L'isola di Palmarola è un'isola situata nell'arcipelago delle Isole Ponziane, nel Mar Tirreno.
Si trova a circa 5 mn ad ovest di Ponza ed è la terza isola per grandezza dell'arcipelago Ponziano, dopo Ponza e Ventotene.
Chiamata anche "la Forcina" per la sua forma, prende in realtà il nome dalla palma nana, unica palma originaria dell'Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie.
Isola di Palmarola
L'isola è una riserva naturale e, grazie al suo aspetto incontaminato, e alla varietà delle sue coste è considerata una tra le più belle isole del mondo. Abitata solo nel periodo estivo, diventa luogo di ritiro per i ponzesi che, sfuggendo alla caotica Ponza, si rifugiano nelle case grotta, tipiche abitazioni scavate nella roccia di Palmarola. Oltre alle case grotta le uniche costruzioni dell'isola si incontrano a Cala del Porto, il solo approdo di Palmarola; qui troviamo infatti due piccoli ristoranti e la villa delle sorelle Fendi, custodita durante l'anno da quello che si può definire l'unico vero abitante dell'isola.
A Palmarola fu esiliato e morì papa Silverio, Santo patrono del comune di Ponza che viene festeggiato il 20 giugno. Lo "scoglio di San Silverio" accoglie sulla sua sommità una piccola cappella che la tradizione popolare narra sia sorta sui resti della forzata residenza del Santo.
Isola di Palmarola
Quando si arriva a Palmarola ecco le bellezze che l'isola presenta:
CALA BRIGANTINA - PUNTA VARDELLA
Arrivando a Palmarola alla vostra sinistra vi è il Faraglione di Mezzogiorno, a destra Punta Vardella.
Isola di Palmarola
Cala Brigantina: detta così perché offriva ai velieri un approdo alla fonda. Palmarola ancora nel '700 era base dei pirati barbareschi.
In questa zona dall'autunno alla primavera vi stanziano centinaia di gabbiani reali e vi nidifica il falco pellegrino.
SCOGLIO SUVACE
Detto così dalla forma del pesce sovace simile alla sogliola.
Isola di Palmarola
LA FORCINA
La Forcina: "il gran varco della forcina" è di notevole interesse geologico: sono facilmente leggibili le stratificazioni e le colate laviche.
Grotta del Gatto: all'interno vi è un'infiltrazione di acqua dolce. Accessibile con una barca piccola.
Dalla Forcina a cala Tramontana miglia 1 - 10 minuti.
Scoglio "Sparmaturo": dalla forma simile allo spalmatoio.
PUNTA TRAMONTANA
Una volta doppiato lo scoglio "Scuncillo", denominato così per la somiglianza a una conchiglia, questo è lo scenario che vi apparirà: a destra gli scogli "I Piatti", davanti gli scogli "Le Galere".
CALA TRAMONTANA - LA CATTEDRALE
Punta delle "Brecce": estremità dell'isola (nord). Per la difficoltà, il passaggio per le barche piccole, è da sconsigliare. Conviene doppiare il faraglione e fermarsi ad ammirare la "Cattedrale".
Isola di Palmarola
La Cattedrale è detta così per la somiglianza della roccia (a pilastri, archi a sesto acuto, contrafforti) con una cattedrale gotica.
In ponzese l'attuale Cattedrale era denominata " I Senghe ì Tramuntana" (fessure di tramontana). Da Cala Tramontana a Cala del Porto sono 0.5 miglia 5 minuti.
LE GALERE
Gli scogli sono maculati di ossidiana, nero su ocra, in nessun luogo del Mediterraneo il vetro lavico si presenta in questa disposizione a macchia.
Palmarola - Le Galere
L'ossidiana vetro puro, allo stato naturale, nero lucidissimo. L'uomo primitivo vi ricavava punte di freccia, asce, coltelli, raschiatoi. L'ossidiana estratta a Palmarola veniva lavorata a Ponza e a Zannone dove sono stati rinvenuti dei resti, e molto probabilmente, trasportata al Circeo.
CALA DEL PORTO
Unico approdo sicuro dell'isola, per qualsiasi difficoltà recatevi in questa zona (contatto radio con Ponza - stazionamento barche di linea per Ponza - porto).
Palmarola - Cala del Porto
Sulla spiaggia vi sono due ristoranti, ed è possibile pernottare a Palmarola in una delle case - grotta, scavate nella roccia dai primi coloni - contadini che abitarono l'isola.
FARAGLIONE S. SILVERIO
Sul faraglione, costruita dai Ponzesi, vi e' la cappella S. Silverio, con la statua del Santo e la lampada a olio, che i devoti provvedono a tenere continuamente accesa.
SCOGLIO PALLANTE
All'uscita dalla grotta - passaggio di mezzogiorno, (accessibile con barche di media grandezza) si incontra il faraglione "Pallante" dimora prediletta di una rara colonia di berte minori.
SCOGLIO IL FUCILE
Negli anni l'isola ha subito e sta subendo grosse trasformazioni a causa delle erosioni marine e eoliche.
Il pezzo centrale che univa l'arco naturale crollo' a causa di una forte mareggiata nel mese di novembre del 1966.
Faraglione di mezzogiorno
FARAGLIONE DI MEZZOGIORNO
Il nome come si deduce facilmente, deriva dall'orientamento verso sud (mezzogiorno) del faraglione
Cucina e soggiorno
Sulla spiaggia del porto denominata della Maga Circe sorge il ristorante "O' FRANCESE" che da circa quarant'anni è il ristoro di quanti approdano sull'isola.
Palmarola - Il ristorante O' Francese
L'isola è disabitata; non ci sono negozi; non c'è corrente elettrica, tranne che in serata alimentata con generatore di corrente; l'acqua è una vera e propria ricchezza, quindi si chiede il consumo necessario e per di più nessuna linea telefonica ha campo.
E' possibile affittare delle camere molto semplici proprio perchè la vacanza "palmarolense" lo deve essere.
Per informazioni telefonare al numero 3802542553
e-mail: ofrancese@palmarola.org
oppure: pmartusciello@hotmail.it
In barca
COORDINATE PALMAROLA
40°56′13″N 12°51′29″E
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano...
Blue Dolphin, cantiere nautico e marina privata nel centro del Mediterraneo
La struttura è alle porte di Roma, poco prima della foce del Fiume Tevere sul Mar Mediterraneo. Attivi e presenti sul Tevere alle porte...
Isola Santo Ianni - Maratea (PZ)
Santo Ianni (o Santo Janni) è un'isola situata nel golfo di Policastro, posto quasi al centro della costa di Maratea. L'isolotto deve il...
Cala dei Sardi trionfa ai Blue Marina Awards 2024
Il Marina è stato anche premiato con il riconoscimento speciale “Innovazione” Il Marina di Cala dei Sardi si conferma...
Isola dei Cavoli - Villasimius (CA) - ''Cavoli insula, carcer sine claustris''
L'isola dei Cavoli è una piccola isola che si trova nel mar Tirreno a mezzo miglia, a sud-est di Capo Carbonara nella Sardegna...
Peschici (FG)
La città di Peschici si trova su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie fra le più belle d’Italia. Il nome Peschici...
Lo Scoglio d'Africa (LI)
Lo Scoglio d'Africa detto anche Scoglio d'Affrica, Africhella o Formica di Montecristo, è un piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato in...
La Riviera del Conero (AN)
La Riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona, capoluogo...
Area Marina Protetta del Plemmirio (SR)
Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo. Ma l'Area Marina non è solo mare....