Nato intorno agli anni ’30, Il lungomare di San Benedetto del Tronto è uno dei luoghi più caratteristici delle Marche.
La città è infatti il principale polo turistico della regione; insignita dal 1999 con la bandiera blu essa attrae ogni anno un elevato numero di visitatori provenienti da tutta l’Europa.
San Benedetto del Tronto - Lungomare anni 50
Nel 1931 su progetto dell'ingegner Luigi Onorati fu realizzato il lungomare che ancor oggi, oltre ad essere una via di comunicazione essenziale, è il centro pulsante della San Benedetto turistica ed è anche divenuto il luogo col quale si identifica l'immagine cittadina, in Italia e anche all'estero.
Considerato spropositato all'epoca della costruzione, ha una sede stradale larga complessivamente 30 metri e parte dalla famosa e suggestiva rotonda Giorgini (la rotonda), al termine del centralissimo viale Secondo Moretti, e, nella sua parte più settentrionale, per il ritiro del mare conseguente al continuo ingrandimento del porto, risulta molto arretrato rispetto alla riva del mare.
San Benedetto del Tronto - Rotonda Giorgini
Il lungomare è il punto di ritrovo di tutta la popolazione. La strada è costeggiata lungo tutta la sua estensione da palme, pini marittimi e dalle più svariate piante esotiche che rendono l’intero viale davvero suggestivo e affascinante. Col tempo sono stati poi costruiti campi da gioco per bambini, campi da tennis e una lunga pista ciclabile.
La peculiarità di questo lungomare è però la presenza di dieci affascinanti giardini tematici dislocati lungo tutto il lungomare. I giardini sono impreziositi da particolari piante esotiche, laghetti, giochi d’acqua e di luci e punti di sosta e ristoro dai quali godere a pieno la bellezza di questi luoghi.
Ogni giardino possiede la sua peculiarità e merita di essere visitato; i loro nomi sembrano già evocare le suggestive atmosfere che offrono: Il Giardino multisensoriale, il Giardino di Campagna, il Giardino dei Bambini, il Giardino della Salute, il Giardino degli Agrumi, il Giardino Mediterraneo, il Giardino delle Palme, i Giardini Arido e Umido ed infine il Giardino delle Rose.
San Benedetto del Tronto - Lungomare
San Benedetto del Tronto offre un paesaggio decisamente esotico, più di 7.000 palme, intervallate da oleandri, fanno di questa città una realtà unica in Europa, qui la natura è stata particolarmente benevola e la mano dell'uomo ha sapientemente completato l'opera, questa riviera vanta tredici varietà di palme, tra le quali il "Mastodonte arboreo" con una circonferenza di 4,74 metri alla base, la palma più grande del mondo.
Percorrendo i 5 km. del lungomare, uno dei più belli e suggestivi d'Italia, si comprende a pieno perché questo luogo viene definito da sempre "La Riviera delle Palme".
San Benedetto del Tronto - Lungomare e giardini esotici
Turismo
La città oggi conta circa 50.000 abitanti e dà subito la sensazione di una località aperta, dinamica e sicura di se, ha uno dei più importanti porti pescherecci d'Italia.
E' ricca di impianti sportivi quali tennis, pattinaggio, hockey, calcio ed altro ancora, un porto turistico con circolo nautico, un palasport, bocciodromi, piscine, una pista per atletica leggera, una ricettività alberghiera diversificata e da tempo ben collaudata, un moderno palazzo dei congressi, numerose sono le occasioni di svago sulla costa e tanti possibili itinerari nell'entroterra Piceno.
Il magnifico lungomare di San Benedetto del Tronto è davvero il fiore all’occhiello di tutta la regione.
Cucina
Il piatto tipico di San Benedetto del Tronto è il brodetto alla sambenedettese (lu vrudètte) una zuppa di pesce, senza pomodoro (al limite con pomodoro verde) e con l'aggiunta di peperoni e aceto, unica nel suo genere.
Questa pietanza esiste "da quando esistono i pescatori a San Benedetto", ed ha costituito per secoli il principale elemento del pasto dei marittimi.
Brodetto alla sanbenedettese - Da www.nostrano.info
Ha un'origine antica e prettamente popolare derivata dall'abitudine della gente di mare, di cucinare direttamente a bordo, quella parte del pescato non destinabile alla vendita, sia per la qualità (poco richiesta), sia per la taglia troppo piccola e sia infine per l'insufficienza quantitativa; da tale mescolanza di pesci, buoni seppur non di grandi dimensioni, ecco nascere il brodetto.
Non esiste una ricetta codificata del brodetto, vi sono molte variazioni sul tema. C'è il brodetto di barca (preparato ancora dai marinai appunto a bordo) fatto con i pesci che sono a disposizione ed un brodetto, che sopravvive in alcune famiglie, più rigoroso nella ricerca di specie di pesci appropriati. C'è un brodetto di ristorante che ha inserito scampi o panocchie, vongole o cozze, assolutamente introvabili nelle ricette più tradizionali
Il porto
Il porto di San Benedetto del Tronto è un'infrastruttura dedicata alla pesca commerciale, all'approdo turistico e al diporto nautico.
San Benedetto del Tronto - Il porto
Importante centro di pesca è formato dal Molo Nord interamente banchinato e dal Molo Sud a tre bracci. Tra la radice del molo nord e lo scalo d'alaggio si trova la Banchina del Mercato del Pesce, mentre tra lo scalo d'alaggio e la radice del molo sud si estende una Banchina di Riva. A sud dello scalo d'alaggio è stata realizzata la nuova Darsena Turistica con pontili nel suo interno. Due sono le banchine destinate alla pesca, lunghe 80 e 1100 m ed illuminate da torri faro.
L'imboccatura del porto è rivolta a nord. Possiede circa 380 posti barca, le imbarcazioni devono avere una lunghezza massima di 25 metri. Il porto ospita una cospicua flotta di pescherecci ed è il secondo porto per importanza delle Marche dopo Ancona ed il primo come porto peschereccio.
COORDINATE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
42°57',56 N 13°53',69 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
CB canale 07
E-mail: sanbenedettodeltronto@guardiacostiera.it
Telefono: 0735-586711
Foto in copertina: il tramonto nel porto pescherecci di San Bnedetto del Tronto DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....