolo di Paola: originariamente si presentava con 12 buche (Abate Pacichelli), oggi è formata da due bracci, le cui pareti hanno a loro volta sette riquadri con sette protomi litici, dai quali fuoriesce l'acqua, che viene poi raccolta da un canale e riversata in una vasca semicircolare. Gli scudi in pietra, seppur consunti dal tempo, sono ancora intatti: raffigurano il simbolo del pavone e lo stemma degli Spinelli, che acquistarono Paola all'inizio del XVI secolo, governandola per circa tre secoli.
Paola - Fontana dei sette canali
Il Santuario di San Francesco sorge nella parte alta e collinare della cittadina, in una valle costeggiata dal torrente Isca e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui San Francesco è patrono. Custodisce parte delle spoglie del Santo (le restanti si trovano a Tours in Francia).
Davanti al Santuario vi è un ampio piazzale, al limite del quale si erge la facciata principale del tempio. A destra dell'ingresso principale, vi è un arco tramite il quale si accede alla parte laterale del santuario, in cui si trovano l'ampia basilica moderna (inaugurata nel 2000) e la fonte della cucchiarella, alla quale solgono bere i pellegrini.
Paola - La fonte della cucchiarella
Accanto a questa è esposta una bomba inesplosa, caduta nel torrente accanto al Santuario durante un bombardamento anglo-americano nel mese di agosto del 1943, che non danneggiò il Santuario.
Continuando si accede al Ponte del Diavolo e ad un sentiero al termine del quale si trova un luogo che fu rifugio del Santo nei suoi anni giovanili.
Paola - Ponte del Diavolo
Entrando nel Santuario per l'ingresso principale, si accede a due ambienti semi-aperti iniziali. Nel primo sono conservate diverse lapidi, datate fra il XVI ed il XX secolo, che ricordano varie ricorrenze ed eventi riguardanti il Santuario, mentre il secondo è il vero pronao della basilica antica: a destra si trova il portale di accesso alla basilica, a sinistra vi è un affaccio sul torrente e sull'adiacente convento, ed avanti vi è l'ingresso al chiostro ed al romitorio del Santo e la cella del beato Nicola.
La basilica antica, in stile romanico, risalente al XVI secolo, è composta da un'ampia aula principale piuttosto spoglia e da un'unica navata laterale a destra, lungo la quale si aprono quattro cappellette, che ha il suo culmine nella sontuosa cappella barocca che custodisce le poche reliquie di San Francesco pervenute a Paola, fra cui alcuni suoi abiti e frammenti di ossa.
Chiesa di San Francesco di Paola
Nel chiostro del Santuario, chiuso verso l'esterno con vetrate, si trova il roseto del Santo, che costituisce oggi un folto giardino, e ospita lungo le sue pareti interne affreschi raffiguranti i principali episodi della vita del Santo, molti dei quali legati a leggende.
Adiacente ad esso è il romitorio di San Francesco, un insieme di angusti spazi sotterranei che costituirono il primo nucleo di cenobio per il santo e per i suoi confratelli. Fra il chiostro e la basilica antica si erge il campanile del tempio.
Paola - Il Santuario di San Francesco
"A Vulata" (La Volata)
Il 21 luglio di ogni anno a Paola si celebra "a vulata". L'espressione dialettale "Ca capa vulata" è assimilabile a quella italiana "con la testa tra le nuvole", "nu vulatu" però è anche qualcuno un po' pazzo. Fino agli anni ottanta questo giorno era caratterizzato da manifesti e scritte goliardiche verso le persone del luogo (soprattutto i politici).
Oggi è più che altro un giorno in cui le persone fanno il bagno a mare vestite o stramberie simili. Dal 2004 la tradizione è passata ancor più in secondo piano a seguito dell'omicidio di Tonino Maiorano, un cittadino incensurato ucciso per uno scambio di persona proprio nella giornata del 21 luglio, mentre si trovava sul posto di lavoro.
Paola - "A vulata"
Turismo
La presenza del mare, unitamente alla bellezza dei rilievi montuosi posti nelle immediate vicinanze e alla presenza di un prestigioso santuario dedicato a San Francesco di Paola fanno della città una meta turistica di una certa importanza.
Paola ha una rinomata ricettività diurna rappresentata dai suoi stabilimenti balneari che restano aperti da Maggio a Settembre
Marina di Paola
Per gli amanti del relax: nelle strutture si trovano aree destinate alla cura e al benessere della persona. Oltre alla vita sulla spiaggia, la sera programmi di intrattenimento che vanno dalla musica da discoteca al piano bar e altri generi.
Cucina
La ristorazione è variegata: dalla cucina a base di pesce fresco alla cucina a base di piatti casarecci.
In particolare la gastronomia di Paola è caratterizzata da piatti dal sapore forte ed intenso. I piatti sono cucinati con molto condimento e aromi naturali, e l'immancabile peperoncino piccante, detto "pipareddu o cancariddu", stimola l'appetito.
Il "pipareddu" - Il tipico peperoncino calabrese
Molto caratteristici sono la ‘’patta’’, il pane ai semi di finocchio, preparato per la festa dell'Immacolata, le "nepitelle", i maccarruni 'i casa".
Il porto
Non esiste un vero porto, poiché l'unico pontile esistente, non completato e non segnalato, è vietato alla navigazione. Esiste solamente un breve tratto di costa sotto la giurisdizione dell'Autorità Marittima. E' in progetto di dotare il comprensorio di Paola e buona parte del litorale del basso Tirreno di un’infrastruttura al servizio della nautica da diporto e del turismo nautico
Pericoli: scogliere soffolte a circa 100 m dalla battigia all'altezza del faro.
Fondo marino: sabbioso.
Divieti: poco più a Sud del faro sono posizionati i resti di un pontile in cemento distrutto dal mare, non utilizzabile e per il quale la Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina ha emesso apposita ordinanza di divieto d'attracco, sosta, ormeggio e balneazione.
Il Micropoto del Club Nautico Paola
Vela
Sono presenti il Club Nautico Paola e il Cub, Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliato alla F.I.V. (Federazione ItalianaVela) dal 1990.
Altre strutture offrono servizi di: custodia barche, ricovero invernale, noleggio imbarcazioni.
E' in attesa di approvazione il vero Porto di Paola.
Informazioni: www.comune.paola.cs.it
COORDINATE
PAOLA
39°21',65 N 16°01',66 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canali 16 - 14 dalle 06,00/18,00
E-mail: paola@guardiacostiera.it
Telefono: 0982-971415
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....