Località balneare tra le più frequentate del Tirreno, Forte dei Marmi si aggrega attorno a un pontile impiantato nel Cinquecento per il carico dei marmi apuani e protetto, nel 1788, daun fortino fatto costruire da Leopoldo I, visibileal centro della piazza Garibaldi.
Nobili di mezza Europa, diplomatici, uomini d'affari e capitani d'industria, artisti e personaggi famosi vi hanno costruito splendide ville nascoste e protette dal verde della pineta, scegliendo le sue finissime sabbie per trascorrervi un periodo di vacanze e di riposo.
Forte dei marmi - Il fortino fatto costruire da Leopoldo I in piazza Garibaldi
Turismo
Divenuto negli ultimi cento anni località turistica apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, ha saputo trasformare una parte dell'ambiente originario in meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi con ville inserite nel verde, conservando intatto il rapporto con la natura che si impone prepotentemente sull'uomo e ne ridimensiona la presenza spesso incurante o prevaricatrice.
Da Forte dei Marmi l'ospite può riscoprire testimonianze architettoniche storiche e culturali, incantevoli paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline, godere l'incanto degli antichi alpeggi delle Alpi Apuane.
Forte dei Marmi - I giardini e le ville
Dalla A di Alpinismo alla V di Vela per gli sportivi, la Versilia, offre una vasta, quasi completa possibilità di esercitare lo sport preferito. Le Alpi Apuane permettono agli scalatori sia tradizionali che free climbing di effettuare arrampicate molto interessanti.
Sempre le Alpi Apuane permettono all'escursionista di effettuare itinerari in tutte le stagioni dell'anno e di tutte le difficoltà. Il mare può essere sfruttato dai velisti di ogni categoria, così come il lago di Massaciuccoli. Il mare permette anche, con condizioni favorevoli, di esercitare il Surf.
Forte dei Marmi - Il pontile e sullo sfondo le Alpi Apuane
Le infrastrutture sportive sono a disposizione per allenamenti e gare soprattutto, dato il clima, nel periodo invernale, squadre e singoli atleti possono con tranquillità usufruire delle attrezzature necessarie per allenarsi in condizioni climatiche favorevoli.
In particolare il comune di Forte dei Marmi è ubicato sulla costa settentrionale della Provincia di Lucca al confine con quella di Massa Carrara. Fa parte della regione storico geografica della Versilia unitamente ai Comuni di Seravezza, Stazzema e Pietrasanta.
Il nome Versilia deriva dall'omonimo fiume che in parte segna il confine del territorio di Forte dei Marmi da quello di Seravezza e Pietrasanta prima di raggiungere la foce interamente in Provincia di Massa Carrara. La zona di Forte dei Marmi, un tempo paludosa, si trova completamente in pianura. La particolare disposizione del sistema stradale limitrofo, inoltre, impedisce lo sviluppo in dimensioni della città.
Forte dei marmi - La pineta
Il paese è caratterizzato da una forte presenza di verde, soprattutto pinete e qualche macchia superstite di leccio, antica pianta tipica di questa zona. Infatti, sebbene i parchi pubblici non siano molti, la città è abbellita da viali alberati e ville con grandi giardini. L'urbanistica comunale da qualche anno ha irrigidito le norme che regolano la costruzione di edifici, quindi la preservazione delle aree naturali è quasi garantita.
La spiaggia di Forte dei Marmi è interamente composta da sabbia finissima di color oro. Il mare in certi periodi dell'anno, e comunque con l'ausilio di correnti marine favorevoli risulta relativamente limpido e trasparente anche fino al largo, non trovando batimetriche oltre i 4-5 metri di profondità sino ad oltre 500 metri dalla riva.
L'idrografia del territorio è praticamente nulla: il fiume Versilia si riduce ormai a un piccolo rigagnolo e la bonificazione ha coperto stagni e fossi che un tempo si estendevano per la maggior parte del comune. Rimane visibile un piccolo fosso, il Fiumetto, che scorre verso la zona di Roma Imperiale prima di raggiungere il Comune di Pietrasanta.
