La città di Orbetellosi adagia in posizione singolare sopra una stretta lingua di terra al centro della laguna che, limitata a norddal Tombolo della Giannellae a sud da quellodella Feniglia.
Congiunge la costa toscanaal promontorio dell'Argentario. Vista dall'alto Orbetello ha la forma di una nave ancorata nella laguna.
Orbetello - Foto da DEPOSITPHOTOS
Il territorio è estremamente variegato: sui due tomboli vi sono spiaggie sabbiose, pinete con innumerevoli varietà di piante della macchia mediterranea e molte specie di animali, tra cui il fenicottero rosa. L'entroterra è caratterizzato da modesti rilievi, dove la vegetazione cresce spontanea,e da zone pianeggianti.
La città dista circa 40 km. da Grosseto, capoluogo dell'omonima provincia cui il comune appartiene e sorge a 3 metri sopra il livello del mare.
Orbetello - Tombolo della Giannella - Foto da DEPOSITPHOTOS
Principale centro della Maremma, la sua economia si basa soprattutto sul turismo culturale e balneare grazie alla bellezza della costa e del paesaggio collinare, le tradizioni artigianali e gastronomiche e le attrattive archeologiche.
Sono state anche valorizzate le risorse naturali attraverso varie opere come parchi e riserve.
Le attività industriali sono marginali, si limitano ai settori della cantieristica navale e della trasformazione dei prodotti agricoli, con l'unica l'eccezione dell'allevamento ittico, soprattutto di orate e spigole, che è tra i più rinomati in tutta italia.
Laguna di Orbetello - Mulino spagnolo -Foto da DEPOSITPHOTOS
Orbetello rappresenta una leggenda dell'Aeronautica. Circa settanta anni fa da qui partivano le grandi Trasvolate Oceaniche.
Nel 1944 gli hangar di Nervi, le mense, le officine, i magazzini, le camerate, i garage e gli alloggi degli Ufficiali vennero distrutti dai tedeschi. Le uniche cose che si salvarono furono la palazzina del Comando e poco altro.
Orbetello - II Crociera Atlantica anno 1933
Turismo
Molto belle sono le porte della città: Porta Senese, la porta più antica. Porta del Soccorso, costruita nel 1620 sotto il regno spagnolo, Porta Esterna di Terra, terminata nel 1692 aveva un ponte levatoio ormai inesistente e Porta Nuova o Portone di Piazza d'Armi, ristrutturata nel 1697 è visibile all'entrata del Centro Storico della città.
Le Mura ciclopiche sono attribuite comunemente all'opera etrusca e romana, ma dei recenti studi hanno dimostrato che furono i Villanoviani, popolo antico che abitò la zona lagunare circa 10 secoli a.c., a costruire tali mura.
Orbetello -Foto da DEPOSITPHOTOS
Il Duomo si trovain piazza della Repubblicaed è l'anticaCattedrale di Santa Maria Assunta.
Al suo interno, a tre navate divise da pilastri, vi sono opere artistiche comegli stucchi della Cappella del SS. Sacramento,la serie dei Misteri di S. Rosario, il Confessionale di San Paolo della Croce e la scultura in legno della Vergine Assunta,che venne realizzata dagli Spagnoli nel 1600 insieme alla Cappella dedicata a San Biagio in stile barocco.
Vista dall'areo dell'argentario - Foto da DEPOSITPHOTOS
L'Oasi della laguna di Orbetello, ha un'estensione di circa 850 ettari ed è gestita dal WWF. É riconosciuta come "zona umida di interesse internazionale". La qualità dell'ambiente assicura la concentrazione di migliaia di uccelli come fenicotteri, airone bainco maggiore, falco pescatore e molti altri ancora.
Il Parco Regionale della Maremma: si estende da Principina e Talamone, conserva una vasta zona di macchia mediterranea e un'area palustre nei pressi del fiume Ombrone.
Riserva naturale dune della Feniglia
La Riserva forestale della Feniglia: concerva l'ecosistema del tombolo, è visitabile in bicicletta e al suo interno vari esemplari di daino vivono in libertà. Nell'Acquario della laguna: si può osservare la fauna ittica della laguna.
Cucina
Oltre alIa cucina toscano-maremmana i piatti tipici legati alla tradizione lagunare sono la Bottarga e l'anguilla affumicata.
Anguilla affumicata
La località è piena di cantine che producono e vendono vini rossi pregiati quali il Morellino di Scansano e bianchi raffinatissimi come il noto Vermentino della DOC di Capalbio.
I titolari delle cantine vi accoglieranno a braccia aperte per degustazioni dei prodotti sapientemente lavorati dei loro famosi vitigni.
Eventi
Tra le varie manifestazioni che si svolgono periodicamente a Orbetello degni di nota sono il Carnevaletto da Tre Soldi con il quale gli abitanti festeggiano il carnevale, allestendo una sfilata di carri allegorici.
Orbetello - Il Carnevaletto da Tre Soldi
Il Festival dei Presidi, che si svolge tra l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto presso il Parco dell'Idroscalo, rassegna musicale con nomi prestigiosi della scena nazionale ed internazionale.
Il porto canale
E' un canale che mette in comunicazione lo stagno di Orbetello con il mare. E' largo circa 10 m e profondo circa 1,5 m in alcuni punti si rilevano zone di minor fondale; è utilizzabile come ormeggio per piccoli natanti con altezza non superiore a 3 m per la presenza di un ponte stradale.
Orbetello - Porto canale di Santa Liberata
Pericoli: scogli affioranti sulla dritta, entrando nel canale; fondale basso (m 0,5/0,75) per 50 m in entrata ed in uscita dal canale.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: velocità massima al minimo del governo. Dare la precedenza alle imbarcazioni che escono: in caso d'incrocio di natanti mantenere la propria dritta. Le unità da traffico e da pesca hanno la priorità d'ormeggio su quelle da diporto.
Fondo marino: fangoso
Fondali: in banchina da 1,8 a 2,8 m.
Posti barca: 600
Lunghezza massima: 6 m.
Divieti: ormeggio lato dritta in prossimità dell'ingresso del ponte viario.
Rade sicure più vicine: Talamone e Porto S. Stefano.
COORDINATE
SANTA LIBERATA
42°26',05 N 11°09',34 E
In copertina foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....