Sapri, il paese più grande del Golfo di Policastro, si trova in provincia di Salerno, all'estremo sud della Campania e a pochi chilometri dalla Basilicata, sul mar Tirreno.
Sorge su una piccola pianura della costa che si affaccia sulla baia omonima, ha origini molto antiche e viene considerata il cuore del Golfo di Policastro, un tempo chiamato ”Sinus Laus”.
Sapri - La baia
In età romana la baia ed il suo entroterra furono tenute in grande considerazione; visitata da Cicerone che la definì “parva gemma maris inferi” (piccola gemma del mare del Sud), ammirata ed elogiata da numerosi viaggiatori del settecento e dell'Ottocento che ne apprezzarono lo stato di benessere.
Nel I sec d.C. fu eretta una villa patrizia che fu ampliata in età imperiale Si racconta, infatti, che l’imperatore Massimiano Erculio vi si ritirò quando abdicò in favore del figlio Massenzio acclamato imperatore. La villa consisteva in numerosi edifici oltre ad un piccolo porticciolo, un impianto termale e un teatro.
Nelle vicinanze, agli inizi del 900, venne ritrovato un Cippo Funebre risalente al I sec d.C. oggi posto in Piazza Plebiscito, mentre altri segni del passaggio dei romani sono visibili nella parte collinare del paese.
Sapri - La statua della Spigolatrice sullo scoglio dello Sxcialandro
Sapri è nota soprattutto per la tragica Spedizione di Carlo Pisacane del 28 giugno del 1857, ricordata in versi dalla famosa poesia la ”Spigolatrice di Sapri“ di Luigi Mercantini.
La Spedizione di Pisacane fallì, ed aprì la strada alla Spedizione dei Mille.
La tragica impresa è commemorata da un obelisco eretto a Largo dei Trecento, da una statua di Pisacane risalente alla prima metà del secolo scorso nella villa comunale e da una raffigurazione in bronzo che rappresenta la "Spigolatrice", figura femminile che raccoglie le spighe rimaste sul terreno dopo la mietitura.
Giuseppe Sciuti Un episodio della spedizione di Carlo Pisacane a Sapri (particolare) – 1890 Olio su tela, cm. 252X531 Catania Palazzo degli Elefanti
Questa è suggestivamente adagiata sullo scoglio dello Scialandro, ed è idealmente protesa verso la baia di Sapri dove i trecento sbarcarono. Ogni anno la tragica spedizione viene ricordata nel mese di agosto con una rievocazione storica capace di richiamare migliaia di persone.
Turismo
Oggi Sapri è una cittadina a vocazione prevalentemente turistica, molto recettiva d'estate. Può vantarsi di essere uno dei centri turistici più rinomati e ben frequentati del Cilento e dell'intera Campania.
Si fregia da ormai oltre un decennio dell'ambita Bandiera Blu FEE. Per il 2007 ha ottenuto il 3º posto in Campania (27º in Italia) nella classifica stilata da Legambiente nella Guida Blu (ottenendo ben 4 Vele), dietro Pollica e Positano.
Il mare di Sapri
Inoltre si è piazzata al 12º posto tra le migliori località balneari d'Italia, nella speciale classifica stilata dal settimanale Gente. Confermata la "Bandiera BLU": il prestigioso vessillo sventola stabilmente sullo scoglio dello Scialandro.
Cucina
A Sapri come in tutto il Cilento oltre al pesce freschissimo, affettati e formaggi non hanno eguali: salamini piccanti, prosciutto, capocollo, formaggi tipici stagionati e freschi.
Ravioloni con ripieno di pesce spada
I primi piatti vanno dagli gnocchetti ai ravioloni con ripieno di pesce spada, fusilli, conditi a seconda delle portate con pomodoro, basilico, melanzane, formaggi e ricotte dal gusto indimenticabile.
Arrivare a Sapri
Sapri è stata servita per anni, nel periodo estivo, da diverse linee del Metrò del Mare che la collegavano via mare a Salerno, Capri e Napoli (molo Beverello).
Dal 2012 le fermate del Metrò del Mare sono state soppresse, creando una forte perdita di presenze e anche d'immagine per la città.
In barca
Il porticciolo di Sapri è situato all'estremità Nord-orientale del Golfo di Policastro. E' costituito da un molo di sopraflutto lungo 250 m banchinato sul lato interno e da un molo di sottoflutto a gomito. Immediatamente a Nord del porto ci sono due strutture in concessione (moli S. Giorgio e Base Nautica Mandola).
Sapri - Il porto turistico
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in banchina da 6,5 a 9 m.
Divieti: di ormeggio alla banchina di riva ed al molo di sottoflutto per lavori in corso; velocità massima 3 nodi.
COORDINATE
SAPRI
40°03',99 N 15°37',76 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
E-mail: sapri@guardiacostiera.it
Telefono: 0973-604001
COORDINATE
SAN GIORGIO - SAPRI
40°04',20 N 15°37',90 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
E-mail: sapri@guardiacostiera.it
Telefono: 0973-603305
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....