Forte dei Marmi - La spiaggia
Forte dei Marmi è stata meta di vacanza della famiglia Agnelli che risiedeva a Villa Costanza (Villa Agnelli) l'odierno Hotel Augustus Lido, oggi facente parte dell'Augustus Hotel & Resort; qui trascorsero le loro estati Gianni Agnelli e le sorelle, come racconta Susanna Agnelli nel suo libro autobiografico: ‘Vestivamo alla marinara’.
La madre dell'Avvocato Agnelli, Virginia vedova di Edoardo Agnelli morì in un incidente d'auto mentre da Roma raggiungeva proprio la rinomata località balneare.
La famiglia Agnelli In vacanza a Forte dei Marmi negli anni Trenta con i fratelli, le sorelle e la nonna Jane.
La cucina
La cucina della Versilia è il risultato della sua posizione geografica, posta tra il mare e la zona di costa e i rilievi collinari fino alle Alpi Apuane e della sua storia.
I piatti tipici di questa zona hanno dunque sia il sapore del mare che della montagna, come nel caso degli sparnocchi con fagioli, in cui si usa un crostaceo locale simile alle cicale e delle le triglie con le fave. A Viareggio le cèe in padella, che ricordano la tipica ricetta pisana e livornese, cucinate con aglio e salvia il piatto si può gustare solo con cieche di allevamento.
Salendo verso le colline da Lido di Camaiore, dove si preparano risotto con seppie e bietole e il polpo, senza pomodoro, con vino bianco, limone e prezzemolo, spesso con le patate, si trova la "scarpaccia".
La Scarpaccia della Versilia o Scarpaccia di Zucchine è una torta salata tipica della Regione Toscana - Da cucina.figoo.it
Tornando ai piatti di mare, il caciucco versiliese si distingue da quello livornese per il sapore meno piccante, con crostacei e frutti di mare che lo rendono più delicato. Da gustare anche gli spaghetti alla trabaccolara o coi cannolicchi e la grigliata di pesce insaporita dall’olio della Versilia, prodotto di alta qualità.
A Forte da non dimenticare i "bomboloni alla crema" di Valè e le famose schiacciatine da Pietro che purtroppo ha chiuso.
In barca
A Forte dei marmi il porto è nei "sogni" del comune, esiste un pontile di circa 300 metri dove non è possibile nè sostare nè attraccare.
La Darsena del Cinquale
Gli ormeggi più vicini sono il porto di Viareggio e la darsena del Cinquale.
COORDINATE
VIAREGGIO
43°51',69 N 10°14',08 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 (h. 24) - 12 e 70
CB canale 09
E-mail: viareggio@guardiacostiera.it
Telefono: 0584-43931
COORDINATE
APPRODO TURISTICO
DEL CINQUALE - CINQUALE
43°58',50 N 10°08',44 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 09
E-mail: info@lavictor.it
Telefono: 0585-309013
Leggi anche:
Forte dei Marmi: il cambiamento delle cose
In copertina foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Numana (AN)
Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, che sorge alle pendici meridionali del monte Conero. Il territorio di...
Montisola - Lago d'Iseo (BS)
Monte Isola è un comune della provincia di Brescia in Lombardia, che copre l'isola omonima del Lago d'Iseo. Monte Isola è il nome...
Isola di Giannutri - Arcipelago Toscano (GR)
Giannutri è l'isola più meridionale dell'Arcipelago Toscano e si trova a circa 8 miglia a sud-est dell'Isola del...
Isola di Gorgona - Arcipelago Toscano (LI) - L'ultima isola carcere
L'isola più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno, ha 300 abitanti (perlopiù detenuti) e misura poco più di 2 chilometri...
Blue Dolphin, partner degli armatori di tutto il mondo
"Roma caput mundi" recitava il poeta Marco Anneo Lucano. Se da una parte lo sviluppo dell'antica Roma fu dovuto anche alla sua centralità...
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...