Sicuramente Mattinata è uno dei luoghi più interessanti del Gargano grazie anche alle acque cristalline del mare.
In una distesa di uliveti, mandorli e fichi d'india degradanti verso il mare sorge il bianchissimo paese di Mattinata. Derivata dall'antica Matinum, è edificata a strati e gradoni ricavati dalla roccia su due colline, Castellacelo e Coppa della Madonna.
La circondano il Monte Sacro, noto nell'antichità come Monte Dodoneo, ed il Monte Saraceno dove è possibile vedere i resti di una necropoli dell'età dei bronzo.
Mattinata - Panorama
Sul porto turistico sono visibili i resti di una antica villa Romana e sul Monte Sacro i resti dell'abbazia della SS. Trinità.
Turismo
Mattinata può vantare una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati da un mare cristallino da dove partire in barca per visitare le numerose grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare. I Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella sono meraviglie della natura.
La bellezza del luogo, l'ospitalità dei suoi abitanti e le moderne strutture turistiche fanno di Mattinata una delle mete turistiche più apprezzate in Italia.
Meta ideale non solo per gli amanti del mare ma anche per i buongustai che potranno deliziare i loro palati con l'ottima cucina garganica, fortemente legata alle tradizioni locali.
Mattinata - Spiaggia
Poco distante da Mattinata è possibile visitare l'esclusiva Baia dei Mergoli, una delle più belle baie d’Italia, nel cuore del Parco Biogenetico di Monte Barone a Mattinata. Sulla spiaggia di ciottoli della Baia dei Mergoli incastonata nell’alta scogliera si pronunciano, imponenti, i Faraglioni, icona della Puglia. Bianche pareti rocciose si riflettono nel mare di colore blu regalando ai visitatori uno scorcio mozzafiato.
Il centro storico del paese si trova nella sua parte bassa ed è chiamato "Junno". Presenta alcuni esemplari di una tipica costruzione in pietre a secco, detta pagghiére ("pagliaio"), che risalgono alla metà del sec. XVIII. Si tratta di costruzioni basse, a base rettangolare, costituite da pietre calcaree locali, grezze, incastrate l'una sull'altra.
Mattinata - Baia dei Mergoli - i Faraglioni
Il "pagliaio" di campagna ha invece base più frequentemente circolare ed è una primitiva costruzione preistorica della civiltà contadina. Veniva usato come rifugio per gli uomini e gli animali domestici. Poi anche, evidentemente, come locale per mettere la paglia. Per l'aspetto e la tecnica di costruzione della "tholos" o falsa cupola (a cerchi di pietre orizzontali gradatamente aggettanti, cioè via via più interni man mano che si sale), questo "pagliaio" è da accomunare ai trulli di Alberobello e ai nuraghi sardi. La falsa cupola sembra risalire alle tombe della civiltà micenea.
La baia di Vignanotica è una spiaggia di ciottoli, caratterizzata dalla presenza di molteplici grotte scavate dal mare nella costa alta, a circa 18 km da Mattinata in direzione di Vieste. Il 21 settembre (san Matteo) i mattinatesi si raccolgono in una piccola chiesa situata in località Funni per dare onore al Santo.
Mattinata - La baia di Vignanotica
L'ultimo sabato di ogni aprile mentre si festeggia la Madonna dell'Incoronata, una processione parte da Mattinata per raggiungere la chiesetta fuori paese. Ogni anno, nel periodo estivo si svolge il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia.
Cucina
Principe della gastronomia di Mattinata è l'olio extravergine d'oliva e il miglior modo per esaltare le proprietà organolettiche dell'olio di Mattinata è una fetta ben tostata del tipico pane tradizionale di Mattinata. Erede del pane di Monte Sant'Angelo, il pane tradizionale funge da alimento primario per alcuni tra i più famosi piatti della tradizione di Mattinata.
Acqua sala fredda
Il pane e pomodoro, con i suoi ingredienti semplici e insostituibili (olio extravergine, pomodoro, sale e origano del Gargano), ha conquistato generazioni di visitatori; una sua variante più ricca è la ben nota acqua sala fredda, con cipolla, peperoni, capperi e olive.
Accanto alla più povera tradizione contadina, convive a Mattinata una spiccata passione per il pesce fresco, specie crostacei, molluschi e pesce azzurro, pescati (o allevati) nelle acque limpide delle baie di Mattinata e Mattinatella. (www.mattinata.it)
Il porto
Il porticciolo di Mattinata nasce nei pressi di Punta Agnuli, a circa 2 km dal centro abitato, ed è costituito da un largo molo foraneo a gomito, integralmente banchinato all'interno, e da alcuni pontili galleggianti che si dipartono dalla banchina di Riva lunga circa 80 m.
Mattinata - Il porticciolo
Orario di accesso: continuo
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: in banchina da 2 a 5 m.
Posti barca: 220 circa.
Lunghezza massima: 10 m ai pontili, 15 m in banchina.
Rade sicure più vicine: rada di Manfredonia
COORDINATE
MATTINATA
41°42',53 N 16°04',58 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
E-mail: manfredonia@guardiacostiera.it
Telefono: 0884-583871
In copertina spiaggia di Mattinata - Foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....